Hardisk Online
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: Hardisk Online
Non servono teppisti, o bombe: se l 'azienda e' piccola e localizzata in un solo edificio bastano un incendio, o un allagamento, o un terremoto.
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Appunto
Comunque il 56k l'ho letto in un post di albatros e credo di aver fatto confusione. Credo che Absolut non abbia specificato il tipo di connessione
Comunque il 56k l'ho letto in un post di albatros e credo di aver fatto confusione. Credo che Absolut non abbia specificato il tipo di connessione
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
La filosofia aziendale nostra:wakkokid ha scritto:Anzi, volendo proprio fare i paranoici... anche l'hosting on line può servire
Situazione assurda:
Sono un'azienda che ha dei dati importantissimi che qualcuno vuole distruggere a tutti i costi.
Se ho dieci mecchine che backuppano i dati, una bomba (o quattro teppisti) nell'ufficio mi distrugge tutti i pc... ma i dati on-line si salvano.
La legge di Murphy si spinge a tanto?
- due macchine nello stesso edificio, ma su piani diversi
- una macchina in localita` distante 15km
- una macchina in localita` distante 25km
- CD/DVD bruciati settimanalmente,
> conservati altrove in cassaforte a prova di fuoco
Qui ci vuole una bomba atomica,
e dopo i dati non servono piu` a nessuno.
L'hosting vale quanto sia affidabile chi lo offre,
sei hai osservato i dot.com negli ultimi anni,
non mi fiderei nemmeno di TELECOM ITALIA.
Murphy? Forse, ma in >20 anni mai perso niente!
- robbybby
- Linux 4.x

I dati sono il patrimonio piu' impostante di un'azienda.
Pensa ai disegni CAD di un'azienda di progettazione meccanica, per esempio.
O ai sorgenti di un'azienda che sviluppa sw.
Pensa ai disegni CAD di un'azienda di progettazione meccanica, per esempio.
O ai sorgenti di un'azienda che sviluppa sw.
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Mario, ripeto, se vogliamo la soluzione per non perdere assolutamente dei dati di vitale importanza hai certamente ragione.
E sono sicurissimo che i dati affidati alla tua responsabilità siano a prova di cataclisma globale o di legge di Murphy.
Ma la domanda principale quanto valgono le foto e i video di Absolut?
Vale la pena di acquistare del nuovo hardware per il backup? Oppure questi dati valgono meno del costo dell'hardware?
Con il piccolo vantaggio della soluzione on-line di disporre dei dati ovunque, senza bisogno di installarsi un server in casa (con conseguente neccessità di gruppo di continuità, consumo, ingombro, rumore, sbattimento per configurazione e manutenzione, riscaldamento in estate ecc...)
E sono sicurissimo che i dati affidati alla tua responsabilità siano a prova di cataclisma globale o di legge di Murphy.
Ma la domanda principale quanto valgono le foto e i video di Absolut?
Vale la pena di acquistare del nuovo hardware per il backup? Oppure questi dati valgono meno del costo dell'hardware?
Con il piccolo vantaggio della soluzione on-line di disporre dei dati ovunque, senza bisogno di installarsi un server in casa (con conseguente neccessità di gruppo di continuità, consumo, ingombro, rumore, sbattimento per configurazione e manutenzione, riscaldamento in estate ecc...)
- robbybby
- Linux 4.x

