Mail client testuali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Mail client testuali
Qualcuno ancora li usa?
Quale mi consigliate?
Quali sono i pregi e i difetti di ciascuno?
Grazie
Quale mi consigliate?
Quali sono i pregi e i difetti di ciascuno?
Grazie
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Re: Mail client testuali
Ho usato per molto tempo mutt, non ho trovato dei difetti, ho configurato per bene postfix, fetchmail e mutt e dopo tutto funzionava a meraviglia.
Esistono un paio di altri client, ma non li ho mai provati, conosco solo un paio di persone che usano emacs, ma perche' loro fanno tutto con quello
Esistono un paio di altri client, ma non li ho mai provati, conosco solo un paio di persone che usano emacs, ma perche' loro fanno tutto con quello
- twister
- Staff

- Contatta:
pine anche non è male, quando lo usavo io però non andava così di moda l'IMAP, il tsl ecc... Quindi non so ora come possa andare
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Secondo me IL cliente testuale è Mutt
Io uso mutt da molti anni, e non riesco a cambiarlo con niente. E' molto configurabile, anche se non semplice da fare le prime volte, fa tutto quel che mi serve. Certo, in un client grafico hai sott'occhio la situazione, con mutt un po' meno, ma è questione di abitudine.
Però ti consiglio la versione in sviluppo (1.5.19) e non quella stabile. Questo perché nella versione in sviluppo sono state aggiunte molte cose, tra cui un client smtp per esempio. Ormai con mutt fai tutto senza bisogno di programmi esterni, anche se io continuo a preferire far fare ogni cosa ad un programma separato, quindi scarico con getmail, smisto con procmail, leggo con mutt, scrivo con vim e spedisco con postfix
Se vuoi la 1.5.19 già pacchettizzata la trovi su slackers.it, è compilata con tutte le opzioni
alpine (pine è stato tolto dalla Slackware) non l'ho provato intensamente. Ma non mi sembra al livello di mutt per funzionalità e malleabilità.
L'unico problema con ho avuto con mutt in tutti questi anni è che quando provai gmail con imap ogni volta mi scaricava tutti gli header e non solo quelli nuovi, ma sicuramente era colpa mia che sbagliavo a configurare qualcosa, visto che imap l'ho sempre usato raramente
Io uso mutt da molti anni, e non riesco a cambiarlo con niente. E' molto configurabile, anche se non semplice da fare le prime volte, fa tutto quel che mi serve. Certo, in un client grafico hai sott'occhio la situazione, con mutt un po' meno, ma è questione di abitudine.
Però ti consiglio la versione in sviluppo (1.5.19) e non quella stabile. Questo perché nella versione in sviluppo sono state aggiunte molte cose, tra cui un client smtp per esempio. Ormai con mutt fai tutto senza bisogno di programmi esterni, anche se io continuo a preferire far fare ogni cosa ad un programma separato, quindi scarico con getmail, smisto con procmail, leggo con mutt, scrivo con vim e spedisco con postfix
Se vuoi la 1.5.19 già pacchettizzata la trovi su slackers.it, è compilata con tutte le opzioni
alpine (pine è stato tolto dalla Slackware) non l'ho provato intensamente. Ma non mi sembra al livello di mutt per funzionalità e malleabilità.
L'unico problema con ho avuto con mutt in tutti questi anni è che quando provai gmail con imap ogni volta mi scaricava tutti gli header e non solo quelli nuovi, ma sicuramente era colpa mia che sbagliavo a configurare qualcosa, visto che imap l'ho sempre usato raramente
- shark1500
- Linux 3.x

Quanti bei ricordi..l'unica differenza e' che prendevo con fetchmail, ma quindi ora mutt fa tutto questo insieme?!?!?conraid ha scritto:scarico con getmail, smisto con procmail, leggo con mutt, scrivo con vim e spedisco con postfix
Sembra un grande passo
- conraid
- Staff

