[ risolto ]Canon lide20: problemi sulla Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

[ risolto ]Canon lide20: problemi sulla Slackware

Messaggio da slucky »

allora, ho uno scanner usato, modello Canon lide20...già di qualche anno, ma quando provo ad usare xsane o kooka con Slackware 12.2
non viene rilevato, kooka lo vede come:
1.v4l:/dev/video0
Noname/Generic
mentre xsane:
Noname:Unknown_Generic
ma il sistema lo rileva, infatti lsusb mi da:
Bus 004 Device 002: ID 04a9:220d CanoScan N670U/N676U/Lide20
provando invece con la Ubuntu_8.10, xsane subito lo rileva e all'avvio del programmma mi chiede di scegliere il dispositivo tra:

Noname UNKNOWN/Generic dispositivo virtual [v4l:/dev/video0]
Canon CanoScan N670U/N scanner da tavolo [plustek:libusb:002:003]

Allora perchè i programmi sulla Slack non rilevano il dispositivo? e come sistemo? sinceramente la cosa mi lascia perplesso...sulla Ubuntu il kernel è addirittura il 2.6.27-4 generic...ma tutto l'hardware viene rilevato e funziona subito, la stessa cosa mi successe con l'Ipod, sulla Slack ebbi problemi, con Ubuntu funzionò da subito....a malincuore devo prendere atto che allo stato attuale Ubuntu è superiore nel riconoscimento hardware e batte Slackware 2-0 #-o

saluti
Ultima modifica di slucky il dom 11 gen 2009, 12:07, modificato 1 volta in totale.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: Canon lide20: problemi sulla Slackware

Messaggio da twister »

Con un kernel patchato da far schifo...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Slucky, il tuo scanner è perfettamente supportato da Linux, indipendentemente dalla distribuzione che usi; sulla Slackware devi solo mettere mano a qualche file di configurazione.

http://www.sane-project.org/man/sane-plustek.5.html

Nel tuo caso, edita il file /etc/sane.d/plustek.conf e metti queste due righe proprio all'inizio:

Codice: Seleziona tutto

[usb] 0x04A9 0x220D
device /dev/usbscanner
Per le opzioni, vedi tu.

Eventualmente, edita anche /etc/sane.d/dll.conf e commenta tutto tranne plustek

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Phobos, ho fatto come indicato...ma ora "nessun dispositivo" viene rilevato.... :evil:

@twister
certo, hai ragione, anche io preferisco il kernel vanilla "puro" di slackware....però che vantaggio e che semplicità con ubuntu, sai che puoi fare plug-and-play et voilà....tutto ti funziona al primo colpo :roll:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Avrei da obiettare, ma poi parte il solito flame trito e ritrito.
Comunque dai, son gusti :)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto: ...
Allora perchè i programmi sulla Slack non rilevano il dispositivo? e come sistemo? sinceramente la cosa mi lascia perplesso...sulla Ubuntu il kernel è addirittura il 2.6.27-4 generic...ma tutto l'hardware viene rilevato e funziona subito, la stessa cosa mi successe con l'Ipod, sulla Slack ebbi problemi, con Ubuntu funzionò da subito....a malincuore devo prendere atto che allo stato attuale Ubuntu è superiore nel riconoscimento hardware e batte Slackware 2-0 #-o

saluti
Non è semplicemente che manca

in /etc/sane.d/saned.conf:
127.0.0.1

e in /etc/sane.d/net.conf:
localhost

... beh, mi sembra eh !
vorrei riavere le mie firme ...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

n /etc/sane.d/saned.conf:
127.0.0.1

localhost
fatto anche questo....ma niente da fare, all'avvio dei programmi di scansione non trova nessun dispositivo #-o
nel frattempo ho anche provato a installare un vecchio giochino sulla 12.2, quake3 arena....ma all'avvio del gioco il mouse si blocca inesorabilmente.......inutile dire che sulla Uby 8.10 funge alla perfezione, così anche sulla vecchia 12.1 funzionava.......insomma, mi sa che se continua così faccio il downgrade di versione..... :-k

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto:
n /etc/sane.d/saned.conf:
127.0.0.1

localhost
fatto anche questo....ma niente da fare, all'avvio dei programmi di scansione non trova nessun dispositivo #-o
nel frattempo ho anche provato a installare un vecchio giochino sulla 12.2, quake3 arena....ma all'avvio del gioco il mouse si blocca inesorabilmente.......inutile dire che sulla Uby 8.10 funge alla perfezione, così anche sulla vecchia 12.1 funzionava.......insomma, mi sa che se continua così faccio il downgrade di versione..... :-k
Mah, sai che è strano però ! ... comunque sembra che il corretto modo di utilizzare lo scanner sia attraverso connessioni di rete (anche localhost), così che anche l'utente non root vi possa accedere ... ma "sane-find-scanner -v" cosa riporta ?

EDIT: mi sono ricordato adesso ... bisogna abilitare il servizio in /etc/inetd.conf aggiungendo la linea:
sane-port stream tcp nowait root.root /usr/sbin/saned saned
oppure una delle seguenti (dipende da dove è installato saned e da come la porta è definita in /etc/services)
#sane-port stream tcp nowait root.root /usr/sbin/tcpd saned
#sane stream tcp nowait root /usr/sbin/saned saned
vorrei riavere le mie firme ...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

non è stato necessario fare le ultime modifiche, per risolvere il problema è bastato aggiungere l'utente al gruppo "scanner", d'altronde era strano che non funzionasse con la slack...poichè non è certamente uno scanner di ultima generazione ;)
in ogni caso, grazie a tutti per i consigli e l'aiuto :)

Rispondi