Uscito Windows 7

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Uscito Windows 7

Messaggio da red »

raffaele181188 ha scritto:Io infatti continuo a non capire perchè nelle scuole e nelle amministrazioni non mettano Ubuntu o roba del genere, che non ci vuole troppo addestramento per installare... E si risparmierebbero su scala nazionale MILIONI di euro di licenze... Inoltre c'è il problema grosso che la patente europea si prende con software micrisoft e questa NON LA CAPIRò MAI...

Però consideriamo SEMPRE che l'utente medio di un computer non vuole sbattersi troppo per fare cose "semplici" col PC... E non ha senso parlare di "indiscussa superoirità di Linux" senza specificare il campo di validità di questa frase perchè Linux è davvero superiore per
1 Internet (lato server PHP Apache MySQL Perl ... LINUX!!! eccetera, lato browser già che non c'è IE si parte un passo avanti eh eh...)
2 Programmazione (suite, IDE, editor e linguaggi che si integrano alla perfezione, praticamente l'ambiente ideale pre programmare in scioltezza)

Però per il resto... MS Office vs KOffice/OpenOffice (già che non c'è un unico candidato...) Photoshop vs GIMP non ne parliamo...
E soprattutto Linux è fatto ancora da programmatori per i programmatori... Non sono sistemi facili da gestire purtroppo... Le gente non alfabetizzata informaticamente non lo sa cos'è un compilatore (quindi non può capire il senso dell'open) e non capisce che differenza c'è tra kernel e X, tra X e KDE eccetera... Parlando di superiorità "conclamata" di un OS ci si comporta da "talebani" :D :D Ci sono effettivamente dei campi in cui Win non può essere nemmeno paragonato a Linux, ma per altre cose... I laureati in informatica sono una frazione infinitesima della popolazione mondiale... Se esistesse solo Linux sarebbero miliardari e avrebbero sempre tanto tanto lavoro. Invece c'è win che è onestamente più semplice, comodo e coerente per un uso desktop. Non si può giudicare senza tenere conto del contesto in cui un sistema viene utilizzato.
(Consiglio: fate un giro sui forum per win o per le distro linux... ultimamente ho visto anche il forum di arch che ritenevo una distro avanzata ma mi sono cadute le braccia...)

Anche se sono d'accordo che, soprattutto nel pubblico, si risparmierebbe tantissimissimissimo e si avrebbe la stessa efficienza (anzi forse anche qualcosa in più). Sul discorso delle scuole, secondo me, pesa troppo la patente europea...
Continuo a capire il tuo punto di vista.
Ma le spari un po' grosse.

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

raffaele181188 ha scritto:???????
Giusto per curiosità... Cosa hai????? Addirittura audio/video/ethernet che funzionano sotto Linux e NON funzionano con Windows??? :D :D Wow... Mi sto uccidendo per trovare roba wireless... Penso che fra un po' aprirò un thread qui su slacky eh eh
esattamente!
video: geforce fx5700, non supportata da vista, gli ultimi driver per vista della nvidia (NON microsoft) sono del 2006, ben 3 anni.
audio: intel ICH5 con mixer analog device che su xp ancora una volta servivano i driver NON microsoft e su vista non vanno più e non ne esistono altri.
ethernet: intel e1000 che su xp servono i driver della intel (NON microsoft) e su vista ancora non sono inclusi e non mi sono mai preoccupato di cercare se esistono visto che sono felice di non usare windows.
potrei continuare per le altre periferiche, ma concludo dicendo che su linux è tutto funzionante al primo avvio.
raffaele181188 ha scritto:Però per il resto... MS Office vs KOffice/OpenOffice (già che non c'è un unico candidato...) Photoshop vs GIMP non ne parliamo...
non bestemmiamo!
per risponderti farei un discorso troppo lungo, faccio finta di non aver letto

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Solito flame Win vs Linux

Messaggio da raffaele181188 »

@Johnny Mnemonic: non ti preoccupare non mi offendo se mi scrivono qualcosa di poco carino :D :D !!!

