Vorrei fissare il limite massimo della banda in ingresso per i pacchetti provenienti da un sito.
Da quanto ho capito ci sono diverse strade tra cui squid, o iptables + tc.
Vorrei riuscirci con la seconda, ma sono parecchio indietro in fatto di firewall e qos....tanto da trovarmi un po' a disagio anche con la documentazione presentein grande quantità in rete. C'è parecchia roba, è vero....ma l'argomento è talmente vasto e le potenzialita di questi strumenti sono assai spinte a tal punto che molte guide spiegano esempi ben più complessi rispetto a quel poco che basterebbeora come ora a me.
Premesso questo (lo so, sfacciatamente...) vi chiederei se poteste postrmi in risposta le regole essenziali per marcare con iptables i pacchetti provenienti dall'ip noto del sito che vorrei limitare. Inoltre anche le poche righe per impostare tc in modo tale che prenda quei pacchetti e ne limiti la velocità.
Alcuni dati:
ip del sito: $iplimited
interfaccia di connessione ad internet ppp0
bada massima 8 KB/s (Byte)
Da quanto ho scritto si può capire che qualcosa in merito ho letto...in perticolar modo in alcuni documenti si pone l'accento sul fatto che non sia possibile limitare i pacchetti in ingresso, ma solo quelli in uscita. Però il fatto non è così chiaro...se vi andasse di scambiare 4 chiacchere in merito, ve ne sarei grato.
Anche perchè pensandoci bene spesso utilizzo wget con l'opzione --limit-rate="tot."k. Qunidi dovrebbe essere possibile limitare òa banda in qualche modo anche con "tc"...o no?
Infine...a quale scopo tutto ciò?
- a volte scarico dei filmati da "veoh"
- la mia connessione è parecchio instabile soprattutto se saturo la banda e spesso cade la limea
- ho la necessitàdi scaricare con strumenti che supprtano il resume tipo wget
- ho trovato una soluzione interessande per scaricare video da veoh: si tratta di VeohProxy, inpratica un proxy scritto in python. Come funziona: si avvia e sta in ascolto su una prota in locale. Per scaricare un file uso wget dandogli in pasto 127.0.0.1:porta/linkalvideo
dove "linkalvideo" lo estraggo a mano dal sorgente della pagina dove sta il video.,,,va bè in pratica è una stringa alfanuerica,,,
Già che ci sono metto questo link: http://faredisfare.wordpress.com/2008/06/26/104/
In pratica lanciando wget senza limiti noto che la velocità resta un po' a zero, poi schizza a valori di 40/70 KB/s. incompatibili con la mia connessione via cellulare....se limito wget, allora tende a scaricare costantemente al valore impostato, Ne ho dedotto che il proxy inizia a richiedere il video a tutta banda, in qualche modo forse lo tiene in cache o qualcosa del genere e quindi piano piano lo passa in locale a wget.
Io voglio assicurarmi che il download dal sito veoh al mio PC ppp0 avvenga in modo realmente controllato rispettando il limite imposto così da non rendere la connessione instabile, E qui entrerebbe in gioco iptables e tc...cosa ve ne pare?
Dico anche che l'argomento qos e firewall mi interessa in generale e allora avrei volenieri colto l'occasione per iniziare a vedere come funziona e allo stesso tempo avrei provato a risolvere il problema descrtto.
Devo ammettere che mi sono scontrato con argomenti un po' fuori dalla mia portata almeno in termini generali. Penso anche però così a naso, che l'applicazione dei concetti di shaping applicati al mio caso banale non siano poi troppo difficili da sintetizzare con 4 righe di comandi mirati...perlomeno da chi conosce quegli strumenti. Per questo, dopo varie letture che mi hanno spaesato non poco, mi sono deciso a scrivere qui. Sperando che qualcuno con pazienza, possa rispondere con un esempio chiarificante.
Vi ringrazio in anticipo sperando nella vostra disponibilità. Spero l'argomemto possa essere utile anche ad altri.
Saluti