Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ntfs-3g-mount: mount failed: Operation not permitted
User doesn't have privilege to mount. For more information
please see: http://ntfs-3g.org/support.html#unprivileged
Ovviamente ho tentato la strada indicata.Se monto l'hard disk da root funziona.
afterjames ha scritto:Salve a tutti.Ho un problema con il montaggio di un hard disk esterno da user.L'errore che ottengo è il seguente:
...
Ho provato anche a impostare il setuid del mount ma niente da fare..Da utente non ne vuole sapere.Suggerimenti?
Dal tuo /etc/group sembra che il tuo utente non sia nel gruppo plugdev, quindi ti conviene aggiungerlo per il montaggio di pennine eccetera
Se però l'hard disk in questione è SEMPRE collegato al computer puoi tranquillamente metterlo in fstab, basta che ti aggiungi users alle opzioni così hai i permessi di montare
PS: A me, però, quando avevo problemi di permessi con i media rimovibili, KDE diceva "Warning: A security policy prevents this sender from sending messages to this recipient" (Vado a memoria, il grosso del testo era questo, anche se non lo ricordo bene e scusate per l'inglese)
E, ripeto, sarebbe più appropriato per il titolo del thread qualcosa tipo "Montaggio hard disk NTFS". Pensa anche ai motori di ricerca, qualcun'altro potrebbe beneficiare di quello che ti sta capitando...
non uso l'automount per questo hd, uso UUID per prevenire eventuali cambi di nome del device, non ho fuse.conf, il mio utente non è in sudoers per mount, e mi dava il tuo stesso errore.
Seguendo la guida ho dato
Naturalmente se faccio il mount da root (o con auto in fstab) poi posso gestirlo da utente, quindi mi domando se avere un setuid per un mount che faccio una volta ogni tanto convenga rispetto a gestirlo con sudo o con altri metodi
la procedura mi è stata suggerita dai vari messaggi di errore che kde3.4.2 riportava quando cliccavo sull'icona del dispositivo presente sul desktop
(montaggio manuale, no automount) ... a me funziona solo così, solo che questo non è il modo più "elegante" (per un'istallazione casalinga potrebbe andare però)
Scusate se aggiungo ancora questo, ma l'argomento mi interessa molto ...
su una Slackware 12.2 pulita (appena installata, unica cosa fstab ridotto all'osso) l'automount delle due partizioni vfat e ntfs funziona perfettamente da utente e senza suid per ntfs-3g ... ecco un po' i permessi:
Ho provato anche così, ma mi da :
"ntfs-3g: Failed to access volume 'UUID=9430C85530C8404A': No such file or directory"
Non ho il mio user in sudoers, francamente conosco poco sudoers, ma forse resta l'ultima strada praticabile.Ho una slackware 12 con un kernel vanilla 2.6.24.1-smp.Devo per forza ricorrere alla 12.2???