2.6.28 e gem
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
2.6.28 e gem
salve, ho letto di questa novità per le schede video nel nuovo kernel, non ho ben capito a cosa serve, questo kernel aumenta le prestazioni 3d nei driver integrati? sarebbe una cosa bellissima
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Re: 2.6.28 e gem
Ciao a tutti.... Volevo un'informazione... è corretto installare così una patch?
" patch -p1 ./patch-2.6.28 "
Non vorrei incasinare nuovamente il sistema Grazie :d
" patch -p1 ./patch-2.6.28 "
Non vorrei incasinare nuovamente il sistema Grazie :d
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
e' per le schede integrate intel, qui (in inglese) spiega come funziona.sya54M ha scritto:salve, ho letto di questa novità per le schede video nel nuovo kernel, non ho ben capito a cosa serve, questo kernel aumenta le prestazioni 3d nei driver integrati? sarebbe una cosa bellissima
per la patch devi entrare nella directory dei sorgenti del kernel e dare
Codice: Seleziona tutto
cat /percorso/della/patch | patch -p1- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Ma sarà sempre e solo per quelle o verranno supportate anche le altre nelle prossime uscite?ponce ha scritto: e' per le schede integrate intel
PS: l'inglese lo capisco pure, ma del documento che hai indicato non c'ho capito una mazza..
- ponce
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Bernardini
- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 7.0.12
- Desktop: lxde
- Contatta:
leggendo le specifiche, l'api sembra generica con una sezione specifica per intel, puo' darsi che in futuro altri la usino per sviluppare codice specifico, chissa'ildiama ha scritto:Ma sarà sempre e solo per quelle o verranno supportate anche le altre nelle prossime uscite?ponce ha scritto: e' per le schede integrate intel
non conosco i progetti futuri di keithp, ma penso che il lavoro si concentrera' sul lato Intel, visto che quest'ultima sponsorizza il progetto
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Sembra che porti un buon aumento delle prestazioni, aumentando in pratica la velocità di scambio dati CPU/GPU
Quello che non capisco e come abilitarlo nel kernel e se si deve cambiare qualcosa in xorg.conf per provarlo
Quello che non capisco e come abilitarlo nel kernel e se si deve cambiare qualcosa in xorg.conf per provarlo
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Cioè al posto del driver "intel" in xorg.conf ?
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Argomento molto interessante. A tal proposito, richiamo l'attenzione alle sempre illuminanti spiegazioni fornite da kernelnewbies (andate alla sezione graphics):
http://kernelnewbies.org/LinuxChanges#h ... 721c4f0f83
Se ne deduce, a mio avviso, che l'infrastruttura del kernel c'è, ma è necessario che ci sia anche il dovuto supporto xorg-side, supporto che pare sia per ora sfruttabile con il "solo" driver i910. Non so se con questa dicitura ci si riferisca a tutta la serie di adattatori grafici Intel o meno.
http://kernelnewbies.org/LinuxChanges#h ... 721c4f0f83
Se ne deduce, a mio avviso, che l'infrastruttura del kernel c'è, ma è necessario che ci sia anche il dovuto supporto xorg-side, supporto che pare sia per ora sfruttabile con il "solo" driver i910. Non so se con questa dicitura ci si riferisca a tutta la serie di adattatori grafici Intel o meno.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Bisogna però prendere gli ultimi driver (parlano di video-intel-2.5.0)
http://ftp.x.org/pub/individual/driver/
In Slackware c'è video-intel-2.4.3
Questi a loro volta richiedono libdrm aggiornato
http://dri.freedesktop.org/libdrm/
E mi sono fermato qui
http://ftp.x.org/pub/individual/driver/
In Slackware c'è video-intel-2.4.3
Questi a loro volta richiedono libdrm aggiornato
http://dri.freedesktop.org/libdrm/
E mi sono fermato qui
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
grazie a tutti delle risposte
peccato però, secondo me non verrà mai sfruttato dal driver openchrome
peccato però, secondo me non verrà mai sfruttato dal driver openchrome
In realtà il supporto alle radeon è arrivato quasi prima di quello delle intel grazie una rapida conversione da TTM a GEM:ildiama ha scritto:Ma sarà sempre e solo per quelle o verranno supportate anche le altre nelle prossime uscite?ponce ha scritto: e' per le schede integrate intel
http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... &px=NjY3Ng
Per altro GEM è un requisito per il kernel modesetting già attivo (anche se malfunzionante) in Fedora 10 per le schede ATI dalla R300 (9x00) alla R500 (X1x00).
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
da quel che so io il supporto a gem c'è dal nuovo xorg 1.5.3
sul mio portatile uso arch linux e lì sono passati ad xorg1.5.3 prima ancora dell'uscita del kernel 2.6.28 con l'effetto che tutti hanno avuto seri problemi con le schede intel, con ricadute sulle performance. Oltre a questo il nuovo xorg introduce l'hotplugging che sfrutta Hal e ora (incredibile) si avvia anche senza xorg.conf! Comunque non è stata una transizione indolore.
sul mio portatile uso arch linux e lì sono passati ad xorg1.5.3 prima ancora dell'uscita del kernel 2.6.28 con l'effetto che tutti hanno avuto seri problemi con le schede intel, con ricadute sulle performance. Oltre a questo il nuovo xorg introduce l'hotplugging che sfrutta Hal e ora (incredibile) si avvia anche senza xorg.conf! Comunque non è stata una transizione indolore.
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
Scasate la mia ignoranza ma non saprei cosa fare quà:
Aiuti?
Sono andato su /usr/src e ho fatto cat /percorso/patch-2.6.28 | patch -p1....patch-2.6.28 | patch -p1
can't find file to patch at input line 5
Perhaps you used the wrong -p or --strip option?
The text leading up to this was:
--------------------------
|diff --git a/.mailmap b/.mailmap
|index dfab12f..97f7b4f 100644
|--- a/.mailmap
|+++ b/.mailmap
--------------------------
File to patch:
Aiuti?