Offtopic: Adesso... non vorrei ribbatere però mi piace parlare con chi ... :
Sei sicuro che uno spazio vettoriale debba avere per forza una metrica (e poi addirittura piatta..) ? O forse è solo il caso di alcuni spazi vettoriali detti normati
Il Fatto che non si studi più il corpo rigido... testimonia la forte decadenza dei nostri studi
E poi il principio di minima azione esiste sempre... perchè come diceva Landau l'evoluzione dinamica di un sistema dipende dalla topologia dello spazio delle configurazione e va secondo un principio naturale tale da Rendere Minima l'azione e non è dimostrabile infatti è un principio e poi..... hai mai visto un torrente/rio/fiume che scende non facendo il persorso a lui più semplice
L'approccio alla meccanica secondo lagrange è spesso esposto male in molti libri e da molti autori che piuttosto far capire la potenza del metodo fanno infinite lucubrazioni mentali su cose che non meritano più di tanto... In sostanza :
Offtopic:Offtopic: Trovo i gdl => scrivo le eq di Lagrange/del moto=> Le integro (conoscendo le cond. In) per trovare l'evoluzione dinamica del sistema e poi tutto il resto: stabilità, sensibilità alla cond. Iniziali, problemi di Integrazioni(es. sistemi rigidi)........
PS: mi permetto di suggerirti un testo: FELSAGER B. Geometry, particles and fields (un capolavoro altro che certi scopiazzi italiani