Conversione mp3>>aac: e' possibile? [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Conversione mp3>>aac: e' possibile? [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Vi sottopongo il mio problema: come sarà accaduto a qualcuno di voi, a Natale mi è stato regalato un ipod, un ipod classic per la precisione.
Tramite Floola sono riuscito a farlo interagire con la mia Slack, per scambiare file e quant'altro.
Avendo letto in giro che, dal punto di vista della resa audio, l'aggeggino dà il meglio di sé quando riproduce file in formato nativo, aac per intenderci, mi son messo a riconvertire il mio archivio di mp3.
Ecco le difficoltà in cui mi sono imbattuto:

a) se cerco di convertire un file mp3 in aac tramite audiokonverter, la procedura di encoding mi restituisce un errore;

b) utilizzando ffmpeg da riga di comando, il file viene generato ma, quando lo riproduco, risulta muto.

I comandi che ho dato sono stati i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i A0036450.mp3 -acodec libfaac -ab 320k provi.m4a
oppure

ffmpeg -i A0036450.mp3 -acodec libfaac -ab 320k provi.aac
Specifico che, in entrambi i casi, il bitrate massimo che riesco ad ottenere è di 150k.
Ora, sono io che sbaglio qualcosa, o, trattandosi di formati proprietari, l'encoding che tento di effettuare è oggettivamente impossibile?
Illuminatemi... :)

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il dom 11 gen 2009, 13:30, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Conversione mp3>>aac: e' possibile?

Messaggio da 414N »

Burroughs ha scritto:Avendo letto in giro che, dal punto di vista della resa audio, l'aggeggino dà il meglio di sé quando riproduce file in formato nativo, aac per intenderci, mi son messo a riconvertire il mio archivio di mp3.
Fossi in te non lo farei... mp3 è un formato lossy, come anche aac. Se converti un mp3 in aac perdi qualche pezzettino per strada, ottenendo un aac più scadente di quel che sarebbe convertendo una traccia audio direttamente in aac.
Burroughs ha scritto:

ffmpeg -i A0036450.mp3 -acodec libfaac -ab 320k provi.m4a
Io ho fatto una prova veloce con

ffmpeg -i file.mp3 file.m4a
e funziona bene (il bitrate audio è a 64 kb/s però funziona).
Forse non hai installato correttamente la libreria faac oppure ffmpeg...

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

414N ha scritto:Forse non hai installato correttamente la libreria faac oppure ffmpeg...
Dal tuo avatar, vedo che usi ancora la 12.1.
Sulla 12.2, con faac e ffmpeg ricompilati dal gruppo (benemerito) dei packager, i problemi son quelli che ho segnalato.
Per me c'è qualcosa che non va nei pacchetti, e per questo giro la cosa a Loris.
Questo, ad esempio, è l'output che ottengo quando lancio questo comando:

ffmpeg -i A0036168.mp3 -acodec aac -ab 320k provi.mp4
FFmpeg version SVN-r16119, Copyright (c) 2000-2008 Fabrice Bellard, et al.
  configuration: --prefix=/usr --mandir=/usr/man --disable-static --enable-shared --enable-gpl --enable-nonfree --enable-postproc --enable-swscale --enable-avfilter --enable-avfilter-lavf --enable-pthreads --enable-x11grab --enable-bzlib --enable-libamr-nb --enable-libamr-wb --enable-libdc1394 --enable-libdirac --enable-libfaac --enable-libfaad --enable-libfaadbin --enable-libgsm --enable-libmp3lame --enable-libnut --enable-libschroedinger --enable-libspeex --enable-libtheora --enable-libvorbis --enable-libx264 --enable-libxvid --enable-zlib --arch=i686
  libavutil     49.12. 0 / 49.12. 0
  libavcodec    52. 6. 1 / 52. 6. 1
  libavformat   52.23. 1 / 52.23. 1
  libavdevice   52. 1. 0 / 52. 1. 0
  libavfilter    0. 1. 0 /  0. 1. 0
  libswscale     0. 6. 1 /  0. 6. 1
  libpostproc   51. 2. 0 / 51. 2. 0
  built on Dec 14 2008 11:19:57, gcc: 4.2.4
Input #0, mp3, from 'A0036168.mp3':
  Duration: 00:20:25.20, start: 0.000000, bitrate: 96 kb/s
    Stream #0.0: Audio: mp3, 48000 Hz, stereo, s16, 96 kb/s
Unknown encoder 'aac'
o, quando faccio fare la stessa cosa a audiokonverter:

# Now converting: /home/alutri/A0036168.mp3

Getting metadata from MP3
Freeware Advanced Audio Coder
FAAC 1.26.1 (Dec 14 2008) UNSTABLE

faac: invalid option -- w
faac: unrecognized option `--artist'
faac: unrecognized option `--title'
faac: unrecognized option `--album'
faac: unrecognized option `--year'
faac: unrecognized option `--comment'
faac: unrecognized option `--genre'
faac: unrecognized option `--track'
Usage: faac [options] [-o outfile] infiles ...

