Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
La partizione di boot
separata è necessaria è quando si verifica uno di questi casi:
1- filesystem di "/" non conosciuto da grub. Ad esempio se si vuole
usare XFS o JFS come tipo di filesystem per root, e grub non ne ha il
supporto, occorre una partizione di boot separata con un filesystem
"noto" a grub, quindi ext2/3 o fat. Stessa cosa per apcune
configurazioni in RAID software o per il filesystem di "/" cifrato.
Quindi, grub accede ai suoi file nella partizione di boot, carica il
kernel che poi "sa" come gestire la partizione di root.
2- se per qualche motivo il kernel è compilato "strano" ed ha i moduli
per accedere al filesystem di root inseriti in un "initrd" separato.
In questo caso il problema è del kernel, che deve poter accedere
all'initrd, da cui poi carica i moduli necesari per accedere al
filesystem di "/".
1) La dir di Grub rimane in /boot/boot ed io me l'aspettavo in /boot/grub. Questo mi ha disorientato.
2) Inserendo /boot nella partizione / (quindi in /dev/sda6 invece che separatamente in /dev/sda3) tutto funziona.
Non riesco a capire quale sia l'origine del problema avendo una partizione di boot separata.
Ho provato ad inserire il comando
grub> find /boot/vmlinuz
ma il risultato è che non trova nulla (pur essendo la partizione montata e accessibile).
Mah!
Da quello che ho capito, grub cerca il kernel a partire da quella che tu gli hai indicato come root con il comando root(hdX,Y), quindi nel tuo caso dovrebbe essere: