Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
grazie ai consigli ricevuti nell'altro topic (viewtopic.php?f=2&t=27131) ho fatto le partizioni ed ho installato Slackware 12.2. Sono state riconosciute la maggior parte delle periferiche e ora non mi resta che installare i driver per la scheda video (Nvidia GeForce 9600 GT) e mi chiedevo quali driver installare se quelli proprietari presenti sul sito ufficiale o quelli open.
Tempo fa avevo una ATI e dovetti installare i driver open perché quelli proprietari non erano buoni... Dato che la Nvidia fornisce da tempo ormai quelli per Linux credo che stavolta andrei sul sicuro se installassi quelli ma, prima di far ciò, mi è sembrato più saggio chiedere a voi che sicuramente avrete avuto a che fare con questi.
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi! ^^
Allora installarò quelli proprietari sperando che vada tutto liscio! Per quanto riguarda il DE uso KDE 3.5.10 perché sto aspettando che venga rilasciata la versione stabile di KDE 4 (la 4.2) anche se credo che, se proprio voglio sfruttare il 3D per i giochi o quant'altro, mi convenga un DE più sobrio così che sfrutti al meglio le risorse del sistema.
Drivers a sorgente chiuso dal sito di NVidia. Non c'è paragone.
Quelli nv forniti con xorg sono pessimi e non permettono l'accelerazione 3D. C'è il progetto Nouveau, ma è reverse engeneering ed è in alto mare. Se non sei un integralista della GPL ma solo uno che vuole usare quello che ha pagato vai su NVidia.com e scaricati gli ultimi. hanno problemi solo con KDE 4
Ahahahahah nonostante sia un sostenitore dell'open source e del software libero, sui driver non faccio alcuna restrizione. L'importante è che riesca a sfruttare il più possibile le potenzialità della mia scheda video.
Scusate, non avevo visto che in 5 minuti c'erano state mille risposte eh eh, e stranamente phpbb non mi ha avvisato. Guarda che con una 9600 (e presumo che il resto sia al livello) non c'è bisogno di metter su fluxbox per giocare. KDE 3 è leggerissimo, e anche il 4 non dovrebbe essere troppo pesante. Non è win vista... Anzi, credo che sia meglio KDE per una questione di integrazione con wine o le macchine virtuali. Se dai qualche comando di monitor ti accorgi di quanto poco è pesante KDE sul tuo HW. Certo più pesante di fluxbox sicuramente, ma... stanno entrambi molto al di sotto del tuo hardware
Ti quoto in pieno!
Infatti ho preso il PC nuovo da poco e me lo son fatto fare con l'hardware che volevo! Certo non è di ultimissima generazione ma è comunque un signor computer per me che desideravo tanto acquistarlo! ^^
scusate, ma io ho fatto una partizione di test dove ho installato slackware con kde4 (senza toccare l'insallazione che uso abitualmente con kde3) e non ho mai notato problemi con i driver nvidia, anche attivando gli effetti 3d è molto veloce (molto più di compiz), l'unico difetto grafico che ho notato è sulle icone nella tray
sya54M ha scritto:scusate, ma io ho fatto una partizione di test dove ho installato slackware con kde4 (senza toccare l'insallazione che uso abitualmente con kde3) e non ho mai notato problemi con i driver nvidia, anche attivando gli effetti 3d è molto veloce (molto più di compiz), l'unico difetto grafico che ho notato è sulle icone nella tray
Ti ricordi come andava kde4 sul mio portatile?
Io aspetto la 4.2, poi magari installo...
zxzxasas ha scritto:Ti ricordi come andava kde4 sul mio portatile?
Io aspetto la 4.2, poi magari installo...
ma chissa che aveva il tuo portatile che andava così lento... ma poi non hai nemmeno provato a disattivare gli effetti 3d? a me con una fx5700 (che ormai è vecchia) è velocissimo. Offtopic:ma tu alle 3:17 del mattino stai su internet?
Anch'io aspetterò la versione stabile di KDE.
Comunque grazie ragazzi, ho installato i driver proprietari Nvidia ed è andato tutto liscio, almeno così sembra!
come da molti è stato fatto notare, non c'è al momento altra scelta se non utilizzare i driver proprietari, infatti gli "nv" non supportano il 3d...quindi sono a mezzo servizio mentre quelli open (nouveau) di cui si parlava sono, al momento, in pieno alto mare....quindi