@sir alex
Allora... ho scritto che il kde4 era un 3 abbellito... Ecco cosa hai usato per controbattere
  • Oxygen, un nuovo tema di icone eccetera, e se questo non è un abbellimento dimmi tu cos'è
  • Plasma, il rimpiazzo di Super Karamba.. Magari sarà pure più valido ma non ho usato il predecessore e non sentivo la necessità di questo... E immagino che anche tu eri tra quelli che criticavano Vista perchè era un XP con la sidebar... Che incoerenza... E SEMPRE DI UN ABBELLIMENTO SI TRATTA
  • Phonon, mi devi dire che impatto ha sull'utente finale... Perchè Amarok mi sembra sempre lo stesso.. Credi che MS non cambi i suoi framework interni? E allora in questi anni che codice hanno fatto scusa?
  • Solid, idem per Phonon...
Io USO kde (il 3, perchè il 4 è impossibile farlo convivere con la mia NVidia) ma il 4 mi ha deluso... Le premesse erano i soliti proclami altosonanti, poi... E comunque anche loro stessi dicevano che doveva trattarsi di una riscrittura con le Qt nuove. Hanno introdotto cose nuove ma... di strabiliante cosa c'è??? Dai, ripeto: HANNO RIMESSO IL CUBO DI COMPIZ!!! Non ho niente contro il cubo, per carità, era per spiegare che quando uno prova a introdurre qualcosa di nuovo tutti se lo mangiano.. E MS questo non lo può fare.
? IL DESKTOP SEMANTICO ? Se loro non l'avessero chiamato così sarebbe solo un desktop, come in effetti è... Dai non siamo ridicoli... Mi dici qualche feature rivoluzionaria? Non ce ne sono, perchè non ce ne POSSONO essere... Io non ce l'ho con loro, ma con chi critica MS perchè non introduce niente di nuovo, copia e basta... Ma cosa si aspettano?

@puzuma
LINUX LIBERO?!?!? Io questa me la sono persa... Certo è affascinante sapere che puoi farti un SO come dici tu tutto da sorgenti ma alla fine tutti fanno riferimento ad una distro, quindi affidano la propria libertà a chi gestisce la distro. Ti dico una cosa e ti prego di cogliere il significato oltre l'eresia di facciata. La libertà porta alla confusione quindi: chi ha bisogno della libertà? Esistono gli standard. Se a dettarli sono instituti costituiti apposta o gruppi di privati COSA TI CAMBIA? Sempre di roba imposta dall'altro si tratta, tu puzuma non hai mai deciso niente di niente... Poi proprio noi da utenti Slack... Sì, la libertà ce l'abbiamo, ma al prezzo di stare sempre informati su tutto... PJV è decisamente "tirannico" nel suo modo di operare, il modello di sviluppo di Slack è chiuso e incentrato sulla figura del Man, ecco perchè siamo indietro, altro che sicurezza... Siamo 2 versioni indietro su tutto con la Slack ufficiale... la libertà ce l'abbiamo a prezzo di perdere un sacco di tempo.. Hai mai pensato che qualcuno potrebbe non avercelo? Per quanto riguarda l'integrazione... Bah.. che ti rispondo a fare... Vuoi configurare un computer con Win? Vai al pannello di controllo, controlli i settings del programma DA DENTRO IL PROGRAMMA STESSO o al massimo regedit... Con la Slack devi, in ordine:
cercare tra i menu del programma se ti sei perso qualcosa
vedere se c'è una directory tipo ~/.programma
poi controllare in /etc
a volte in /usr/eccetera
il pannello di controllo di KDE controlla solo KDE e non tutto il sistema
... eccetera ...
mi dici dove sta l'integrazione tra le componenti in Linux? 2 librerie grafiche diverse... ottomila DE... Ognuno con le sue strane idee sulla posizione dei file di configurazione. Udev ad ogni versione si sfiziano a spostare le regole.. Le guide sono sempre indietro... Ma dai... non c'è una caspita di policy, un riferimento, una traccia... E la Slack è una distro "ordinata" eh ... I progetto GNU non sono coordinati. La libertà che canti costa tanto tanto tempo e passione, chi non ce l'ha non si accorge di essere libero perchè è solo in preda alla frustrazione!

