12.2: considerazioni.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

12.2: considerazioni.

Messaggio da ildiama »

Mi dispiace un pò scrivere questo post, ma tant'è.. non si può sempre ignorare tutto. In generale mi piace molto la politica di stabilità scelta da Pat per Slackware e un "bug-fix" release ogni tanto fa sicuramente comodo. Soprattutto in determinati periodi in cui le novità succulenti (gcc, X, kde4, etc..) non sono considerate stabili e/o pronte al punto giusto.
Ma questa 12.2 non mi quadra. Troppo frettolosa, troppo.. "mirata".
Faccio lo sviluppatore e l'insegnante di lavoro e per diletto seguo alcuni piccoli progetti per KDE. E la bellezza della 4.2 nella mia scheda ATI (la cambio, giuro) è seriamente minata dall'instabilità di X. Freeze, blocchi inspiegabili che capitano a volte anche utilizzando firefox (e lì KDE non c'entra..).
Allora decido l'impossibile ma inevitabile: mi sono ricompilato X. Ho optato per mesa 7.2 , libdrm 2.4.1 e xorg-server 1.5.3. Alla fine non è stato così impossibile. E meraviglia delle meraviglie, il sistema è stabile e va come una scheggia rispetto a prima. X si carica veloce e non supera mai l'8% di carico (ho 512 Mb di RAM). Cosa vuoi di più? Io niente. Quello che volevo dire è che cercando di scegliere le versioni giuste dei pacchetti da aggiornare, ho trovato due, tre, quattro bugfix-release di librerie varie, che Pat si è "scordato" di aggiornare. Per non parlare delle importantissime patch al kernel uscite in 12.2rc1 (ma forse aveva già ordinato i DVD..). E della discutibile scelta del perl 5.10.0 che "rompe" git-svn.
Ecco, mi pare che questa 12.2 sia uscita giusta giusta per non avvicinarsi troppo alla "clamorosa" 13.0 di giugno. E basta. E la cosa non mi piace.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: 12.2: considerazioni.

Messaggio da conraid »

Che sia stata una release di "avvicinamento" lo abbiamo detto più volte, e perfino Pat nei changelog lo ha fatto capire. Il fatto che qualche software vada a te non significa che vada *sempre*, purtroppo o per fortuna Pat deve valutare i vari aspetti e decidere in base a cosa valuta meno problematico per la maggioranza degli utenti e degli altri software
Su Xorg per esempio ha scritto che non configura bene tutto l'hardware e che va ricambiato xorg.conf e quindi ha preferito rimandare la sua adozione, su gcc che l'aggiornamento avrebbe impedito ad alcuni programmi di compilarsi, etc... si può accettare o meno, ma è stata una scelta e non una svista.
Anche io avrei preferito qualche aggiornamento maggiore, ma al tempo stesso meglio di altre distribuzioni che si sono buttate a corpo morto su KDE4 (sento sempre parlare di stabilità dell'ambiente, degli effetti, dei plasmoidi, ma mai dei bug di knode, kmail, della mancanza di strumenti di sviluppo, parlo di kde4.1, etc... Se i primi vanno bene per stupire gli amici, i secondi sono importanti per comunicare, lavorare e sviluppare)
Sui bugfixes può anche darsi, anche se una volta avviato il freeze solitamente si aggiornano solamente bug di sicurezza o di forte impatto su tutto il sistema.
Quali software hai trovato che avevano già bisogno di aggiornamento?
Che poi a volte qualche scelta lasci perplessi siamo tutti d'accordo penso, la distribuzione *perfetta* per tutti probabilmente non esisterà mai

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

conraid ha scritto:Che sia stata una release di "avvicinamento" lo abbiamo detto più volte, e perfino Pat nei changelog lo ha fatto capire. Il fatto che qualche software vada a te non significa che vada *sempre*, purtroppo o per fortuna Pat deve valutare i vari aspetti e decidere in base a cosa valuta meno problematico per la maggioranza degli utenti e degli altri software.
Su Xorg per esempio ha scritto che non configura bene tutto l'hardware e che va ricambiato xorg.conf e quindi ha preferito rimandare la sua adozione, su gcc che l'aggiornamento avrebbe impedito ad alcuni programmi di compilarsi, etc... si può accettare o meno, ma è stata una scelta e non una svista.
Guarda, mi sembrava di essere stato chiaro nel post. Io accetto la scelta di stabilità. Su X e sul resto. Ma quando vedo ad esempio libFS 1.0.1 (rilasciata a settembre, NON aggiornata, su slack 12.2 libFS 1.0.0) o libXfont 1.3.3 (come prima, noi libXfont 1.3.2) un pò mi tira.. tutto qua! Ce ne sono altri di esempi, adesso sono un pò di fretta. Ciao.
[/quote]

