Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve,
forse l'argomento non è pertinente col resto dei post, ma comunque inerente ai DE.
In KDE 3.5.10 se metto 12 file numerati in una directory questi vengono disposti in maniera errata e cioè invece di 1, 2, 3, 4, etc... in 1, 10, 11, 12, 2, 3, 4 etc.
Comunque la soluzione che mi viene in mente e usare uno 0 davanti al numero, mi spiego:
invece che 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12
dovresti avere 01,02,03,04,05,06,07,08,09,10,11,12
So che magari non è molto, ma su http://code.google.com/p/unusefulscript ... aNumeri.py dovresti trovare un mio veccho script "SistemaNumeri.py".
(clicca su "view raw file" per scaricarlo)
Me l'ero scritto io proprio per questi ordinamenti.
ps:
Se avete commenti / modifiche / richieste / insulti, non avete che da chiedere
Ho provato ad installare il file ma mi da un errore...
bash-3.1# python SistemaNumeri.py
Traceback (most recent call last):
File "SistemaNumeri.py", line 154, in <module>
bases, names = izip(*imap(split, filenames))
ValueError: need more than 0 values to unpack
Ma lo script python è integrabile con konqueror? Cioè si può installare in modo che sia LA REGOLA per l'ordine dei files?
Anche io in questi casi uso la soluzione di Johnny Mnemonic di inserire uno 0 prima dell'unità, ma questo è un po' artificioso onestamente...
Il fatto è che (credo anche in Windows) i file vengono mostrati in ordine alfabetico, solo che spesso alcune cose rendono difficile trovare istantaneamente ciò che si cerca (per esempio, lo spazio all'interno del nome del file viene contato? Eventuali punti e trattini? E poi la questione dei numeri...) Servirebbe un ordinamento "intelligente" per directory con tanti files, non semplicemente la comparazione all'interno della tabella UNICODE... Io per esempio ho spesso difficoltà a rintracciare i files sul mio iPod proprio per questi motivi
slack68 ha scritto:Salve,
forse l'argomento non è pertinente col resto dei post, ma comunque inerente ai DE.
In KDE 3.5.10 se metto 12 file numerati in una directory questi vengono disposti in maniera errata e cioè invece di 1, 2, 3, 4, etc... in 1, 10, 11, 12, 2, 3, 4 etc.
Si può ovviare al problema?
Grazie in anticipo
Comunque l'ordinamento non è sbagliato, poiché l'ordinamento essendo di tipo "enciclopedico", o tipo vocabolario se preferisci pone giustamente l'1 prima del 2, come fosse la "a" prima della "b" e conseguentemente tutto ciò che inizia con "1" lo mette prima di ciò che inizia con "2", come appunto tutte le parole, qualunque lunghezza abbiano, se iniziano con "a" sono ordinate prima di quelle che iniziano con "b".
La soluzione migliore, se posso, è quella già scritta di usare degli "0" davanti alle cifre significative.
bash-3.1# python SistemaNumeri.py
Traceback (most recent call last):
File "SistemaNumeri.py", line 154, in <module>
bases, names = izip(*imap(split, filenames))
ValueError: need more than 0 values to unpack
Sbaglio qualcosa?
No, scusa, avevo lasciato un bug id*ota che non fa funzionare il programma senza file
in pratica dovresti lanciare (eventualmente con le opzioni --test e --verbose) il programma seguito dai file da rinominare
$ cat ~/.kde/share/apps/konqueror/servicemenus/SistemaNumeri.desktop
[Desktop Entry]
Type=Service
Actions=SistemaNumeri
ServiceTypes=all/all
[Desktop Action SistemaNumeri]
Name=Rinomina i file effettuando il padding dei numeri incontrati
Exec=SistemaNumeri.py %U
ovviamente come prerequisito è avere SistemaNumeri.py nel PATH (o mettere il percorso completo nel campo Exec)
Una volta fatto questo basta selezionare i file da rinominare, cliccare col pulsante destro e, sotto la voce "azioni" dovrebbe comparire anche "Rinomina i file effettuando il padding dei numeri incontrati"