1)con un athlon 64 x2 6000+ è possibile compilare grandi cose come openoffice?
2)con l'athlon di prima è meglio slackware o slamd64?
3)va bene questo partizionamento:
swap 8G
/var 5G
/ 50G
/Documenti il resto
tutte primarie
?
Moderatore: Staff

Uso solo ext2, fsck ogni 100 reboot (tune2fs) non mi disturbano.raffaele181188 ha scritto: @h4ck3r
La partizione /var serve per non perdere i database di MySQL? Se è così ha senso (ma se il tuo pc non è il server dell' NSA 1 giga basta e avanza eh eh)
Sul filsystem ti consiglio di continuare ad usare l'ext3. Le differenze di prestazioni che hai letto non sono "umanamente" apprezzabili su un computer desktop. Non ti accorgi nemmeno del filesystem che hai sotto, fidati.
Poi io ti consiglierei di partire dalla compilazione di "cose piccole" perchè non sembra che tu abbia molta esperienza e quelle grandi danno tanti tanti problemi (basta vedere il thread su kde 4.2). Poi passi a progetti via via più grandi e magari diventi un packager di Patrick!Altrimenti rischi di passare pomeriggi in preda alla frustrazione!!
Infine per la / già 20GB sono sprecati, ma con gli HD da 1TB che circolano non ha senso risparmiare spazio. Comunque per Linux non ci sono i giochi (come in Win) che occupano diversi GB. Quindi dagli al massimo 30GB e il resto tutto per la /home...
Poi io ti consiglio di tenere una partizione vuota da 10-20 GB per installare, un domani, un'altra distro senza ridimensionare le partizioni che già hai (operazione sempre e comunque rischiosa)

Scusa una domanda Vito:Vito ha scritto:Io uso ext3
E su un hard disk da 320GB ho:
30 /
70 /home
Resto windows vista
Mai avuto problemi!

Tutta la Slack prende poco più di 5GB... A 30 ne mancano 25, ci vuole davvero qualcosa di grosso per restare a secco. E comunque, come vedo, c'è altra gente che usa / da 30 GB... Che poi, ripeto, se uno ha 1TB di HD gli può dare anche 100GB alla root, tanto quando li riempie... Preciso che io, comunque, tengo solo la /home separata dal resto.sempre Mario Vanoni ha scritto: Scusa una domanda Vito:
facendo lavori da root,
non sei mai rimasto a secco di spazio
(... no space left ...)
con solo 30GB usabili sotto /?