Non si parli pensando che il mondo sia abitato solo da subgeni.. La gente comune non conosce il significato delle parole: binario, compilatore, libreria, "demone".... Questa gente (la quasi totalità) ha forse l'intelligenza per capire ma non la voglia o il tempo per farlo... Non si sentono "prigionieri" di MS perchè non lo sono ... a loro il software open causerebbe solo un passo indietro di 10 anni, a quando i pc non esistevano nemmeno, perchè non saprebbero usarlo...

Mettiamoci l'anima in pace: il software open crescerà e si svilupperà per sempre, ma come potrà mai competere con chi può pagare decine di migliaia di persone? NOI linuxiani ci crediamo, contribuiamo eccetera, ma si tratta di un'utopia
Ultima modifica di raffaele181188 il dom 11 gen 2009, 16:51, modificato 1 volta in totale.

raffaele181188
Packager
Packager

FLAME!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vabbè il flame ormai è servito.. mi tocca controbattere... Credo che questo Forum sia pieno di gente competente ed equilibrata... Però sempre di esseri umani si tratta, quindi ognuno ha le sue idee e le difende. Passo al contrattacco:
Sya54M ha scritto:non bestemmiamo!
per risponderti farei un discorso troppo lungo, faccio finta di non aver letto
No vabbè qui non si passa... GIMP!?!?!? Stanno alla versione 2.6 e scrivono ancora che "l'esperienza col text tool potrebbe non essere delle migliori.." MA VA!?!? Non se ne era accorto nessuno.. Pacchetto Office?!?!? Considerato che quotidianamente si sfrutta solo il 10% delle feature di quei programmi io ti chiedo: Hai provato l'office 2007 di MS?? E lo vuoi mettere con OpenOffice?? Dai, una volta fatta l'abitudina alla nuova interfaccia non c'è proprio paragone... ma come si fa... E poi il MS Word "funziona"... e scusa se è poco. Sul discorso hardware... Scusa ma ti aspetti che una NVidia FX funzioni con vista??? Ma stai scherzando?? Sai che siamo alla serie 9... Io non ho ma sentito nessuno lamentarsi di linux perchè KDE era troppo pesante per il suo HW.. Lì la colpa è dell'HW, qui è di MS... Se tu vuoi usare vista ti compri un PC che può permetterselo... Non puoi lamentarti coi giapponesi "Ma siete troppo lontani" se vuoi raggiungerli in macchina: prendi l'aereo... Ma ti rendi conto? Poi, scusa, ma i driver che usi con linux non li sviluppa la Intel? Perchè non dirmi che li scrive Torvalds.. E quindi perchè ti aspetti che MS scriva i driver per la intel? Lamentati di Intel, cosa c'entra... Vedi è che Windows ha tanti problemi anche perchè c'è tanta gente che gli addossa colpe che non sono sue.. Io ho un computer uscito dalla fabbrica col Vista sopra: diciotto mesi di utilizzo quotidiano, senza un blue screen o un formattone... Perchè dare il merito alla fortuna? E' così difficile ipotizzare che il prodotto sia buono se usato correttamente? Se tu guidi e ti vai a piantare su un palo la colpa è della macchina!?!?!

raffaele181188
Packager
Packager

Su Linux funziona tutto l'hardware al primo colpo

Ah, dimenticavo:
Sya54M ha scritto:potrei continuare per le altre periferiche, ma concludo dicendo che su linux è tutto funzionante al primo avvio
Vabbè me lo potevate dire che sono capitato in un "candid thread"... Dov'è la videocamera?

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

raffaele181188 ha scritto:Io infatti continuo a non capire perchè nelle scuole e nelle amministrazioni non mettano Ubuntu o roba del genere, che non ci vuole troppo addestramento per installare... E si risparmierebbero su scala nazionale MILIONI di euro di licenze... Inoltre c'è il problema grosso che la patente europea si prende con software micrisoft e questa NON LA CAPIRò MAI...

