Wi Fi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- oim
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Contatta:
Wi Fi
Salve a tutti ragazzi!!!
oggi ho preso un sitecom wl 154 e non riesco proprio a configurarlo!!!
Ho una linea Tele2 e sono riuscito a collegarmi in adsl!!
I miei problemi sono i seguenti:
1) Riesco a collegare SOLTANTO un pc alla volta. Se ho un pc collegato gli altri non si collegano
2)Non riesco a sbloccare le porte nel nat (msn ha sempre la 1869??)
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta!!!
Per il momento mi basterebbe riuscire a collegare tutti i pc in wireless...
ps: ho il DHCP abilitato perchè se metto gli ip fissi non mi si collega neanche il mio notebook!!
oggi ho preso un sitecom wl 154 e non riesco proprio a configurarlo!!!
Ho una linea Tele2 e sono riuscito a collegarmi in adsl!!
I miei problemi sono i seguenti:
1) Riesco a collegare SOLTANTO un pc alla volta. Se ho un pc collegato gli altri non si collegano
2)Non riesco a sbloccare le porte nel nat (msn ha sempre la 1869??)
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta!!!
Per il momento mi basterebbe riuscire a collegare tutti i pc in wireless...
ps: ho il DHCP abilitato perchè se metto gli ip fissi non mi si collega neanche il mio notebook!!
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Re: Wi Fi
Quel poco che so dei Sitecome è:
1. bisognerebbe evitarli;
2. hanno l'interfaccia web da cui si può configurare tutto;
3. mediamente è necessario aggiornare il firmware perché quelli di default vanno parecchio male.
3. mediamente è necessario aggiornare il firmware perché quelli di default vanno parecchio male.
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Io credo di avere il tuo stesso router (potrei sbagliarmi perchè le sigle sono tutte uguali) e non ho problemi (anche se concordo su una scarsa qualità dei prodotti).
Puoi dare qualche indicazione in più?hai pc con solo GNU/Linux? pppoe (e se sì la avvii su tutti i pc collegati?)?
Puoi dare qualche indicazione in più?hai pc con solo GNU/Linux? pppoe (e se sì la avvii su tutti i pc collegati?)?
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Mi sa tanto di connessione effettuata tramite PPPoE...oim ha scritto: [...] 1) Riesco a collegare SOLTANTO un pc alla volta. Se ho un pc collegato gli altri non si collegano [...]
Stessa situazione di sopra!!oim ha scritto: [...] 2)Non riesco a sbloccare le porte nel nat (msn ha sempre la 1869??) [...]
Gli altri PC cosa fanno??? Almeno l'indirizzo IP lo assumono??oim ha scritto: [...] ps: ho il DHCP abilitato perchè se metto gli ip fissi non mi si collega neanche il mio notebook!!
Concordo in pieno!! Dacci un po di informazioni... Così possiamo darti una mano!!!gigiobagiano ha scritto: [...] Puoi dare qualche indicazione in più?hai pc con solo GNU/Linux? pppoe (e se sì la avvii su tutti i pc collegati?)?
Comunque, a me sembra che tu abbia configurato (oppure è così di default) il router per funzionare in modailtà "Bridge Only... Ovvero solo ed esclusivamente come modem... In tal caso qualsiasi indirizzo assuma l'interfaccia di rete dei vari computer, potrai effetuare una ed una sola PPPoE, che ti permette di navigare solo con un computer alla volta...
Se invece configuri il router per farla lui la PPPoE ed abiliti il natting, allora con il DHCP dovresti essere in grado di far funzionare tutti i computer... E di conseguenza, per aprire le porte ti basta solamente usare l'interfaccia di amministrazione del router...
Mi pare che per i vari servizi di IM, i router abbiano già un'impostazione che permette rapidamente di abilitare tali servizi, perciò non dovresti avere problemi nell'utilizzare MSN anche con le porte chiuse (dovrebbero fare tutto loro)...
Facci sapere!!
- oim
- Linux 1.x

- Contatta:
Grazie a tutti ragazzi pe il vostro supporto!!
Allora.. la configurazione la sto iniziando a fare con windows xp perchè i miei fatelli non usano slackware
La connessione è una PPPoA pechè l'ho impostata io...
Gli altri pc si bloccano ad acquisizione indirizzo di rete...
Provando a mettere un ip statico al router non mi si connette + ad internet ma ho solo la connessione wlan!
Detto questo... come posso iniziare a isolvere??
Allora.. la configurazione la sto iniziando a fare con windows xp perchè i miei fatelli non usano slackware
La connessione è una PPPoA pechè l'ho impostata io...
