Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao, ho acquistato una web-cam Microdia PC Camera (SN9C120), viene riconosciuta dal sistema, viene montata in /dev/video0;
Ma quando vado ad utilizzarla non funziona;
Da http://www.qbik.ch/usb/devices/showdr.php?id=89 ho trovato dei driver ma non riesco ad aggiungerli..
Ho allegato il readme per farvi vedere se compatibile, ed eventualmente spiegazioni su come compilarlo...
Ve ne sarei molto grato Ciao
...che versione del kernel stai utilizzando?...faccio presente che se stai utilizzando la 12.2 con kernel (che è poi quello di default) 2.6.27.7, i driver in questione sono già inclusi;
sn9c102 drivers merged in kernel from 2.6.27 >>> no need for an external driver and such. try and report.
but keep in mind that many users have problems using the series of webcam drivers new in the official kernel releases (sn9c102, uvc and gspca)
Vi ringrazio per le risposte..Sapevo che nel kernel 2.6.27.X sono stati aggiunti driver per le webcam, oltretutto compilando il kernel ho letto dal debug il nome della mia web..
Ma se apro Kopete, faccio: impostazioni, configura, il pc si blocca fino a quando non stacco la web...
Neogen dice:
"devi mettere in blacklist sn9c102 e usare gspca"...
Vorrei chiedere una spiegazione su cosa vuol dire;
io ho installato:
Pacchetto gspcav1-20071224-i486-1pQ installato!
Pacchetto gspcav1-20071224-i486-2mfb installato!
...
Ma ancora non funziona ...
Darkstar89 ha scritto:io ho installato:
...
anche gspca è incluso nei kernel 2.6.27, non era necessario installare nulla. mettere in blacklist significa specificare che un driver non deve essere caricato in automatico (apri /etc/modprobe.d/blacklist ed aggiungi una riga "blacklist sn9c102" per bloccare il modulo sn9c102), così puoi caricare un modulo alternativo (modprobe gspca).
Darkstar89 ha scritto:
io ho installato:
...
Ti ho apena deto che i driver gspca sono in-kernel da linux-2.6.27 quindi no hai bisogno installare paccheti esterni
Se usi un kernel <2.6.27 , meglio compilare il driver te stesso da un SlackBuild http://slackware.com/~alien/slackbuilds/gspcav1/build/
Ma su alcuni modelli di cam ci sono ancora dei "problemi" con gspca in-kernel
....
Invece neo gen dice di bloccare il driver e l'ho fatto ma modprobe gspca mi dà: "FATAL: Module gspca not found."
...
Riuscirò a far funzionare la webcam?
Come ti hanno detto gspca è adesso compreso nel kernel 2.6.27
Se però continua a non funzionarti (purtroppo non tutte funzionano con i driver inclusi nel kernel) puoi disabilitare tali driver e ricompilarti gspca con la patch per il 2.6.27, la trovi su slackbuilds.org
Grazie cronraid ho fatto come hai detto, sono andato su slackbuilds.org è ho trovato patchutils (che credo non risolva il mio problema), ma su gspca non c'era niente ...Mi potreste dire cosa scaricare o se è meglio scaricare direttamente l'ultimo kernel? Grazie
Ciao stavo riprovando la web ma niente...
Non avete consigli... ho il 2.6.27.7 ...
Sono ancora un newbie, avrei bisogno di aiuto... spero di imparare veloce almeno la metà delle cose che sapete voi esperti
Sto imparando per ora... Grazie x l'aiuto maestri
Io ho una Logitech che supporta il protocolla UVC, quindi dovrebbe essere lo "standard piu' standard".
Con la Slack 12.2 in Kopete non me la vede, mentre con amsn funziona egregiamente.
Prova con amsn, cosi' riesci a capire melgio dove sta il problema.
Qualche giorno fa, qui su slacky.eu non c'era ancora amsn per la 12.2, e ho dovuto ricompilarlo dallo Slackbuild: se ti serve, ti posso passare il pacchetto gia' compilato.
Grazie.... avevo letto quà nel forum che amsn accettava più webcam... ho provato la mia ma niente, mi ero dimenticato che avevo passato il driver in blacklist... Ho cancellato la riga sn10... avviato amsn e finalmente funziona Grazie