Hardisk Online

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Hardisk Online

Messaggio da Absolut »

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un hardisk online in cui caricare le miei foto, documenti, video etc.... Un qualcosa da usare come backup insomma. Questo perchè non vorrei comperare un hd apposta... con il rischio che magari un giorno si rompa. Pensavo allora a una soluzione online, ANCHE A PAGAMENTO, in cui però fosse garantito il backup dei miei dati... nel senso non vorrei un giorno perdere tutto!!

cosa mi consogliate!?

Vi ringrazio!

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Hardisk Online

Messaggio da teox99 »

beh ci sono vari modi per ovviare al tuo prob con soluzioni online, dovrai pero' fare i conti con la tua velocita' in upload della tua banda! fatti due conti.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ho registrato giusto stanotte un account free su www.filesanywhere.com, tanto per provare il servizio e salvare pochi files importanti (ho comunque anche un mio spazio web personale da 500MB, intorno a 7-8 anni fa usavo inoltre yahoo valigetta, non so se esista ancora).
La prima impressione con filesanywhere, però, non è stata molto buona, l'interfaccia per chi ha una connessione a 56K come me è molto lenta (ma d'altra parte si presume che chi deve archiviare diversi GB online abbia una connessione veloce), ma più che altro, almeno stanotte, c'erano seri problemi nell'upload.
Oggi e domani riproverò di nuovo, ho ancora fiducia che il servizio offerto sia buono, penso si sia trattato di un contrattempo occasionale. :)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Io utilizzo aDrive http://www.adrive.com
Ho avuto solo qualche problema a caricare file molto grossi (>500MB) da pc senza java plugin (università). Per il resto funziona a meraviglia, 50GB a disposizione, possibilità di "pubblicare" i file, cioè renderli linkabili per il download via http per condividerli.
A volte uso anche lo spazio messo a disposizione per creare il sito da netsons http://www.netsons.org. Dall'università, upload a 4MB/s senza alcun intoppo (via ftp) ma solo 500 MB di spazio. Da valutare il fatto che con konqueror uno spazio ftp può essere visto e maneggiato come una directory locale, comodità non indifferente.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Absolut ha scritto:Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un hardisk online in cui caricare le miei foto, documenti, video etc.... Un qualcosa da usare come backup insomma. Questo perchè non vorrei comperare un hd apposta... con il rischio che magari un giorno si rompa. Pensavo allora a una soluzione online, ANCHE A PAGAMENTO, in cui però fosse garantito il backup dei miei dati... nel senso non vorrei un giorno perdere tutto!!

cosa mi consigliate!?
Il giorno che il sito va off-line,
per mancanza di soldi (probabile) ecc.,
hai perso tutto!

La mia soluzione:
- un secondo computer specchio del primo
- un terzo computer low-cost con solo
> i dati generali indispensabili (passwd ecc.)
- le 3 macchine non vanno 24/7,
> solo quando servono, in genere insieme
- ognuna ha una penna USB 32GB con i dati
> per ricostruire la macchina (/etc ecc.),
> cancellate/riscritte automaticamente ogni giorno
> con i dati attuali (.mozilla ecc).

Cosi` mantengo in mano la responsabilita`.

Consumo ENEL probabilmente sotto
il prezzo di un abbonamento ad un sito,
con il prezzo delle macchine a bassa gamma ...

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Credo che questa soluzione vada bene per chi come te ha una certa resposabilità verso dati importanti.
Per foto video ecc... vedo meglio una soluzione online, che permetta anche di condividere i propri dati e permetta di avere accesso dovunque senza aver bisogno di portarsi dietro hardware come pendrive, hd, cd ecc...
Per la sicurezza dei dati, quelli on-line sono solo un backup; mantiene comunque nel proprio pc una copia.
In caso di guasto dell'hd, li riscarica immediatamente su un hd nuovo.
In caso di fallimento del sito in questione, provvede a ri-caricare i dati su un'altro servizio.
Resta il caso di guasto del pc e fallimento della ditta contemporanei. Ipotesi remota _ma possibile_ ...penso che per foto e video si possa correre questo rischio.
La tua soluzione è tecnicamente più valida, ma in questo caso credo sia sovradimensionata.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

wakkokid ha scritto: In caso di fallimento del sito in questione, provvede a ri-caricare i dati su un'altro servizio.
Resta il caso di guasto del pc e fallimento della ditta contemporanei. Ipotesi remota _ma possibile_ ...penso che per foto e video si possa correre questo rischio.
La tua soluzione è tecnicamente più valida, ma in questo caso credo sia sovradimensionata.
>23 anni sysadm UNIX e Murphy raramente clemente!
In ditta hanno messo addirittura una quarta rete di sicurezza.

L'osservazione primordiale dell'ing. Murphy:
dovevano montare 12 oggetti semplicissimi,
sono riusciti a montarli tutti e 12 sbagliati.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Il back-up online è un nonsenso vivente (come da post di wakkokid). Per stare sicuro davvero di non perdere i tuoi dati dovresti averne comunque una copia "fisica" a portata di pc, quindi ti troveresti con due backup, uno spreco di GB. Se il tuo scopo è condividere i files multimediali e accedervi da vari pc allora usa uno dei servizi proposti, ma con una linea a 56k la vedo molto molto dura... Se è per sicurezza che vuoi il backup, beh, un harddisk sta sui 40 euro, usati anche meno. Considera quanto pagheresti di connessione 56k per caricare i tuoi files (e lo stress di aspettare con la banda occupata) e già sei rientrato nelle spese...