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto:Guarda, mi sembrava di essere stato chiaro nel post.
Ed a me non sembrava di averti "accusato" di essere poco chiaro o di chissà cosa, anzi. Stavo solo dicendo la mia "umile opinione".
ildiama ha scritto: Io accetto la scelta di stabilità. Su X e sul resto. Ma quando vedo ad esempio libFS 1.0.1 (rilasciata a settembre, NON aggiornata, su slack 12.2 libFS 1.0.0) o libXfont 1.3.3 (come prima, noi libXfont 1.3.2) un pò mi tira.. tutto qua! Ce ne sono altri di esempi, adesso sono un pò di fretta. Ciao.
Di programmi non aggiornati ce ne sono, ma hai citato due librerie che fanno parte di Xorg

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Confermo che X di 12.2 non e` stabile quanto 12.1,
crash inspiegabili,
tanti con KDE,
meno con Xfce e
solo 2 con fluxbox, per ora.

Ma sempre a ciel sereno,
e sempre con solo SeaMonkey attivo.

I crash sono cattivi,
nessun tasto reagisce piu`,
nessuna console raggiungibile,
... INTERRUTTORE !!!

Due macchine con LCD DVI,
una con LCD (solo) VGA.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto:Confermo che X di 12.2 non e` stabile quanto 12.1,
crash inspiegabili,
tanti con KDE,
ricordo che qualche release fa X si chiudeva spesso e volentieri con lo stesso comportamento che descrivi tu. Eppure a tutti gli altri non succedeva.
A volte un problema che abbiamo non è detto che sia generico. Poi X può essere instabile quanto vuoi, Pat può avere compilato male, non entro nel merito di questo, è solo per parlare, meglio precisare prima.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...personalmente, almeno fino al momento di scrivere questo post, non ho avuto alcun problema. Probabilmente qualche "problemino" solo con un certo tipo di hardware...?!....boh....

Bye 8)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

michele.p ha scritto:...personalmente, almeno fino al momento di scrivere questo post, non ho avuto alcun problema. Probabilmente qualche "problemino" solo con un certo tipo di hardware...?!....boh....
Permetti il dubbio?

Stessa HW, con 12.0 no problems.
12.1 con KDE 3.5.10 precoce crash.
12..2 KDE/Xfce/fluxbox crash,
anche se da 2 giorni con fluxbox
viaggia su tre macchine.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

forse conviene aggiornare piuttosto che installare ex-novo, cioè io adesso ho in pratica la 12.2 su 2 partizioni, una in pratica era una current e nell'altra ho aggiornato la 12.1 alla nuova versione, e sinceramente, le sto usando per molte ore in questi giorni e mai avuto freeze o altri malfunzionamenti, xfce gira veloce senza problemi sulla ex-current, mentre sulla 12.1 "aggiornata", poichè ho letto di problemi di stabilità che alcuni avevano con x e kde-3.5.10, ho lasciato kde-3.5.9 e anche qui x non crasha e kde funziona senza problemi o rallentamenti.....quindi la mia zona testing mi porta a consigliare a chi usa kde come desktop di riferimento e ha problemi di stabilità e freeze continui "provate a fare il downgrade alla versione precedente della 12.1" e sicuramente i freeze termineranno....

saluti

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

io uso sempre e solo slackware tutti i giorni e posso dire che con la 12.1 ho avuto qualche blocco su 1 dei pc (ma poche volte) e con la 12.2 per fortuna ancora mai su nessun pc

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da ildiama »

conraid ha scritto: Di programmi non aggiornati ce ne sono, ma hai citato due librerie che fanno parte di Xorg
Lo so. Le ho citate per mettere in evidenza tutti quegli aggiornamenti di bugfixing che andavano fatti una volta scelta la strada della "stabilità" con il vecchio X e non sono stati fatti! Aggiungo anche un importantissimo mesa 7.0.4 uscito ad agosto (!!). Mi spiace ma questa 12.2 mi sembra proprio e solo una "soldi per natale" release. Ecco, l'ho detto.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Nessun Crash sia con la 12.1 che con la 12.2 sulle mie due macchine

-Dell XPS M1530 (aggiornamento dalla 12.1).
-Athlon XP 3000+ 1GB di Ram (aggiornamento dalla 12.1).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io di crash è dalla 12.0 che non vedo più (e anche allora avevo risolto
aggiornando il bios della sm).
Anzi, con la 12.1, ogni tanto mi succedeva che kde, allo splash, si
bloccava al momento di riconoscere le periferiche e mi tornava al
login (ma non ci facevo molto caso perché al secondo tentativo
andava sempre a buon fine), mentre ora, con la 12.2, non mi è
mai successo (almeno finora). Inoltre, kde si carica più speditamente
rispetto a prima e (sarà una mia impressione) anche tutte le applicazioni
mi sembrano più reattive...
Io sono molto soddisfatto di questa 12.2! :thumbright:

Ah, ho aggiornato direttamente dalla 12.1 stable.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Magari molte scelte di Pat possono sembrare dubbie...ma di certo non si può criticare il risultato di queste scelte almeno :D .
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Precisazione:

2 macchine SATA/DVI,