Libri editi prima del 1950.. è possibile riprodurli in pdf?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Re: Libri editi prima del 1950.. è possibile riprodurli in pdf?

Messaggio da leocata »

Sono sicuro che sei d'accordo con me che i libri vecchiotti sono spesso più chiari ,peccato che non si possa creare una bella libreria virtuale con tanto sapere....

Offtopic: Adesso... non vorrei ribbatere però mi piace parlare con chi ... :
Sei sicuro che uno spazio vettoriale debba avere per forza una metrica (e poi addirittura piatta..) ? O forse è solo il caso di alcuni spazi vettoriali detti normati 8) 8) e poi uno spazio sferico ha una metrica ed è uno spazio vettoriale .... Basta estendere il concetto di metrica (rivedilo). Gli spazi vettoriali sono insiemi in cui è essenzialmente definita la possibilità di sommare due elementi cosa molto comune nelle configurazione dei sistemi meccanici reali (pendolo => una qualsiasi configurazione si può pensare somma di due rotazioni :) ). E poi..... Il fatto che che esista una Funzione di Lagrange è indifferente le eq. del moto si possono scrivere (come saprai) anche per sistemi non conservativi e sono un invariante del sistema ( e non solo meccanico) nel senso che cambiano l'espressione algebrica per trasformazioni topologiche dello Spazio delle Configurazioni ma poi la loro legge oraria descrive sempre la stessa infinita successione di atti di moto (hai mai sentito parlare di coordinate modali?)... La geodetica è quella curva che è soluzione delle e.q. di eulero sullo spazio delle configurazioni ed è direttamente connessa con la metrica di questo (tratto di linea in spazio euclideo, arco sferico su sfera etc....).
Il Fatto che non si studi più il corpo rigido... testimonia la forte decadenza dei nostri studi :-k :-k pensa io ho studiato rigido, elastico lineare, elasto plastico.... peccato per i ragazzi in gamba come te.... ma questo OFFTOPPIC**2
E poi il principio di minima azione esiste sempre... perchè come diceva Landau l'evoluzione dinamica di un sistema dipende dalla topologia dello spazio delle configurazione e va secondo un principio naturale tale da Rendere Minima l'azione e non è dimostrabile infatti è un principio e poi..... hai mai visto un torrente/rio/fiume che scende non facendo il persorso a lui più semplice :D
L'approccio alla meccanica secondo lagrange è spesso esposto male in molti libri e da molti autori che piuttosto far capire la potenza del metodo fanno infinite lucubrazioni mentali su cose che non meritano più di tanto... In sostanza :
Offtopic: Trovo i gdl => scrivo le eq di Lagrange/del moto=> Le integro (conoscendo le cond. In) per trovare l'evoluzione dinamica del sistema e poi tutto il resto: stabilità, sensibilità alla cond. Iniziali, problemi di Integrazioni(es. sistemi rigidi)........
Offtopic:
PS: mi permetto di suggerirti un testo: FELSAGER B. Geometry, particles and fields (un capolavoro altro che certi scopiazzi italiani :D :D )
Ultima modifica di leocata il mer 7 gen 2009, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Szat
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Kernel: linux-2.6.27.7
Desktop: Kde4.2
Distribuzione: Kubuntu

Messaggio da Szat »

Offtopic:
leocata ha scritto: Offtopic: Adesso... non vorrei ribbatere però mi piace parlare con chi ... :
Offtopic:

Perché? Non ti preoccupare... Anche a me fa piacere discutere civilmente (specialmente su cose che mi piacciono) 8)

Offtopic: Sei sicuro che uno spazio vettoriale debba avere per forza una metrica (e poi addirittura piatta..) ? ho forse è solo il caso di alcuni spazi vettoriali detti normati 8) 8) e poi uno spazio sferico ha una metrica ed è uno spazio vettoriale .... Basta estendere il concetto di metrica (rivedilo).
Offtopic:

Ogni spazio paracompatto può essere normato con una metrica. In particolare sugli spazi vettoriali si può sempre definire una metrica piatta. Il problema che su spazi curvi la metrica non si può diagonalizzare globalmente. Esistono cambi che la rendono piatta localmente (principio di equivalenza di Einstein)

