configurare tastiera multimediale
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
configurare tastiera multimediale
Salve.
Ho delle difficoltà nella configurazione di una tastiera multimediale. Ho cercato un po' in giro ma non ho risolto il problema.
Avrei delle domande.
Ho trovato con xbindkeys tutti i keycode e tutti i vari parametri che servono, li ho messi nel file opportuno, poi, al momento di passare i comandi, non ho capito più niente.
Ho fatto ad esempio amarok -t. Piccolo problema, mi apre una nuova istanza di amarok, e funziona su quella.
Quindi ho visto che devo usare il server DCOP.
Quindi ecco la prima questione. Ovviamente DCOP deve essere attivo, ma ho notato che in realtà ci sono tante cose circa dcop, come mi comporto?
Inoltre, questo è il vero mio problema, non riesco a trovare da nessuna parte delle cose:
tramite dcop come passo ad amarok play/pause, stop, track avanti, track indietro.
come alzo ed abbasso il volume tramite una riga di terminale (visto che c' è una rotellina)
come posso fare per gestire il tasto audio accesso/ audio spento
grazie!
Ho delle difficoltà nella configurazione di una tastiera multimediale. Ho cercato un po' in giro ma non ho risolto il problema.
Avrei delle domande.
Ho trovato con xbindkeys tutti i keycode e tutti i vari parametri che servono, li ho messi nel file opportuno, poi, al momento di passare i comandi, non ho capito più niente.
Ho fatto ad esempio amarok -t. Piccolo problema, mi apre una nuova istanza di amarok, e funziona su quella.
Quindi ho visto che devo usare il server DCOP.
Quindi ecco la prima questione. Ovviamente DCOP deve essere attivo, ma ho notato che in realtà ci sono tante cose circa dcop, come mi comporto?
Inoltre, questo è il vero mio problema, non riesco a trovare da nessuna parte delle cose:
tramite dcop come passo ad amarok play/pause, stop, track avanti, track indietro.
come alzo ed abbasso il volume tramite una riga di terminale (visto che c' è una rotellina)
grazie!
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Re: configurare tastiera multimediale
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ltimediali 
Per l'audio da console devi giocare su alsamixer:
http://man-wiki.net/index.php/1:amixer
Per l'audio da console devi giocare su alsamixer:
http://man-wiki.net/index.php/1:amixer
Ultima modifica di slux il mar 6 gen 2009, 19:33, modificato 1 volta in totale.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Io uso questo semplice script ricavato non so dove
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
amarokRunning=`ps cx | grep amarokapp`
if [ -n "$amarokRunning" ]
then
amarokStatus=`dcop amarok player status`
if [ "$amarokStatus" = "0" ]
then
if [ "$1" != "stop" ]
then
dcop amarok player play
fi
else
if [ "$amarokStatus" = "1" ]
then
if [ "$1" = "pause" ]
then
dcop amarok player play
fi
else
dcop amarok player $1
fi
fi
else
amarok
fi
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Guarda le coincidenze anche il mio è un acer
però la tastiera funziona con gli fn...
Ancora però non va...
comunque, questo è il file .xbindkeysrc in /root
il DCOP è avviato:
EDIT: Dimenticavo, ho il file .xmodmaprc (che mi pare proprio non serve a niente):
Ancora però non va...
comunque, questo è il file .xbindkeysrc in /root
Più altro da aggiungere. Però il fatto è che la konsole parte, mentre amarok ancora non va.PLAY/PAUSE AMAROK
"dcop amarok player play"
m:0x0 + c:162
F13
#STOP AMAROK
"dcop amarok player stop"
m:0x0 + c:164
F14
#TRACCIA PRECEDENTE
"dcop amarok player prev"
m:0x0 + c:144
F15
#TRACCIA SUCCESSIVA
"dcop amarok player next"
m:0x0 + c:153
F16
#AVVIA CONSOLE
"konsole"
m:0x0 + c:223
F20
il DCOP è avviato:
root@darkstar:/home/pasquale# dcopserver
---------------------------------
It looks like dcopserver is already running. If you are sure
that it is not already running, remove /root/.DCOPserver_darkstar__0
and start dcopserver again.
---------------------------------
EDIT: Dimenticavo, ho il file .xmodmaprc (che mi pare proprio non serve a niente):
#play/pause
keycode 162 = F13
#stop
keycode 164 = F14
#brano precedente
keycode 144 = F15
#brano successivo
keycode 153 = F16
#alza il volume (rotellina laterale)
keycode 176 = F17
#abbassa il volume (rotellina laterale)
keycode 174 = F18
#disattiva/attiva volume
keycode 160 = F19
#avvia konsole
keycode 223 = F20
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Secondo me non hai bisogno di script che usino DCOP...zxzxasas ha scritto: Inoltre, questo è il vero mio problema, non riesco a trovare da nessuna parte delle cose:
grazie!
Hai provato a cambiare le scorciatoie globali di amarok?
Per il muto io ho modificato la scorciatoia globale del muto del canale PCM in Kmix. Per farlo ho però dovuto disattivare KMilo (da Centro di controllo->Componenti di KDE->Gestione servizi). Ho dovuto fare così altrimenti Kmilo me lo assegnava al muto del canale master (nel mio caso, delle solo casse frontali), lasciando a "tutta canna" i canali surround.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

SI ma usando le scorciatoie la finestra deve stare un primo piano, questo è il problema.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Non è vero.zxzxasas ha scritto:SI ma usando le scorciatoie la finestra deve stare un primo piano, questo è il problema.
Io le uso con amarok ridotto ad icona nel vassoio di sistema di kicker.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

Ah interessante...414N ha scritto:Non è vero.zxzxasas ha scritto:SI ma usando le scorciatoie la finestra deve stare un primo piano, questo è il problema.
Io le uso con amarok ridotto ad icona nel vassoio di sistema di kicker.
Comunque domani (che mi è tornata la voglia, oggi ho praticamente fatto 10 ore di configurazioni) mi ci rimetto sopra e vediamo che ne esce