VMware server console su Slackware 12.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pino_otto
- Linux 2.x

- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: KDE 4.14.3
VMware server console su Slackware 12.2
Ho installato VMware Server 1.0.8 su Slackware 12.2 e funziona.
Ho poi installato VMware Server Console 1.0.8 per poter gestire/creare le macchine virtuali interagendo con VMware Server 1.0.8.
L'installazione e' andata bene. Pero' quando faccio partire il programma per la console:
vmware-server-console
ottengo il seguente errore:
vmware-server-console: xcb_lock.c:77: _XGetXCBBuffer: Assertion `((int) ((xcb_req) - (dpy->request)) >= 0)' failed.
e la console non parte.
Non posso passare a VMware Server 2.0 (che ho installato e funziona perfettamente su un'altra macchina Slackware 12.2), perche' questa macchina mi serve per costruire Virtual Appliances tramite VMware Studio 1.0, che e' compatibile solo con VMware Server 1.0.x e quindi sono costretto ad usare VMware Server 1.0.x.
Avete idea di come risolvere questo problema?
Ho cercato su internet e pare che sia un problema di compatibilita' con alcune librerie di X.
Ho poi installato VMware Server Console 1.0.8 per poter gestire/creare le macchine virtuali interagendo con VMware Server 1.0.8.
L'installazione e' andata bene. Pero' quando faccio partire il programma per la console:
vmware-server-console
ottengo il seguente errore:
vmware-server-console: xcb_lock.c:77: _XGetXCBBuffer: Assertion `((int) ((xcb_req) - (dpy->request)) >= 0)' failed.
e la console non parte.
Non posso passare a VMware Server 2.0 (che ho installato e funziona perfettamente su un'altra macchina Slackware 12.2), perche' questa macchina mi serve per costruire Virtual Appliances tramite VMware Studio 1.0, che e' compatibile solo con VMware Server 1.0.x e quindi sono costretto ad usare VMware Server 1.0.x.
Avete idea di come risolvere questo problema?
Ho cercato su internet e pare che sia un problema di compatibilita' con alcune librerie di X.
-
pino_otto
- Linux 2.x

Re: VMware server console su Slackware 12.2
Non ho ancora risolto il problema della console di vmware, pero' mi sono accorto che in realta' il VMware Server 1.0.8 non funzionava bene, anche se l'installazione era andata a buon fine.
Si tratta di un problema di compatibilita' con il kernel linux 2.6.27.x.
La soluzione che ho trovato e' quella di installare questo update per vmware:
http://www.insecure.ws/warehouse/vmware ... 7-2.tar.gz
Qui ci sono le istruzioni e altre informazioni:
http://www.insecure.ws/2008/10/20/vmwar ... ernel-2627
Quando risolvo anche il problema di VMware Server Console 1.0.8, vi faccio sapere come.
Si tratta di un problema di compatibilita' con il kernel linux 2.6.27.x.
La soluzione che ho trovato e' quella di installare questo update per vmware:
http://www.insecure.ws/warehouse/vmware ... 7-2.tar.gz
Qui ci sono le istruzioni e altre informazioni:
http://www.insecure.ws/2008/10/20/vmwar ... ernel-2627
Quando risolvo anche il problema di VMware Server Console 1.0.8, vi faccio sapere come.
-
pino_otto
- Linux 2.x

