Pur capendo l'entusiasmo credo che il gioco (spendere 1.000 euro per un Pc) non valga la candela.Diels-Alder
...
Poi vorrei comprare il PC ora e ternerlo anni, quindi dico spendo poco in più però mi dura!
...
Sull'alimentatore fai bene a non risparmiare è sufficiente che ti orienti in un modello ad alta efficienza energetica.
Una micro-atx è già sufficiente (a meno che tu non voglia sperimentare soluzioni con due schede video oppure ti interessino schede con bios che permettono overclock).
Le soluzioni Amd, pur essendo in genere un po' più lente delle equivalenti Intel, presentano dei costi complessivi minori dovuti alla minore necessità di ricambio di motherboard e memorie ram.
In ogni caso uno dei modello di punta, appena presentato, l' AMD Phenom II X4 920 (online) costa già 50 euro in meno rispetto al processore Intel che hai indicato ad inizio del post.
Considerando poi che, a parità di classe, le differenze di poche centinaia di mhz pur incidendo molto poco nelle prestazioni, incidono molto sui prezzi, magari è meglio farci un pensierino prima di pensare ad osservare cpu top di classe dei rispettivi modelli.
In ogni caso prevedi almeno una ventola da 120 mm davanti agli hdd ed un'altra dietro al case.
Però considera pure che se acquisti un computer, potente, per 600 euro e tra 2 anni, dovessi rinnovare cpu, motherboard e ram, per 400 euro, alla fine spenderesti la stessa cifra ma spalmandola su più anni ...
Discorso memoria Ram maggiore di 4 gb su sistemi a 32 bit.
E' possibile purché il kernel sia configurato con il supporto PAE.
Ad es. l'edizione ubuntu server a 32 bit ha questo supporto abilitato (a differenza delle versioni desktop).
In sostanza viene effettuato una paginazione della memoria di sistema (in un certo senso, a grandi linee, simile a quello che avveniva in dos) mentre disponendo di un sistema a 64 bit l'accesso alla memoria risulta lineare.
Nota:
All'epoca avevo fatto un pensiero simile al tuo, anche se nel budget era compreso un monitor da 19 pollici, ma sapendo in anticipo l'accelerazione che si è avuta nel campo dell'informatica, non l'avrei fatto proprio perché spendendo la stessa cifra, ma in momenti diversi, avrei potuto ottenere molto di più.