Però consideriamo SEMPRE che l'utente medio di un computer non vuole sbattersi troppo per fare cose "semplici" col PC... E non ha senso parlare di "indiscussa superoirità di Linux" senza specificare il campo di validità di questa frase perchè Linux è davvero superiore per
1 Internet (lato server PHP Apache MySQL Perl ... LINUX!!! eccetera, lato browser già che non c'è IE si parte un passo avanti eh eh...)
2 Programmazione (suite, IDE, editor e linguaggi che si integrano alla perfezione, praticamente l'ambiente ideale pre programmare in scioltezza)

Però per il resto... MS Office vs KOffice/OpenOffice (già che non c'è un unico candidato...) Photoshop vs GIMP non ne parliamo...
E soprattutto Linux è fatto ancora da programmatori per i programmatori... Non sono sistemi facili da gestire purtroppo... Le gente non alfabetizzata informaticamente non lo sa cos'è un compilatore (quindi non può capire il senso dell'open) e non capisce che differenza c'è tra kernel e X, tra X e KDE eccetera... Parlando di superiorità "conclamata" di un OS ci si comporta da "talebani" :D :D Ci sono effettivamente dei campi in cui Win non può essere nemmeno paragonato a Linux, ma per altre cose... I laureati in informatica sono una frazione infinitesima della popolazione mondiale... Se esistesse solo Linux sarebbero miliardari e avrebbero sempre tanto tanto lavoro. Invece c'è win che è onestamente più semplice, comodo e coerente per un uso desktop. Non si può giudicare senza tenere conto del contesto in cui un sistema viene utilizzato.
(Consiglio: fate un giro sui forum per win o per le distro linux... ultimamente ho visto anche il forum di arch che ritenevo una distro avanzata ma mi sono cadute le braccia...)

Anche se sono d'accordo che, soprattutto nel pubblico, si risparmierebbe tantissimissimissimo e si avrebbe la stessa efficienza (anzi forse anche qualcosa in più). Sul discorso delle scuole, secondo me, pesa troppo la patente europea...
Indiscussa superiorità di Linux in ambito progettuale/ingegneristico, tanto quanto in termini di qualità del sistema dal punto di vista del codice.
E' tutto perfettamente studiato, e niente viene lasciato al caso. Inoltre, tutto perfettamente documentato quindi posso sapere cosa fa quello che sto usando. E' un sistema che ha molte più caratteristiche di Windows (in particolare ultimamente stanno uscendo tool per fare TUTTO) ed è strutturato in modo decente (driver in kernel space ad esempio). E' più sicuro (IPsec/IPtable, firewall a livello rete). E' più performante se ottimizzato ed è COMUNQUE più stabile.
Io credo che non ci siano dubbi sulla superiorità di linux da questi punti di vista.

Per il resto, il mondo open è un mondo particolare. OOo offre tutto quello che serve, anzi pure un programma di grafica vettoriale che MS office non offre. Gimp permette di fare fotoritocco, Photoshop permette di fare pure altre cose...ma io per fare altre cose userò altri programmi (ma non credo che al ministero di qualcosa debbano fare fotoritocco).
Inoltre, se le aziende iniziassero a "comprare" verisioni enterprise di questi prodotti, si potrebbero schierare altri progettisti/programmatori, si potrebbe incrmentare la dimenzione della comunità, ma soprattutto si potrebbe attirare utenza, e l' utenza implica sviluppatori.
Ma l' applicativo, è ben altra cosa. Anche restando in ambito della GPL, questa non obbliga a non ricevere soldi in cambio dell' applicazione. Quindi tantissime aziende potrebbe farsi pagare il loro programma pure in Linux.

Possiamo stare anche qui a parlare dell' utente medio, ma l' utente medio non sa niente di computer, e quando avrà un problema in ogni caso chiamerà un tecnico. Quindi francamente non capisco perchè utilizzare windows che si distrugge in molto meno tempo. Ma onestamente le dispute windows/linux non mi interessano. Io non uso windows, ma l' ho comunque installato perchè non si sa mai...e onestamente che la gente usi windows a me fa piacere: mi chiamano per aggiustare i pc e mi pagano, meno diffusione = meno malware. Cosa potrei volere più di questo? Mi dispiace solo che anche il servizio pubblico, pagato da noi, utilizzi windows...