Ho provato anche quel metodo, ricompilandomi libX11 senza xcb, ma niente da fare.
Ho trovato dei post di Patrick Volkerding e Niels Horn che trattavano la questione, ma pare un mistero anche a loro:
http://www.linuxquestions.org/questions ... on-671280/
Sembra che sia un problema legato alle versioni di gtk+2. Pare che facendo un downgrade di gtk+2, il problema si risolve. Pero', come giustamente dice Patrick, non ha senso penalizzare l'aggiornamento di librerie open source solo per non rompere la compatibilita' con del software proprietario:
"Should Slackware be blocked from upgrading open source libraries because doing so breaks proprietary software?"
Inoltre sembra che su Xfce, il problema non esista.
Io pero' uso KDE e sono costretto ad usare VMware Server 1.0 per un progetto che sto facendo.
Confermo che VMware Server 2.0 non ha questi problemi.
- cacao74
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Ho riscontrato anche io questo problema mio malgrado.pino_otto ha scritto:Ho provato anche quel metodo, ricompilandomi libX11 senza xcb, ma niente da fare.
Non usavo la console di vmware da parecchie settimane... non mi ero accorto di cio'.
Detto questo, ho scaricato per test il client vmware-server-console-1.0.8 dal sito di vmware e l'ho installato sul mio portatilino (aspire one). L'installazione va ovviamente a buon fine, ma il crash e l'errore (assertion) in questione e' lo stesso che incontro sulla workstation al lavoro.
Ho provato ad utilizzare la libreria "libX11.so.6" indicata nel link citato e ho seguito le indicazioni per aggiungere un nuovo path di ricerca librerie per la console. Funziona perfettamente.
Dimenticavo, test su slackware current.
Questo e' quanto.
ps: sono ovviamente in linea con il pensiero di "The Man" circa le considerazioni sul software proprietario...
ciao
-
pino_otto
- Linux 2.x

Wow
Grandissimo, cacao74!
Funziona!!!
Avevo seguito le istruzioni indicate, pero' ricompilandomi la libX11 da me senza il supporto a xcb, ma non funzionava.
Probabilmente sbagliavo qualcosa nella compilazione.
Scaricando la libreria dal link http://glasstheplanet.org/debian/libX11.so.6
e' andato tutto a posto!
Lo vado a dire a Patrick e Niels!
Thanks
Grandissimo, cacao74!
Funziona!!!
Avevo seguito le istruzioni indicate, pero' ricompilandomi la libX11 da me senza il supporto a xcb, ma non funzionava.
Probabilmente sbagliavo qualcosa nella compilazione.
Scaricando la libreria dal link http://glasstheplanet.org/debian/libX11.so.6
e' andato tutto a posto!
Lo vado a dire a Patrick e Niels!
Thanks
-
pino_otto
- Linux 2.x

Ecco qui il relativo post su LinuxQuestions, dove ringrazio Slacky.eu e in particolare cacao74:
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3398106
- cacao74
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
grazie!pino_otto ha scritto:Ecco qui il relativo post su LinuxQuestions, dove ringrazio Slacky.eu e in particolare cacao74:
aggiungo ancora un particolare: come giustamente osservavi, senza alcuna modifica, su XFce funziona alla grande, mentre su fluxbox non va (e forse anche con altri WM/DE).
ciao!
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Scusate se riapro questa discussione ma sto installando vmware-server-console e ho lo stesso problema:
e il link segnalato per la libX11 non esiste più, dove posso trovarla?
Codice: Seleziona tutto
vmware-server-console: xcb_lock.c:77: _XGetXCBBuffer: Assertion `((int) ((xcb_req) - (dpy->request)) >= 0)' failed.- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Ciao, ecco i passaggi che ho fatto:
ho scompattato il file VMware-server-linux-client-1.0.9-156507.zip e lanciato il file vmware-install.pl portando a termine l'installazione;
ho creato la directory /usr/lib/vmware-server-console/lib/libX11.so.6 e ci ho messo dentro il file libX11.so.6 (scaricato dal link);
ho editato il file $VMWARE_PREFIX/lib/lib/wrapper-gtk24.sh aggiungento sotto alle righe
vm_append_lib 'libfreetype.so.6'
vm_append_lib 'libXft.so.2'
vm_append_lib 'libXrender.so.1'
la nuova riga
vm_append_lib 'libX11.so.6'
ho salvato ed ho lanciato vmware-server-console:
FUNZIONA!! 
ho scompattato il file VMware-server-linux-client-1.0.9-156507.zip e lanciato il file vmware-install.pl portando a termine l'installazione;
ho creato la directory /usr/lib/vmware-server-console/lib/libX11.so.6 e ci ho messo dentro il file libX11.so.6 (scaricato dal link);
ho editato il file $VMWARE_PREFIX/lib/lib/wrapper-gtk24.sh aggiungento sotto alle righe
vm_append_lib 'libfreetype.so.6'
vm_append_lib 'libXft.so.2'
vm_append_lib 'libXrender.so.1'
la nuova riga
vm_append_lib 'libX11.so.6'
ho salvato ed ho lanciato vmware-server-console:
Codice: Seleziona tutto
bash-3.1$ vmware-server-console