<infiles> and/or <outfile> can be "-", which means stdin/stdout.

See also:
        "faac --help" for short help on using FAAC
        "faac --long-help" for a description of all options for FAAC.
        "faac --license" for the license terms for FAAC.

input:  /home/alutri/A0036168.mp3  (48 kHz, 2 channels, MPEG-1 Layer III)
output: <stdout>  (16 bit, Microsoft WAVE)
skipping initial 1105 samples (encoder+decoder delay)
Frame#     2/51049   96 kbps
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Burroughs ha scritto:

ffmpeg -i A0036168.mp3 -acodec aac -ab 320k provi.mp4
FFmpeg version SVN-r16119, Copyright (c) 2000-2008 Fabrice Bellard, et al.
  configuration: --prefix=/usr --mandir=/usr/man --disable-static --enable-shared --enable-gpl --enable-nonfree --enable-postproc --enable-swscale --enable-avfilter --enable-avfilter-lavf --enable-pthreads --enable-x11grab --enable-bzlib --enable-libamr-nb --enable-libamr-wb --enable-libdc1394 --enable-libdirac --enable-libfaac --enable-libfaad --enable-libfaadbin --enable-libgsm --enable-libmp3lame --enable-libnut --enable-libschroedinger --enable-libspeex --enable-libtheora --enable-libvorbis --enable-libx264 --enable-libxvid --enable-zlib --arch=i686
  libavutil     49.12. 0 / 49.12. 0
  libavcodec    52. 6. 1 / 52. 6. 1
  libavformat   52.23. 1 / 52.23. 1
  libavdevice   52. 1. 0 / 52. 1. 0
  libavfilter    0. 1. 0 /  0. 1. 0
  libswscale     0. 6. 1 /  0. 6. 1
  libpostproc   51. 2. 0 / 51. 2. 0
  built on Dec 14 2008 11:19:57, gcc: 4.2.4
Input #0, mp3, from 'A0036168.mp3':
  Duration: 00:20:25.20, start: 0.000000, bitrate: 96 kb/s
    Stream #0.0: Audio: mp3, 48000 Hz, stereo, s16, 96 kb/s
Unknown encoder 'aac'
Questo è normale. Il nome del codec che si aspetta ffmpeg non è aac, ma libfaac. È ormai da un annetto circa che i nomi dei codec sono cambiati in ffmpeg.
Invece di specificare il codec, se tu usi una riga come quella che ho riportato nel mio messaggio precedente, ti funziona (magari specifica solo il bitrate che vuoi)? ffmpeg è abbastanza furbo da capire da solo il codec necessario a produrre un m4a.
Burroughs ha scritto: o, quando faccio fare la stessa cosa a audiokonverter:

# Now converting: /home/alutri/A0036168.mp3

Getting metadata from MP3
Freeware Advanced Audio Coder
FAAC 1.26.1 (Dec 14 2008) UNSTABLE

faac: invalid option -- w
faac: unrecognized option `--artist'
faac: unrecognized option `--title'
faac: unrecognized option `--album'
faac: unrecognized option `--year'
faac: unrecognized option `--comment'
faac: unrecognized option `--genre'
faac: unrecognized option `--track'
Usage: faac [options] [-o outfile] infiles ...

<infiles> and/or <outfile> can be "-", which means stdin/stdout.

See also:
        "faac --help" for short help on using FAAC
        "faac --long-help" for a description of all options for FAAC.
        "faac --license" for the license terms for FAAC.

input:  /home/alutri/A0036168.mp3  (48 kHz, 2 channels, MPEG-1 Layer III)
output: <stdout>  (16 bit, Microsoft WAVE)
skipping initial 1105 samples (encoder+decoder delay)
Frame#     2/51049   96 kbps
Burroughs.
Qui mi sembra che il programma in questione non sappia come interfacciarsi a faac (l'eseguibile). Da quel che vedo gli passa almeno un parametro sbagliato.
Usi una nuova versione di faac con una vecchia di audiokonverter? O viceversa?