E comunque, speriamo che sto windows 7 sia qualcosa di buono...anche se ormai, dopo 17 anni di windows, c' ho perse le speranze!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Linux vs M$: mentalita` troppo diverse.

Esempio pratico non informatico:

CH/Mendrisiotto, accettano CHF ed EUR, no problems
IT/Valceresio, accettano EUR, ma non CHF

Mentalita` diverse anche qui.

raffaele181188
Packager
Packager

@zxxzzxsas
Finalmente un post sensato.. quoto tutto, a parte i giudizi sulla qualità del codice windows perchè IO non l'ho mai potuto leggere. Se sei tra i "fortunati"... in fondo non c'è motivo di ritenere che i programmatori e gli ingegneri MS non siano capaci...
Io non uso windows, ma l' ho comunque installato perchè non si sa mai
Questa la rivolgo a chi dice che senza win sarebbe un mondo migliore... Se Linux fosse così tanto avanti non ce ne sarebbe bisogno...

Gli ultimi post erano troppo flamosi... e mi hanno costretto a difendere win!!! A me!!!
Bastava dire: i computer sono macchine, il software serve a farle funzionare eccetera.. Perchè cominciare le solite dispute?... Tanto sono sempre inconcludenti

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

raffaele181188 ha scritto:No vabbè qui non si passa... GIMP!?!?!? Stanno alla versione 2.6 e scrivono ancora che "l'esperienza col text tool potrebbe non essere delle migliori.." MA VA!?!? Non se ne era accorto nessuno..
usavo photoshop un tempo, non posso dire che è un brutto prodotto ma che costa più del normale si e non è software microsoft, sono passato a gimp e mi sono trovato benissimo, ci ho fatto lavori migliori di quanto ho fatto con photoshop, fotografie completamente ridisegnate e non se ne è accorto mai nessuno e fotoinserimenti di disegni perfetti. e non vedo cosa cè di strano nel text tool
raffaele181188 ha scritto:Pacchetto Office?!?!? Considerato che quotidianamente si sfrutta solo il 10% delle feature di quei programmi io ti chiedo: Hai provato l'office 2007 di MS?? E lo vuoi mettere con OpenOffice?? Dai, una volta fatta l'abitudina alla nuova interfaccia non c'è proprio paragone... ma come si fa... E poi il MS Word "funziona"... e scusa se è poco.
il menu di office 2007 fa veramente pena, ci sono gli stessi pulsanti che si ripetono in piu parti ed è tanto pesante da dover attendere al clic su un dual core, non vedo la praticità di una cosa simile.
ho sempre dimostrato a chi mi parla di persona di ciò, la superiorità di openoffice, per esempio, li fai i grafici 3D (li puoi ruorare a piacimento) con office? ci puoi fare grafici con le curve di beizer (li ho usati molto)? se devi scrivere formule matematiche fai prima a cercare i pulsanti in quei menu pesantissimi uno per ogni formattazzione o scrivere direttamente il testo come puoi fare con openoffice?
queste sono solo le prime cose chemi sono venute in mente, ma infine dimmi: qual'è il formato standard approvato dall'ISO, l'open document o il doc e compagnia?
raffaele181188 ha scritto:Sul discorso hardware... Scusa ma ti aspetti che una NVidia FX funzioni con vista??? Ma stai scherzando?? Sai che siamo alla serie 9... Io non ho ma sentito nessuno lamentarsi di linux perchè KDE era troppo pesante per il suo HW.. Lì la colpa è dell'HW, qui è di MS... Se tu vuoi usare vista ti compri un PC che può permetterselo... Non puoi lamentarti coi giapponesi "Ma siete troppo lontani" se vuoi raggiungerli in macchina: prendi l'aereo... Ma ti rendi conto?
scusa ma se la mia scheda porta come niente compiz fusion è normale che non dovrebbe essere supportata da vista? il mio pc il kde lo porta come niente, il sistema appena avviato con kde occupa il 10% della ram, con vista almeno il 50% dopo aver disattivato tutti i servizi come i temi o il defender, non credo sia normale.
raffaele181188 ha scritto:Poi, scusa, ma i driver che usi con linux non li sviluppa la Intel? Perchè non dirmi che li scrive Torvalds.. E quindi perchè ti aspetti che MS scriva i driver per la intel? Lamentati di Intel
li sviluppano i dipendenti dell'intel per linux, il codice è parte del kernel e non devo installare niente, per vista non li sviluppa nessuno, i driver audio per la mia scheda non esistono per tale sistema nemmeno volendoli installare a parte e non mi lamento con microsoft, sei stato tu a costringermi a giustificare ciò che ho detto
raffaele181188 ha scritto:Vedi è che Windows ha tanti problemi anche perchè c'è tanta gente che gli addossa colpe che non sono sue.. Io ho un computer uscito dalla fabbrica col Vista sopra: diciotto mesi di utilizzo quotidiano, senza un blue screen o un formattone... Perchè dare il merito alla fortuna? E' così difficile ipotizzare che il prodotto sia buono se usato correttamente?
ti ho già detto che mi ha dato schermate blu più volte appena installato e anche al primo avvio.
ma se è stata la stessa microsoft a dire che windows vista funziona male e win7, hanno dichiarato che sarà un vista funzionante (secondo loro) cosa vuol dire?
raffaele181188 ha scritto:Se tu guidi e ti vai a piantare su un palo la colpa è della macchina!?!?!
beh, se la macchina ha i freni rotti o se ne cadono le ruote, direi di si!
raffaele181188 ha scritto:Vabbè me lo potevate dire che sono capitato in un "candid thread"... Dov'è la videocamera?
scusa ma che c...o dici?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
Sappiamo bene che questo tema può suscitare flames, ma cerchiamo di mantenere un tono adeguato (come si è dimostrato più volte di saper fare)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