Offtopic: Gli spazi vettoriali sono insiemi in cui è essenzialmente definita la possibilità di sommare due elementi cosa molto comune nelle configurazione dei sistemi meccanici reali (pendolo => una qualsiasi configurazione si può pensare somma di due rotazioni :) ).
Offtopic:

Si ma tu sommi le rotazioni ;). Lo spazio delle cofigurazioni è uno spazio dove ogni punto rappresenta una particolare configurazione. Come nel caso del pendolo non puoi sommare due punti sul cilindro (in modo canonico ovviamente).

Offtopic: E poi..... Il fatto che che esista una Funzione di Lagrange è indifferente le eq. del moto si possono scrivere (come saprai) anche per sistemi non conservativi e sono un invariante del sistema ( e non solo meccanico) nel senso che cambiano l'espressione algebrica per trasformazioni topologiche dello Spazio delle Configurazioni ma poi la loro legge oraria descrive sempre la stessa infinita successione di atti di moto (hai mai sentito parlare di coordinate modali?)...
Offtopic:

La Lagrangiana esiste solo per sostemi conservativi. Non ho mai sentito parlare di coordinate modali (o così su due piedi non mi ricordo)

Offtopic: La geodetica è quella curva che è soluzione delle e.q. di eulero sullo spazio delle configurazioni ed è direttamente connessa con la metrica di questo (tratto di linea in spazio euclideo, arco sferico su sfera etc....).
Offtopic:

Si. Però se lo spazio è piatto le geodetiche sono per forza rette (indipendentemente dalle coordinate che prendi). Nota che il concetto di geodetica si può definire anche senza metrica ma in modo puramente topologico, localmente le due nozioni coincidono.

Offtopic: Il Fatto che non si studi più il corpo rigido... testimonia la forte decadenza dei nostri studi :-k :-k pensa io ho studiato rigido, elastico lineare, elasto plastico.... peccato per i ragazzi in gamba come te.... ma questo OFFTOPPIC**2
E poi il principio di minima azione esiste sempre... perchè come diceva Landau l'evoluzione dinamica di un sistema dipende dalla topologia dello spazio delle configurazione e va secondo un principio naturale tale da Rendere Minima l'azione e non è dimostrabile infatti è un principio e poi..... hai mai visto un torrente/rio/fiume che scende non facendo il persorso a lui più semplice :D
L'approccio alla meccanica secondo lagrange è spesso esposto male in molti libri e da molti autori che piuttosto far capire la potenza del metodo fanno infinite lucubrazioni mentali su cose che non meritano più di tanto... In sostanza :
Offtopic: Trovo i gdl => scrivo le eq di Lagrange/del moto=> Le integro (conoscendo le cond. In) per trovare l'evoluzione dinamica del sistema e poi tutto il resto: stabilità, sensibilità alla cond. Iniziali, problemi di Integrazioni(es. sistemi rigidi)........
Offtopic:

Si. Insistevo sul fatto che il principio di minima azione per ora non ha spiegazioni.... Un po' come è successo nel passato:

Newton: tutti i corpi che cadono subiscono la stessa accelerazione (indipendentemente dalla massa), è un principio
Einstein: vi spiego il perché e così il principio diventa teorema

Ora aspettiamo tutti il salvatore che potrebbe mettere il principio in teorema :evil: :evil: :evil:

Offtopic: PS: mi permetto di suggerirti un testo: FELSAGER B. Geometry, particles and fields (un capolavoro altro che certi scopiazzi italiani :D :D )
Offtopic:

Ok appena torno in facoltà se c'è in biblioteca gli do un'occhiata

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Complimenti ad entrambi, ma...
Sei sicuro che uno spazio vettoriale debba avere per forza una metrica (e poi addirittura piatta..) ? ho forse è solo il caso di alcuni spazi vettoriali detti normati 8) 8) e poi uno spazio sferico ha una metrica ed è uno spazio vettoriale .... Basta estendere il concetto di metrica (rivedilo).
Io una "h" la toglierei

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

Messaggio da leocata »

:D

Rispondi