Utilizzo bridge wireless/ethernet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Utilizzo bridge wireless/ethernet

Messaggio da _NYTRO_ »

Ciao a tutti,
in casa ho un vecchio bridge(Netgear ME101) che utilizzavo per connettermi con il vecchio portatile alle reti wireless.
Funzionava e funziona tutt'ora per connettere pc a reti wireless esistenti.

Ora vorrei utilizzarlo in un modo un pò diverso.. :roll:
Nella mia stanza ho una presa RJ45 che mi condivide la connessione ad Internet. Vorrei collegare il piccolo bridge a questa porta in modo da permettermi di navigare anche tramite wireless utilizzandolo tipo access-point.
In pratica, con il portatile mi connetterei via wireless al bridge che, a sua volta, è connesso tramite RJ45 alla rete che esce su Internet.

Sul nuovo netbook ho XP Home, ho provato a creare una nuova rete per dialogare con il bridge, ma quest'ultimo non la rileva..

Dite che è una cosa possibile o sono "seghe mentali"?
So che con un access-point risolverei i miei problemi, ma volevo sfatare i miei dubbi ed evitare l'acquisto di altre scatolette..

Grazie anticipatamente..

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: Utilizzo bridge wireless/ethernet

Messaggio da sardylan »

Se è configurato come Bridge, allora dovrebbe andare alla perfezione...
In pratica non fai altro che collegare tutti i PC che si collegano , sia alla wireless che via cavo...
E, se è attivo, dovrebbe funzionarti anche l'eventuale server DHCP presente nel router/gateway che sta a monte della presa nel muro!!
In pratica dovresti solamente impostare nome della rete (SSID) ed eventuale chiave di rete (WPA o WPA2, evita le WEP)... Controlla che nell'interfaccia di amministrazione dell'apparecchietto non ci sia qualche limitazione dovuta ai MAC address o roba simile.. ;)

Edit:: Se invece è configurato come router aggiuntivo, allora hai un isolamento tra la parte Wireless e la rete della presa nel muro!! In pratica l'apparecchietto fa un secondo natting... Ma non credo che sia configurato così.. Presumo che il primo caso sia più probabile...

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: Utilizzo bridge wireless/ethernet

Messaggio da _NYTRO_ »

@sardylan: grazie della risposta.

Forse però non mi sono spiegato molto bene, l'apparecchietto che ho io è un bridge vero e proprio(NON un AP/router/ecc) come questo:
Immagine

Il problema è che non riesco a creare la "lan wireless" tra il notebook e il bridge..

Rispondi