Configurazione stampante
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Configurazione stampante
Scrivo questo messaggio nella speraza che qualcuno possa aiutarmi.
<BR>Non riesco a installare una stampante canon USB. Non stampa niente, neanche la pagina di prova, ho letto diverse guide ma queste affrontano il problema dell´installazione della stampante in maniera fugace...spero che qualcuno possa aiutarmi vista la vostra grande esperienza!
<BR>GRAZIE!!!<br>
<BR>Non riesco a installare una stampante canon USB. Non stampa niente, neanche la pagina di prova, ho letto diverse guide ma queste affrontano il problema dell´installazione della stampante in maniera fugace...spero che qualcuno possa aiutarmi vista la vostra grande esperienza!
<BR>GRAZIE!!!<br>
Configurazione stampante
Usb funzionano???
<BR>Se usi cups, la stampante canon è sopportata perfettamente?
<BR>Controlla che magari non ci siano dei driver per linux sul sito della canon.
<BR>Ciauz!!!<br>
<BR>Se usi cups, la stampante canon è sopportata perfettamente?
<BR>Controlla che magari non ci siano dei driver per linux sul sito della canon.
<BR>Ciauz!!!<br>
Configurazione stampante
prova avedere se è configurata correttamente.. lo fai da
<BR>
<BR>http://localhost:631
<BR>
<BR>scritto in un browser.... chiaramente devi avere cups e cupsd attivi...<br>
<BR>
<BR>http://localhost:631
<BR>
<BR>scritto in un browser.... chiaramente devi avere cups e cupsd attivi...<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Configurazione stampante
Ciao a tutti,
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> on stampa niente, neanche la pagina di prova </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Stesso problema. Il bello è che prima funzionava tutto. Intendo prima del famigerato aggiornamento di udev, che ho provveduto a downgradare. le mie usb funzionano correttamente, la stampante è perfettamente supportata da linux, ho scaricato il driver da linuxprinting, all´accensione della periferica viene creato il device "/dev/usb/lp0" e l´installazione tramite cups procede senza alcun tipo di problema. Solo che al momento di stampare la pagina di prova, o qualsiasi altra cosa, nisba. Any idea?
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> on stampa niente, neanche la pagina di prova </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Stesso problema. Il bello è che prima funzionava tutto. Intendo prima del famigerato aggiornamento di udev, che ho provveduto a downgradare. le mie usb funzionano correttamente, la stampante è perfettamente supportata da linux, ho scaricato il driver da linuxprinting, all´accensione della periferica viene creato il device "/dev/usb/lp0" e l´installazione tramite cups procede senza alcun tipo di problema. Solo che al momento di stampare la pagina di prova, o qualsiasi altra cosa, nisba. Any idea?
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
Configurazione stampante
Ringrazio tutti per il vostro aiuto...ma ho dimenticato di aggiungere che sono un utente a dir poco inesperto...purtroppo ho gia fatto praticamente tutto quello che mi avete consigliato...ma ancora non funziona, temo di aver fatto qualche danno aggirandomi per il sistema in qualita di root...AIUTO!!!
<BR>Grazie :-[ <br>
<BR>Grazie :-[ <br>
Configurazione stampante
vedi se la stampante ti viene riconosciuta
<BR>
<BR>usa questi comandi dati da root
<BR>
<BR>lsusb (ti mostra tutti i dispositivi collegatri alle porte usb)
<BR>
<BR>e poi
<BR>
<BR>dmesg
<BR>
<BR>e vedi come ti riconosce la stampante...<br>
<BR>
<BR>usa questi comandi dati da root
<BR>
<BR>lsusb (ti mostra tutti i dispositivi collegatri alle porte usb)
<BR>
<BR>e poi
<BR>
<BR>dmesg
<BR>
<BR>e vedi come ti riconosce la stampante...<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Configurazione stampante
Ciao a tutti,
<BR>questo èl´output di "lsusb":
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 004 Device 003: ID 05a4:9851 Ortek Technology, Inc.
<BR>Bus 004 Device 002: ID 046d:c00e Logitech, Inc. Optical Mouse
<BR>Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 002 Device 004: ID 04e8:300c Samsung Electronics Co., Ltd ML-1210 Printer
<BR>Bus 002 Device 002: ID 04b8:010f Seiko Epson Corp. Perfection 1250
<BR>Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>e questo è il dmesg:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 4
<BR>drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 4 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x04E8 pid 0x300C
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
<BR>questo èl´output di "lsusb":
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 004 Device 003: ID 05a4:9851 Ortek Technology, Inc.
<BR>Bus 004 Device 002: ID 046d:c00e Logitech, Inc. Optical Mouse
<BR>Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 002 Device 004: ID 04e8:300c Samsung Electronics Co., Ltd ML-1210 Printer
<BR>Bus 002 Device 002: ID 04b8:010f Seiko Epson Corp. Perfection 1250
<BR>Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
<BR>Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
<BR>
<BR>e questo è il dmesg:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 4
<BR>drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 4 if 0 alt 0 proto 2 vid 0x04E8 pid 0x300C
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>
Configurazione stampante
Magari sarebbe opportuno specificare il modello esatto della stampante canon...
<BR>ciao!<br>
<BR>ciao!<br>