raffaele181188 ha scritto:... Per esempio molti scrivono che M$ non sa fare software a parte le "finestre blu", che il Vista è incompatibile con l'hardware in circolazione eccetera... Il mio PC packard-bell con Vista preinstallato non mi ha MAI mostrato un blue screen e mi ha riconosciuto tutto al volo, mentre Linux mi ha dato grattacapi (anche per mia ignoranza) non indifferenti, e la cosa più bacata che ha mai girato su un computer IMHO è stata la prima release del KDE4. Altro che win... :D :D
Linux non merita accuse di questo genere; è un discorso affrontato e chiarito diverse volte.
Sai benissimo che ci sono produttori di hardware pronti a portarti in tribunale se ti azzardi a sviluppare un driver opensource per le loro periferiche; che colpa ne ha Linux in un caso del genere?

Tu stai usando un Packard Bell con Vista preinstallato e preconfigurato da loro; è ovvio che funzioni tutto perfettamente visto che stiamo parlando di hardware certificato per Vista!
Nel caso di Linux, il consiglio che tutti conoscono consiste nel leggersi una lista di compatibilità hardware in modo da poter scegliere periferiche sicuramente supportate.
Io ho fatto così anche di recente, essendo intenzionato ad acquistare un desktop; ho fatto un giro sui siti Internet dei vari produttori di PC e ad un certo punto mi sono imbattuto in un HP Pavilion il cui hardware era supportato al 100% da Linux; L'ho acquistato, ci ho messo subito la Slackware (in quel periodo c'era la 12.0) e tutto è andato a meraviglia; mai visto niente di più stabile e performante, al punto che le prestazioni e l'efficienza sono enormemente superiori a quelle di Windows preinstallato dalla HP!

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

su ragazzi, calma...ognuno usi ciò che più gli piace o si confà alle sue esigenze, alla fine il mondo è bello perchè è vario e ciascuno riporta la propria esperienza in merito :)

@sya54M
...ti ho già detto che mi ha dato schermate blu più volte appena installato e anche al primo avvio.
meno male...la cosa alla fine mi rasserena, credevo di essere l'unico, ricordo che il record lo raggiunsi con il glorioso winME.... lo dovetti reinstallare 3 volte in 3 giorni, perchè al riavvio puntualmente......."blue-screen"! un record!! quando si dice i miracoli di win.... :lol: :lol:

saluti :D

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

raffaele181188 ha scritto:@zxxzzxsas
Finalmente un post sensato.. quoto tutto, a parte i giudizi sulla qualità del codice windows perchè IO non l'ho mai potuto leggere. Se sei tra i "fortunati"... in fondo non c'è motivo di ritenere che i programmatori e gli ingegneri MS non siano capaci...
Io non uso windows, ma l' ho comunque installato perchè non si sa mai
Questa la rivolgo a chi dice che senza win sarebbe un mondo migliore... Se Linux fosse così tanto avanti non ce ne sarebbe bisogno...

