Problema CUPS

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Bartolomei
Slackware: 14.1
Kernel: 4.3.3
Desktop: xfce4

Problema CUPS

Messaggio da N1cuz »

Ho una stampante hp Deskjet 940c connessa tramite usb, il problema è che non riesco a configurala tramite l'interfaccia web perchè nella sezione device non posso selezionare "parallel port, usb" (cosa che una volta potevo fare) riesco solo a configurarla come stampante di rete (che non è il mio caso)...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problema CUPS

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:Ho una stampante hp Deskjet 940c connessa tramite usb, il problema è che non riesco a configurala tramite l'interfaccia web perchè nella sezione device non posso selezionare "parallel port, usb" (cosa che una volta potevo fare) riesco solo a configurarla come stampante di rete (che non è il mio caso)...
Ho visto anche io, ma non è che non puoi, devi avere collegata ed attiva la stampante per farlo

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

La stampante è collegata ed è attiva (per lo meno nel senso che è accesa) la cosa strana è che stamattina era configurabile...

N1cuz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da N1cuz »

Non sono ancora riuscito a capire come risolver sta rottura della stampante, l' output di lsusb è:

Codice: Seleziona tutto

root@localhost:/home/emanuele# lsusb
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 002: ID 15d9:0a41
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
[b]Bus 004 Device 005: ID 03f0:1604 Hewlett-Packard DeskJet 940c[/b]
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 003: ID 04b4:6560 Cypress Semiconductor Corp. CY7C65640 USB-2.0 "TetraHub"
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Dunque viene riconosciuta dal sistema....

l'output di dmesg | grep lp è:

root@localhost:~# dmesg | grep lp
lp: driver loaded but no devices found
usblp0: USB Bidirectional printer dev 2 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
usbcore: registered new interface driver usblp
usblp0: removed
usblp0: USB Bidirectional printer dev 3 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
usblp0: USB Bidirectional printer dev 4 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
usblp0: USB Bidirectional printer dev 2 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
usblp0: USB Bidirectional printer dev 3 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
usblp0: USB Bidirectional printer dev 5 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x03F0 pid 0x1604
e quello di lpstat -p:

root@localhost:~# lpstat -p
lpstat: No destinations added.
... ??
conraid ha scritto: Ho visto anche io, ma non è che non puoi, devi avere collegata ed attiva la stampante per farlo
... In che senso "hai visto anche te?"

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

N1cuz ha scritto:
conraid ha scritto: Ho visto anche io, ma non è che non puoi, devi avere collegata ed attiva la stampante per farlo
... In che senso "hai visto anche te?"
Nel senso che come ti ho detto ho notato che se la stampante non è accesa CUPS non visualizza nemmeno l'interfaccia. Quindi sembra di non avere le porte LPT o USB, in realtà non ci sono stampanti collegate. La prima volta con la USB mi ha lasciato perplesso, solitamente la installavo anche da spenta :-)
Non ho guardato se esiste un opzione per installarle ugualmente. Ma tu dice che è accesa, quindi è un altro "problema"

AleLinuxBSD
Linux 0.x
Linux 0.x
Distribuzione: ArchLinux

Messaggio da AleLinuxBSD »

Una volta ho avuto un problema simile al tuo per configurare la stampante usb su archlinux con l'interfaccia web non mi trovavo e non notavo l'opzione per usb, ho risolto tramite il gestore delle stampanti fornito in gnome.

Tu utilizzi kde ed una distro diversa ma può darsi che esista qualcosa di altrettanto valido in kde.

Chiaramente durante la configurazione (anzi perfino prima dell'accensione del computer) ho lasciato la stampante accesa, saranno pure dispositivi plug-and-play ma almeno nella fase iniziale mi sono voluto assicurare di procedere alla vecchia maniera.

Spero che risolvi questi problemi sono davvero seccanti.

Rispondi