creare servizi dentro /etc/rc.d
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tarini
- Linux 0.x

- Kernel: 12
- Desktop: KDE 3.x
- Contatta:
creare servizi dentro /etc/rc.d
salve ragazzi,
vorrei creare un servizio dedicato a ddclient (il famoso programmino per aggiornare dns dinamici) in modo da renderlo attivo all'avvio della macchina e inoltre permettere di "controllarlo" tramite i comodi comandi "start", "stop", "reload"...
i servizi sono contenuti dentro la directory /etc/rc.d
basta inserire un file eseguibile all'interno di questa directory per renderlo "attivo" all'avvio o è necessario altro?
ho inoltre visto che esiste un rc.local con lo scopo apposito di inserire chiamate personalizzate a comandi... dovrei utilizzarlo in qualche modo? qualè il miglior modo di procedere?
tnx
vorrei creare un servizio dedicato a ddclient (il famoso programmino per aggiornare dns dinamici) in modo da renderlo attivo all'avvio della macchina e inoltre permettere di "controllarlo" tramite i comodi comandi "start", "stop", "reload"...
basta inserire un file eseguibile all'interno di questa directory per renderlo "attivo" all'avvio o è necessario altro?
ho inoltre visto che esiste un rc.local con lo scopo apposito di inserire chiamate personalizzate a comandi... dovrei utilizzarlo in qualche modo? qualè il miglior modo di procedere?
tnx
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: creare servizi dentro /etc/rc.d
- fai un eseguibile rc.mio_eseguibiletarini ha scritto:salve ragazzi,
tnx
- devi citarlo/eseguirlo in rc.S e/o rc.M
oppure
- lo metti/scrivi in rc.local
- tarini
- Linux 0.x

- Contatta:
perfetto...
ma se volessi mettere un servizio di questi dentro un pacchetto?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Non capisco quello che intendi dire ...tarini ha scritto:perfetto...
... un servizio di questi ???
... mettere dove ???
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Quello che vuoi è creare il pacchetto di ddclient ed inserirci lo script in /etc/rc.d in modo che all'installazione del pacchetti sia già presente il file /etc/rc.d/rc.ddclient, ad esempio?
Spina
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- tarini
- Linux 0.x

- Contatta:
è esattamente come ha detto spina...
vorrei creare il pacchetto ddclient che oltre al binario (/bin/ddclient), alla configurazione (/etc/ddclient/ddclient.conf), alla directory di cache (/var/cache/ddclient) e eventuale documentazione
inserisca dentro /etc/rc.d lo script di avvio|interruzione
però vorrei (poi non so se è l'approccio giusto) renderlo automatico all'avvio (quindi non basta piazzarlo dentro /etc/rc.d)
vorrei creare il pacchetto ddclient che oltre al binario (/bin/ddclient), alla configurazione (/etc/ddclient/ddclient.conf), alla directory di cache (/var/cache/ddclient) e eventuale documentazione
inserisca dentro /etc/rc.d lo script di avvio|interruzione
però vorrei (poi non so se è l'approccio giusto) renderlo automatico all'avvio (quindi non basta piazzarlo dentro /etc/rc.d)
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Devi
Ma generalmente non si fa!
In questo modo all'installazione del pacchetto, se non c'era nessuna direttiva nel file rc.local che invocasse rc.ddclient, verrà inserita automaticamente.
Spina
- inserire nel pacchetto lo script (non eseguibile) chiamandolo "rc.ddclient.new"
- devi creare il doinst.sh inserendoci
Codice: Seleziona tutto
config() { NEW="$1" OLD="$(dirname $NEW)/$(basename $NEW .new)" # If there's no config file by that name, mv it over: if [ ! -r $OLD ]; then mv $NEW $OLD elif [ "$(cat $OLD | md5sum)" = "$(cat $NEW | md5sum)" ]; then # toss the redundant copy rm $NEW fi # Otherwise, we leave the .new copy for the admin to consider... } config etc/rc.d/rc.ddclient.new
Codice: Seleziona tutto
if ! grep rc.ddclient etc/rc.d/rc.local >& /dev/null; then
cat >> etc/rc.d/rc.local << EOF
if [ -x /etc/rc.d/rc.ddclient ]; then
sh /etc/rc.d/rc.ddclient start;
fi
EOF
fi
In questo modo all'installazione del pacchetto, se non c'era nessuna direttiva nel file rc.local che invocasse rc.ddclient, verrà inserita automaticamente.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- tarini
- Linux 0.x

- Contatta:
spina ha scritto:devi creare il doinst.sh inserendociCodice: Seleziona tutto
config() { NEW="$1" OLD="$(dirname $NEW)/$(basename $NEW .new)" # If there's no config file by that name, mv it over: if [ ! -r $OLD ]; then mv $NEW $OLD elif [ "$(cat $OLD | md5sum)" = "$(cat $NEW | md5sum)" ]; then # toss the redundant copy rm $NEW fi # Otherwise, we leave the .new copy for the admin to consider... } config etc/rc.d/rc.ddclient.new
che è lo stesso approccio usato per non sovrascrivere eventuali file di configurazione... ottimo sto iniziando a capire
grazie