Gli altri pc si bloccano ad acquisizione indirizzo di rete...
Provando a mettere un ip statico al router non mi si connette + ad internet ma ho solo la connessione wlan!
Detto questo... come posso iniziare a isolvere??
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Allora... Se la connessione è impostata come PPPoA va tutto bene!! Ormai la maggior parte dei provider usano entrambe PPPoA oppure PPPoE... Puoi usare una delle due senza problemi...
Ora controlla che nelle impostazioni ci sia il NATTING abilitato!!!
Per quanto rigurada gli indirizzi IP nella parte WAN (internet) mettili in automatico... Deve essere la centrale che ti assegna il tuo IP al router... Altrimenti niente da fare...
Per quanto riguarda invece la parte LAN (rete interna sia wi-fi che via cavo), puoi scegliere se metterli altrettanto in automatico oppure in manuale!! Per ora metti in automatico anche quelli controllando che il servizio DHCP sia abilitato nel router.
Provali uno ad uno!! Se li colleghi via cavo e li configuri per assumere un IP in automatico (ed il router è configurato come si deve), dovrebbero funzionare senza problemi!! Se poi passi al wi-fi, allora occhi che la chiave di rete sia la stessa, che il canale sia lo stesso etc...
Per controllare puoi anche provare a pingare l'indirizzo IP del router (che di solito è un qualcosa tra 192.168.0.1 192.168.0.254 192.168.1.1 o 192.168.1.254... Dipende da come è configurato!!) Puoi scoprirlo vedendo qual'è l'indirizzo del gateway assegnato...
Ora controlla che nelle impostazioni ci sia il NATTING abilitato!!!
Per quanto rigurada gli indirizzi IP nella parte WAN (internet) mettili in automatico... Deve essere la centrale che ti assegna il tuo IP al router... Altrimenti niente da fare...
Per quanto riguarda invece la parte LAN (rete interna sia wi-fi che via cavo), puoi scegliere se metterli altrettanto in automatico oppure in manuale!! Per ora metti in automatico anche quelli controllando che il servizio DHCP sia abilitato nel router.
Provali uno ad uno!! Se li colleghi via cavo e li configuri per assumere un IP in automatico (ed il router è configurato come si deve), dovrebbero funzionare senza problemi!! Se poi passi al wi-fi, allora occhi che la chiave di rete sia la stessa, che il canale sia lo stesso etc...
Per controllare puoi anche provare a pingare l'indirizzo IP del router (che di solito è un qualcosa tra 192.168.0.1 192.168.0.254 192.168.1.1 o 192.168.1.254... Dipende da come è configurato!!) Puoi scoprirlo vedendo qual'è l'indirizzo del gateway assegnato...
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
red ha scritto:Quel poco che so dei Sitecome è:
Mai avuto problemi col mio sitecom!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Io sì... sigVito ha scritto:red ha scritto:Quel poco che so dei Sitecome è:
Mai avuto problemi col mio sitecom!
- oim
- Linux 1.x

- Contatta:
Grazie ragazzi per il vostro supporto!! Il sitecom l'ho dato indietro perchè era difettoso!!!
Ora la mia configurazione è la seguente:
Modem ADSL Pirelli inviatomi da Tele2 con uscita ethernet
Access point linksys http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 0311276B08
Ora vorrei utilizzare il modem di tele2 per andare su internet e l'access point per creare una rete wireless
Il mio problema è come settare gli indirizzi ip
Qualcuno mi da una mano?
Ora la mia configurazione è la seguente:
Modem ADSL Pirelli inviatomi da Tele2 con uscita ethernet
Access point linksys http://www-it.linksys.com/servlet/Satel ... 0311276B08
Ora vorrei utilizzare il modem di tele2 per andare su internet e l'access point per creare una rete wireless
Il mio problema è come settare gli indirizzi ip
Qualcuno mi da una mano?
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Beh... L'aggeggino in questione non è un semplice access point... E' un router a tutti gli effetti... Perciò io ti consiglierei di usare il Pirelli in modalità bridge-only, e quindi a far fare la PPPoE al linksys... Magari se ci metti una bella dd-wrt è anche meglio...
Se il pirelli invece non lo permette, allora configura il linksys in dhcp per la parte wan... Nella parte lan invece usali statici...
Se ti servono altre info chiedi pure...
Se il pirelli invece non lo permette, allora configura il linksys in dhcp per la parte wan... Nella parte lan invece usali statici...
Se ti servono altre info chiedi pure...