aiuto installazione su hp dv6500
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aiuto installazione su hp dv6500
vorrei una mano per installare slackware !!! grazie mille....
il mio problema e che vorrei tenere vista !!! quindi ho creato un partizone per linux ma quando arrivo a creare le partizioni durante l istallazione !! dopo il comando"cfdisk" mi vede una partizione di 4 giga mentre io ne avevo creata una da 70 giga Perche ??
il mio problema e che vorrei tenere vista !!! quindi ho creato un partizone per linux ma quando arrivo a creare le partizioni durante l istallazione !! dopo il comando"cfdisk" mi vede una partizione di 4 giga mentre io ne avevo creata una da 70 giga Perche ??
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: aiuto installazione su hp dv6500
Benvenuto, hai dato un'occhiata a S4D (Slackware 4 Dummies), il manuale in italiano scaricabile dalla home page?
Dacci un occhiata poi riporta gli eventuali problemi che incontri, qui o nel canale #slackware su irc.syrolnet.org (non è un help-desk però)
Buona Slackware!
Il problema di cfdisk è che lanciato senza argomenti legge /dev/hda che è il lettore cd, prova
Dacci un occhiata poi riporta gli eventuali problemi che incontri, qui o nel canale #slackware su irc.syrolnet.org (non è un help-desk però)
Buona Slackware!
Il problema di cfdisk è che lanciato senza argomenti legge /dev/hda che è il lettore cd, prova
Codice: Seleziona tutto
cfdisk /dev/sdaRe: aiuto installazione su hp dv6500
si ci ho guardato !!! ma non riesco proprio !!! quando creo la partizione da vista l devo mettere come spazio non allocato o formattarla in partizione primaria
grazie
grazie
Ultima modifica di nik_88 il dom 4 gen 2009, 14:26, modificato 1 volta in totale.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Ho editato il messaggio precedente, hai provato come ho indicato?
Magari se hai più di un disco e usi il secondo allora devi indicare /dev/sdb (e così via se è il caso)
Magari se hai più di un disco e usi il secondo allora devi indicare /dev/sdb (e così via se è il caso)
no ho solo un disco ... con la partizione di vista ... e quella per il ripristino !!! in piu ne ho creata unaper liunx..
mi potresti dire gentilemente se la partizione che ho creato in vista per linux deve essere spazio non allocato o partizione primaria ... grazie
mi potresti dire gentilemente se la partizione che ho creato in vista per linux deve essere spazio non allocato o partizione primaria ... grazie
nessuno mi può aiutare ... grazie mille
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Non importa, comunque con puoi creare la partizione dove poi installare
Hai fretta per caso? Per 1500 euro vengo a fartelo a casa
cfdisk /dev/sdaHai fretta per caso? Per 1500 euro vengo a fartelo a casa
no no nessuna fretta ... sl pensavo che mi aveste abbandonato ....
ho provato pero mi vede solo 4 giga invece dei 70 che ho creato
ho provato pero mi vede solo 4 giga invece dei 70 che ho creato
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Perchè, come ti ho scritto prima, lanciando il comando cfdisk senza argomenti usa /dev/hda, che è il lettore cd del tuo portatile
Se lo lanci invece con
vedi il disco fisso
Se lo lanci invece con
cfdisk /dev/sda- sberla54
- Master

- Slackware: 13.0
- Desktop: Gnome (o Fluxbox)
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Scusami, potresti essere piu' specifico su questo punto?no ho solo un disco ... con la partizione di vista ... e quella per il ripristino !!! in piu ne ho creata unaper liunx..
Intendo:
- con che programma l'hai creata?
- che filesystem ha la partizione linux?
- hai provato a ricrearla nello stesso medesimo punto usando cfdisk /dev/sda come consigliato da Johnny?
So che ti e' gia' stato domandato, ma hai letto la Slackware 4 Dummies che trovi qui? http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42
Io ti consiglierei di stampare le parti che ti servono e tenerle sempre sottomano...o visualizzarle da un altro pc.....i passi fondamentali sono spiegati per filo e per segno ed e' veramente difficile sbagliarsi o perdersi.
In ogni modo, anche se so che incorro' nell'antipatia di alcuni miei compagni di forum, sei sicuro di voler insistere con Slackware?
Perche' la cara bella Slack ha bisogno di un po' di dedizione...un po' di passione....e soprattutto parecchia voglia di aiutarsi da soli, il piu' possibile.
Io ti consiglierei di provare una distribuzione piu' da newbie, con un'installer grafico e guidato, a prova di dummie; la scelta ricade sempre sulle solite stranote: Ubuntu, Kubuntu, Fedora, Linux Mint, OpenSuse, Mandriva....ovviamente nelle loro ultime versioni.
comunque, se vuoi insistere con Slackware ti abbiamo gia' detto tutto cio' che devi sapere