- Contatta:
fetchmail l'ho usato per anni, ed a parte che ha bisogno di un smtp per funzionare (la possibilità di mandare direttamente a procmail se non ricordo male era sconsigliata dall'autore stesso) è sempre stato dichiarato "poco sicuro", anche da Pat per esempio. getmail è più semplice e funziona bene, solo che gestisce un account alla volta. Ma con uno script in bash mi scarico tutti gli account automaticamenteshark1500 ha scritto:Quanti bei ricordi..l'unica differenza e' che prendevo con fetchmail, ma quindi ora mutt fa tutto questo insieme?!?!?conraid ha scritto:scarico con getmail, smisto con procmail, leggo con mutt, scrivo con vim e spedisco con postfix
Sì, mutt fa tutto adesso, ma se funziona bene non lo so, come ho detto preferisco ancora usare programmi separati.
Però dai shark, vista la tua età parlare di "ricordi" mi sembra eccessivo
- shark1500
- Linux 3.x

Per quanto riguarda la sicurezza ammetto che non lo so, io non ho mai avuto problemi, e...squadra vincente non si cambia
.
Beh, sara' da 4 anni che non uso piu' quella roba (e mi sono dato alla X), quindi posso parlare di "bei ricordi" no?Però dai shark, vista la tua età parlare di "ricordi" mi sembra eccessivo
- twister
- Staff

- Contatta:
Pensa allora da quanto è che non lo usoalpine (pine è stato tolto dalla Slackware)
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma è stato tolto nella 12.2twister ha scritto:Pensa allora da quanto è che non lo usoalpine (pine è stato tolto dalla Slackware)
Offtopic: Certo che ne puoi parlare, ci mancherebbe altro, ma rimane sempre una cosa che mi fa sorridere da un certo punto di vista e rattristire dall'altro, perché mi accorgo di quanto tempo passashark1500 ha scritto:Beh, sara' da 4 anni che non uso piu' quella roba (e mi sono dato alla X), quindi posso parlare di "bei ricordi" no?
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Offtopic:
Su conraid!
il commodore 64 ha vent'anni e il pdp 11 non più di 40 ... nel nostro campo è facile per tutti parlare di ricordi .
A conti fatti i computer si fanno decisamente più vecchi di noi.
Tornando al discorso quando ho utilizzato mutt+getmail+(sendmail
) non era tanto male; anzi era molto bello (ora non l'ho rimesso per pigrizia nel riconfigurare tutto ma solo per quello .).
Ricordo che però le email le scrivevo con mutt, facevo tutto da li.
Gio
Offtopic:conraid ha scritto:Offtopic: Offtopic: Certo che ne puoi parlare, ci mancherebbe altro, ma rimane sempre una cosa che mi fa sorridere da un certo punto di vista e rattristire dall'altro, perché mi accorgo di quanto tempo passa
Su conraid!
il commodore 64 ha vent'anni e il pdp 11 non più di 40 ... nel nostro campo è facile per tutti parlare di ricordi .
A conti fatti i computer si fanno decisamente più vecchi di noi.
Tornando al discorso quando ho utilizzato mutt+getmail+(sendmail
Ricordo che però le email le scrivevo con mutt, facevo tutto da li.
Gio
-
pardo
- Linux 0.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10
- Desktop: xfce
Io uso ancora Pine.
Con Fetchmail (cronizzato ogni 30 min) per il download automatico, e Gnubiff come avvisatore di new mail nel systray.
Con Fetchmail (cronizzato ogni 30 min) per il download automatico, e Gnubiff come avvisatore di new mail nel systray.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
scusate la domanda (dato che invocavo a mano getmail).
Quando lo mettete sotto cron, dovete inserire la password della vostra email in un config vero? in chiaro vero?
Quando lo mettete sotto cron, dovete inserire la password della vostra email in un config vero? in chiaro vero?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Offtopic: Ma se uno ha 21 anni, ha iniziato ad 1 anno ad usarlo? E comunque era solo una battuta dovuta al fatto che a volte mi sento "vecchio", tutto qui, non mi sembra il caso di farci una discussioneBlizzard ha scritto: il commodore 64 ha vent'anni[/offtopic]
Mutt non ha un editor, usa un editor esternoBlizzard ha scritto: Ricordo che però le email le scrivevo con mutt, facevo tutto da li.
-
pardo
- Linux 0.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10
- Desktop: xfce
Si.Blizzard ha scritto:scusate la domanda (dato che invocavo a mano getmail).
- red
- Linux 3.x

- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Straquoto!!!conraid ha scritto:Secondo me IL cliente testuale è Mutt