Gli ultimi post erano troppo flamosi... e mi hanno costretto a difendere win!!! A me!!!
Bastava dire: i computer sono macchine, il software serve a farle funzionare eccetera.. Perchè cominciare le solite dispute?... Tanto sono sempre inconcludenti
Sono sicuro che i programmatori e gli ingegneri microsoft sono capaci quanto tutti gli altri, e hanno professionisti seri.
Semplicemente, devono reggere il mercato e il numero quello è, molte volte vengono pagati male e quindi non hanno modo di lavorare in piena armonia come invece lavora chi lo fa per passione.

Io non ho mai letto alcun codice, ma ci sono due considerazioni da fare:
Ho frequentato per un periodo (neppure tanto corto) ambienti hacker/cracker e ho conosciuti tanti reverser con i quali ho avuto modo di trattare la questione. Ora ne sono fuori, magari in Vista hanno corretto tantissime cose.
I problemi di codice si traducono pari pari in segmentation fault, overflow ecc. E se su linux io non ho mai visto una cosa simile, sotto windows li ho notati. Ovviamente, mi riferisco al kernel space.

Per quanto mi riguarda, Windows lo tengo installato soprattutto perchè all' università ci fanno usare solo quello. Io nei limiti del possibile, e fino ad ora l' ho sempre fatto, ho usato solo linux. Ovviamente, non posso rischiare di perdere esami per non avere un windows che tra l' altro ho pagato...

EDIT: aggiungo un dettaglio, molti problemi riguarda al kernel space e blocchi che riscontravo sotto gli altri windows si sono attenuati in Vista.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Offtopic: @raffaele181188: vuoi idee rivoluzionarie? Bè, il desktop semantico lo è, per quanto magari tu possa non capirlo, esattamente come il web semantico lo sta diventando e lo diventerà per Internet stesso; e non è il semplice tool che indicizza i tuoi documenti e fine, come fa Google DS o Tracker o Beagle o altro, è un sistema che ha la pretesa di poter relazionare documenti, email, pagine web, metadati di audio e video in maniera coerente, così da permetterti di rintracciare chi ti ha spedito cosa, o quali documenti sono in relazione fra loro ma in relazione vera di contenuti, non semplicemente perchè contengono due o tre parole comuni.
Eventualmente possiamo discutere che esso sia, ad oggi (o meglio, a fine gennaio) veramente realizzato o meno, tuttavia è sicuramente un'idea che ha notevoli implicazioni dal lato utente finale (ed è una cosa cui nè Apple nè Microsoft hanno (ancora) pensato).

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

sir_alex ha scritto:Offtopic: @raffaele181188: vuoi idee rivoluzionarie? Bè, il desktop semantico lo è, per quanto magari tu possa non capirlo, esattamente come il web semantico lo sta diventando e lo diventerà per Internet stesso; e non è il semplice tool che indicizza i tuoi documenti e fine, come fa Google DS o Tracker o Beagle o altro, è un sistema che ha la pretesa di poter relazionare documenti, email, pagine web, metadati di audio e video in maniera coerente, così da permetterti di rintracciare chi ti ha spedito cosa, o quali documenti sono in relazione fra loro ma in relazione vera di contenuti, non semplicemente perchè contengono due o tre parole comuni.
Eventualmente possiamo discutere che esso sia, ad oggi (o meglio, a fine gennaio) veramente realizzato o meno, tuttavia è sicuramente un'idea che ha notevoli implicazioni dal lato utente finale (ed è una cosa cui nè Apple nè Microsoft hanno (ancora) pensato).
[OT]

Esatto, ma le associazioni che fa il cervello,
dubito che una macchina riesca mai a farle.

Rispondi