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

414N ha scritto:Questo è normale. Il nome del codec che si aspetta ffmpeg non è aac, ma libfaac. È ormai da un annetto circa che i nomi dei codec sono cambiati in ffmpeg.
Invece di specificare il codec, se tu usi una riga come quella che ho riportato nel mio messaggio precedente, ti funziona (magari specifica solo il bitrate che vuoi)? ffmpeg è abbastanza furbo da capire da solo il codec necessario a produrre un m4a.
Questo è un errore mio: nella documentazione che ho letto su Internet ho sempre trovato esempi in cui ffmpeg invocava in modo diverso il codec; buono a sapersi.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, se sfoltisco la sintassi, come hai fatto tu, ottengo lo stesso risultato: il file è "muto".
414N ha scritto:Qui mi sembra che il programma in questione non sappia come interfacciarsi a faac (l'eseguibile). Da quel che vedo gli passa almeno un parametro sbagliato.
Usi una nuova versione di faac con una vecchia di audiokonverter? O viceversa?
Allora, la versione di faac è l'ultima disponibile, la 1.26, mentre quella di audiokonverter, forse, la penultima.
Ad ogni modo, ricordo di aver pacchettizzato anche la versione più recente, la 5.8 (che fra l'altro è una beta) e di aver riscontrato lo stesso problema.

Burroughs.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Hai provato a ricompilare l'ultima SVN di ffmpeg? È molto strano che il file sia muto...

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

414N ha scritto:Hai provato a ricompilare l'ultima SVN di ffmpeg? È molto strano che il file sia muto...
Allora, ho appena ricompilato ed installato l'ultima svn di ffmpeg: niente da fare.
La cosa più strana, però, è che tutti i media player che uso (xine, smplayer, vlc), sia sul portatile che sul netbook (dove è installata una versione modificata di Fedora Core), nel momento in cui aprono il file .m4a così generato, avvertono di non essere in grado di riprodurlo.

Burroughs.

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

A parte le discussioni tecniche su COME fare, richiamerei l'attenzione sul fatto se convenga farlo...
Come ha detto 414N, la compressione lossy ti fa perdere un po di qualità.

Passando da un formato ad uno lossy la qualità peggiora o al limite rimane uguale, ma è impossibile che migliori.
Ergo, se converti un mp3 in aac, l'aac sarà sicuramente di qualità peggiore.
Non conosco le caratterisiche del formato aac, ma se lo ritieni migliore dell'mp3, potresti ottenere miglioramenti d'ascolto rispetto alla qualità che hai adesso in mp3 convertendo la musica in aac a partire dai cd audio o da qualunque altra sorgente di qualità migliore dell'mp3.

Convertire da mp3 a aac per avere una qualità migliore è come cercare di migliorare la qualità di una focopia in b/n facendo una fotocopia a colori della fotocopia in b/n :D

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Aggiorno un attimo la situazione: sul mio netbook ho appena convertito un mp3 in aac utilizzando la sintassi più "verbose" in assoluto e alla fine ho ottenuto un file perfettamente riproducibile, da xine come da altri media player.
Ergo, sono gli encoder/decoder, faac e faad2, ad avere problemi.
Ho provato a ricompilare entrambi i pacchetti, ma senza che la situazione cambiasse.
Segnalerò la cosa nel forum dei pacchettizzatori.
@ wakkokid: concordo, parola per parola, con quello che hai detto; per ottenere una qualità audio ottimale dovrei partire dai master o dai cd dei brani musicali che mi interessano, non da una copia di qualità medio/bassa, come quella in mp3.
Il problema, però, a 'sto punto qui, non è come fare per convertire da un formato ad un altro, ma capire cosa non funziona nel processo di conversione in sé.
Ad esempio: a me piace scaricare i video di YouTube e vedermeli sull'ipod.
Perdurando questa situazione, riuscirei ad ottenere (con avidemux) dei bellissimi video da riprodurre sul mio dispositivo portatile, ma privi di audio.
Non so se mi sono spiegato.

Burroughs.

EDIT: ho ricompilato ed installato i pacchetti in questione utilizzando gli slackbuild presenti su http://www.slackbuild.org e va tutto bene.
Ho segnalato la cosa ai pacchettizzatori responsabili.

Burroughs.

Rispondi