La soluzione che adotto io per le foto e': PC con due hard disk in mirroring (tanto oramai costano poco) e backup (irregolare) su DVD.
Il problema non e' SE un hard disk si rompe, ma QUANDO si rompe. Perche' che si rompe e' sicuro. Bisogna limitare i danni.
Il problema non e' SE un hard disk si rompe, ma QUANDO si rompe. Perche' che si rompe e' sicuro. Bisogna limitare i danni.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Deve decidere Absolut:wakkokid ha scritto: Ma la domanda principale quanto valgono le foto e i video di Absolut?
- quanto valgono i dati se li perde
- in quanto tempo gli servono di nuovo agibili
- quanto tempo ha/gli serve per ripristinarli
- un black-out di forse ore accettabile?
- questo vale anche per l'hosting esterno?
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Beh, ci sono i Service Level Agreements...
In fondo è l'eterna questione on-premise vs on-demand
In fondo è l'eterna questione on-premise vs on-demand
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
ma ormai con i prezzi sempre più bassi dei componenti elettronici dei pc, ti conviene prenderti un buon disco capiente e lo usi solo come unità di backup dati, se poi prendi un disco ide interno lo paghi poco e fai un buon affare
saluti
saluti
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Se posso dire la mia...
Io ho due harddisk nel computer, uno per il sistema, l' altro per i dati.
Ho comprato un box esterno in alluminio di ottima fattura, un harddisk da 250 gb (ottimo rapporto prezzo/capacità) formattato in ext3.
Backup settimanale via rsync. L hard disk viene acceso solo per il backup.
Secondo hardisk sempre esterno da 2.5 pollici, formattato in NTFS per compatibilità con pc ufficio, sorella e amici vari. contiene gli stessi dati degli altri due dischi, più cosucce varie solo per windows.
Credo che serva veramente una maledizione perchè avvenga la distruzione in contemporanea di tre hard disk ..
Poi ci sono un po di pennette usb di varie grandezze per spostamenti veloci.
Storage on line vanno bene per poter condividere le foto con amici e parenti, (file, programmi ecc ecc) ma per un backup di sicurezza non lo utilizzerei mai per un più di un motivo:
1) privacy, non potrai mai essere sicuro di chi gestisce i dati
2) se vuoi una cosa sicura devi pagare un prezzo giusto, e costantemente.
3) velocità di upload da non trascurare
4) mi è capitato di lavorare con dei dati, anche in un paio di giorni in cui la linea era down. Se hai urgenza, e non hai internet, che fai ?
Io ho due harddisk nel computer, uno per il sistema, l' altro per i dati.
Ho comprato un box esterno in alluminio di ottima fattura, un harddisk da 250 gb (ottimo rapporto prezzo/capacità) formattato in ext3.
Backup settimanale via rsync. L hard disk viene acceso solo per il backup.
Secondo hardisk sempre esterno da 2.5 pollici, formattato in NTFS per compatibilità con pc ufficio, sorella e amici vari. contiene gli stessi dati degli altri due dischi, più cosucce varie solo per windows.
Credo che serva veramente una maledizione perchè avvenga la distruzione in contemporanea di tre hard disk ..
Poi ci sono un po di pennette usb di varie grandezze per spostamenti veloci.
Storage on line vanno bene per poter condividere le foto con amici e parenti, (file, programmi ecc ecc) ma per un backup di sicurezza non lo utilizzerei mai per un più di un motivo:
1) privacy, non potrai mai essere sicuro di chi gestisce i dati
2) se vuoi una cosa sicura devi pagare un prezzo giusto, e costantemente.
3) velocità di upload da non trascurare
4) mi è capitato di lavorare con dei dati, anche in un paio di giorni in cui la linea era down. Se hai urgenza, e non hai internet, che fai ?
- aLvArO
- Linux 4.x

- Nome Cognome: alessio
- Slackware: current64
- Kernel: 2.6.30-rc8-smp
- Desktop: kde 4.2.4
io ho un solo hd sul pc. 3 hd usb esterni.
Li collego una volta a settimana e aggiorno tutti i file che ritengo degni di essere
conservati. Nessun problema di sbalzi di corrente ecc.. Gli hd sono sempre scollegati.
Si potrebbero rompere tutti e 3 ma contemporaneamente mi sembra difficile.
Una volta all'anno quando ritengo che le modifiche ai miei dati sono corpose ed importanti
faccio anche 1,2 dvd di backup.
In ogni caso per chi salva i dati on-line c'è sempre da mettere in conto
che un mal intensionato potrebbe impossarsi delle tue foto, video, ecc.
se sono personali mi brucerebbe molto. La sicurezza è importante, un cracker qualsiasi
di 10 anni potrebbe riuscire a sfruttare le falle di questi hosting.
Li collego una volta a settimana e aggiorno tutti i file che ritengo degni di essere
conservati. Nessun problema di sbalzi di corrente ecc.. Gli hd sono sempre scollegati.
Si potrebbero rompere tutti e 3 ma contemporaneamente mi sembra difficile.
Una volta all'anno quando ritengo che le modifiche ai miei dati sono corpose ed importanti
faccio anche 1,2 dvd di backup.
In ogni caso per chi salva i dati on-line c'è sempre da mettere in conto
che un mal intensionato potrebbe impossarsi delle tue foto, video, ecc.
se sono personali mi brucerebbe molto. La sicurezza è importante, un cracker qualsiasi
di 10 anni potrebbe riuscire a sfruttare le falle di questi hosting.
-
Szat
- Linux 1.x

- Kernel: linux-2.6.27.7
- Desktop: Kde4.2
- Distribuzione: Kubuntu
L'Apocalisse non la conti?stan ha scritto:Poi ci sono anche terremoti, incendi e rapine...
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Credi che le aziende non contino terremoti e incendi (e allagamenti come altri hanno già detto) quando devono considerare il backup? Ovviamente non intendo TUTTE le aziende...Szat ha scritto:L'Apocalisse non la conti?stan ha scritto:Poi ci sono anche terremoti, incendi e rapine...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In una ditta facevano il backup dei dati importanti ... tutti i giorni su CDRW .
peccato ... che nonostante tutte le raccomandazioni il supporto rimaneva sempre nei PC.
Un giorno hanno subito un furto e i ladri si sono portati via tutti i PC ed anche i backup !
peccato ... che nonostante tutte le raccomandazioni il supporto rimaneva sempre nei PC.
Un giorno hanno subito un furto e i ladri si sono portati via tutti i PC ed anche i backup !
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Ma su tutto questo non si può non essere d'accordo... Ma Absolut ha iniziato questo thread per chiedere consigli sullo storing online di foto, video e documenti
Non mi sembra avesse chiesto soluzioni per il backup di dati salienti
Non mi sembra avesse chiesto soluzioni per il backup di dati salienti