Aggiornamento ALSA

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Aggiornamento ALSA

Messaggio da percoco2000 »

Stavo valutando l'opportunita' di aggiornare alsa alla mia Slack 12.1, per alcuni problemi legati alla mia scheda audio.
Attualmente ho messo su un kernel 2.6.24, e volevo sappere se era possibile/consigliabile aggiornare solo ALSA senza aggiornare tutto il kernel.
Nel caso di risposta affermativa, come mi conviene procedere? Sorgenti e poi make install ? E questo potrebbe andare in conflitto con i moduli preesistenti??

Grazie.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Aggiornamento ALSA

Messaggio da phobos3576 »

L'aggiornamento di ALSA richiede, come minimo, i quattro pacchetti: alsa-driver (già incluso nei kernel 2.6.x), alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss.
E' buona norma installare versioni identiche di questi pacchetti; in caso contrario, si possono verificare dei problemi.
Ad esempio, una nuova versione di alsa-lib potrebbe avere problemi ad interfacciarsi con un vecchio alsa-driver.

In ogni caso, tieni presente che è possibile ricompilare alsa-driver senza dover ricompilare l'intero kernel; le istruzioni le trovi nel file README (o INSTALL) dello stesso alsa-driver.
L'unico requisito richiesto è che devi aver installato i sorgenti del kernel correntemente in uso.

inux
Packager
Packager
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde

Messaggio da inux »

magari potresti vedere se ci sono delle patch dei kernel successivi però non lo so di solito il modo più semplice è quello di ricompilare il kernel.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

scusate...
xke' patchare o ricompilare il kernel x installare alsa?

puoi scaricare i pacchetti di
alsa-utils
alsa-oss
alsa-lib
alsa-firmware

prima di installare ti consiglio di disintallare la vecchia ver di alsa.
io ho sempre fatto cosi'...

phobos3576
Staff
Staff

teox99 ha scritto:scusate...
xke' patchare o ricompilare il kernel x installare alsa?

puoi scaricare i pacchetti di
alsa-utils
alsa-oss
alsa-lib
alsa-firmware

prima di installare ti consiglio di disintallare la vecchia ver di alsa.
io ho sempre fatto cosi'...
Si, è importantissimo disinstallare i vecchi pacchetti alsa prima di installare quelli nuovi.

E' inutile però mettere alsa-lib 1.0.18 quando poi nel kernel c'è alsa-driver 1.0.16; in un caso del genere, alsa-lib cerca di interfacciarsi con alsa-driver per accedere a funzionalità della scheda audio che però non sono supportate dal vecchio driver.
Proprio per questo motivo, sarebbe opportuno installare sempre la versione di alsa-lib equivalente a quella di alsa-driver.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Il mio problema e' come sostituire i driver. Siccome non c'e' il tgz per quelli, ma andrebbe cambiato il kernel, o sbaglio??

phobos3576
Staff
Staff

percoco2000 ha scritto:Il mio problema e' come sostituire i driver. Siccome non c'e' il tgz per quelli, ma andrebbe cambiato il kernel, o sbaglio??
Non c'è bisogno di sostituire il kernel.
Installa solo il package dei sorgenti del kernel che stai utilizzando attualmente; poi scarica l'archivio zippato dell'ultimo alsa-driver:

http://www.alsa-project.org/main/index.php/Main_Page

Decomprimi l'archivio e segui le istruzioni che trovi nel file INSTALL; dopo la ricompilazione, riavvia il PC per rendere attive le modifiche.

A questo punto, scaricati i tgz di alsa-lib, alsa-utils e alsa-oss che devono avere la stessa versione di alsa driver; se i tgz non esistono, te li puoi creare da solo usando i vecchi che trovi qui su Slacky.eu.

Infine, esci in modalità testuale (per evitare che il server sonoro di KDE si incasini), disinstalla i vecchi alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss e installa quelli nuovi partendo da alsa-lib.

Rispondi