@Mario Vanoni (ma solo per ridere, eh, mi raccomando) Il mio consiglio per non restare a piedi:
1) Comprati una Audi A6 3.0TDi e tienila in garage SEMPRE COL PIENO
2) Comprati una seconda Audi A6 3.0TDi stessa versione e stessi interni. SEMPRE COL PIENO (e in un secondo garage)
3) Ora una Grande Punto, la multijet 1.3, lo stretto indispensabile proprio per non rimanere a piedi. (parcheggio anche sul marciapiede di fronte casa)

Così non avrai mai bisogno dei mezzi pubblici, e potrai farti un baffo di scioperi e ritardi
Bastano centocinquantamila/00 euro... E che ci vuole?

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Poi ci sono anche terremoti, incendi e rapine...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

raffaele181188 ha scritto: @Mario Vanoni (ma solo per ridere, eh, mi raccomando) Il mio consiglio per non restare a piedi:
1) Comprati una Audi A6 3.0TDi e tienila in garage SEMPRE COL PIENO
2) Comprati una seconda Audi A6 3.0TDi stessa versione e stessi interni. SEMPRE COL PIENO (e in un secondo garage)
3) Ora una Grande Punto, la multijet 1.3, lo stretto indispensabile proprio per non rimanere a piedi. (parcheggio anche sul marciapiede di fronte casa)

Così non avrai mai bisogno dei mezzi pubblici, e potrai farti un baffo di scioperi e ritardi
Bastano centocinquantamila/00 euro... E che ci vuole?
Non hai capito!

La macchina principale magari una Intel Core 2 Quad 3GHz,
se ti serve la potenza, io ho un Core 2 Duo 6320 1866MGz
con ventilazione passiva, per quello che mi serve, basta.

La seconda anche con solo un AMD/GEODE/VIA,
ma stessi dischi, il tempo di copiare i dati e` secondario.

Idem la terza.

Se poi metti 4 HD a buon prezzo superi 1TB.

Calcolando l'amortizzazione in 3...4 anni, ENEL,
quanto spendi con un provider, magari non affidabile,
nello stesso periodo?

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Seconda macchina economica, come suggerito da Mario (magari con VIA C7, AMD Geode LX, o anche un AMD Sempron), con due dischi SATA in mirroring, che faccia da sever NAS. Avevo visto un paio di soluzioni open source bell'e pronte, per questo, una basata su *BSD e una su Linux:
http://www.openfiler.com
http://www.freenas.org

Puoi anche fare a meno del monitor: ti ci colleghi via rsh, e la devi accendere solo quando fai il backup.

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Premesso che ognuno può organizzarsi i suoi backup come vuole, è una questione molto personale... ma non capisco perchè tre macchine diverse!!!

Non bastano tre hard-disk? Magari esterni, così se avviene qualche catastrofe elettrica alla macchina principale gli hard disk non collegati non ne risentono. Capisco che risparmiando sull'hardware (e anche facendo a meno del monitor) si avrebbe un computer con meno di 150 euro, ma perchè avere due scatoloni ingombranti per casa, se l'esigenza è solo quella di avere un backup dei dati a cui si è più affezionati? O magari un bel RAID, no? Absolut voleva conservare foto, video e documenti... Lo storing online non mi sembra una idea perfetta così, viste anche le diverse comodità conseguenti, gli era stato consigliato un altro HD... Tre computer per non perdere qualche fotografia mi sembrano esagerati, tutto qui

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

raffaele181188 ha scritto:. Considera quanto pagheresti di connessione 56k per caricare
L'autore ha il 56K? In tal caso lasci perdere a priori la soluzione on-line.

Il succo del discorso è... quanto valgono questi dati?
valgono il costo del secondo pc, HD, pendrive? Se sì compralo, sennò buttali su un host gratuito, non ci perdi nulla e aumenti il tuo margine di sicurezza.
Le mie foto, video, porcheria varia sono backuppati su aDrive.com . La mia tesi era sul mio pc, sulla pendrive (per lavorarci in dipartimento), sull'Hd esterno (potrebbe guastarsi quello del pc e potrei perdere la chiavetta) e ogni tanto salvavo una copia on.line per sicurezza. Non sprecherei spazio su un secondo hd per il backup delle foto delle vacanze! Ne tantomeno comprerei un altro pc.

Poi, in caso di guasto, con che urgenza ti servono i dati? ti servono dopo 5 secondi? due ore? un mese?
Se hai un server con clienti, devi avere una macchina pronta a subentrare a quella guasta, per vederti le foto delle vacanze in caso di guasto al pc, puoi permetterti di aspettare una settimana per ordinare un nuovo pc e riversarci il backup, in tal caso è *inutile* un secondo pc, basta un secondo supporto di memoria.

Insomma, io non spenderei mai 2-3000 euro per avere 4 copie delle foto delle vacanze, preferirei perderle... con quei soldi farei altre vacanze! 8)

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Anzi, volendo proprio fare i paranoici... anche l'hosting on line può servire
Situazione assurda:
Sono un'azienda che ha dei dati importantissimi che qualcuno vuole distruggere a tutti i costi.
Se ho dieci mecchine che backuppano i dati, una bomba (o quattro teppisti) nell'ufficio mi distrugge tutti i pc... ma i dati on-line si salvano.
La legge di Murphy si spinge a tanto? :D

Rispondi