Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti,
mi dispiace di chiedere sempre aiuti/spiegazioni e di non essere altrettanto esperto da poter restituire il favore... Volevo soltanto sapere se esiste un modo per far riconoscere a Slackware i miei 4 GB di memoria invece che 3 GB.
Sbagli johnny ho 4 Gb di ram rilevata Mem: 3500880 Pentium 4 HT 3200 Mhz <----- 32 bit non arriva a 4 Gb anche con i moduli attivati Savius non puoi farci niente ma prova a controllare il BIOS
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Grazie mille per la risposta,
Johnny faccio mea culpa perché, come al solito, ho cercato prima su google e visto un post simile tratto da questo forum, ho pensato fosse l'unico che trattasse l'argomento e non ho continuato a cercare.
Pardon!
Mario Vanoni ha scritto:Se avete una mobo disgraziata,
ne ho una io, non serve neanche
Savius ha scritto:Grazie mille per la risposta,
.....cercato prima su google e visto un post simile tratto da questo forum, ho pensato fosse l'unico che trattasse l'argomento e non ho continuato a cercare.....
Sicuramente era il mio post
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo ha scritto:Sbagli johnny ho 4 Gb di ram rilevata Mem: 3500880 Pentium 4 HT 3200 Mhz <----- 32 bit non arriva a 4 Gb anche con i moduli attivati Savius non puoi farci niente ma prova a controllare il BIOS
Beh quello è un problema di quel particolare processore, io sul mio portatile ho abilitato il supporto nel kernel e non avevo mai sentito parlare prima del post famoso di "problemi" del BIOS
Intanto io avrei proceduto così, poi se ci fossero stati problemi avrei controllato il BIOS
Ora ad esempio se anche Savius trova e attiva questa opzione nel BIOS non se ne fa comunque nulla perchè il kernel che ha non supporta ugualmente 4GB, o sbaglio?
Savius ha scritto:Ehm ragazzi,
purtroppo non ho notato alcuna voce che facesse riferimento alla memoria... ^^'' Mi sa che mi devo rassegnare come dicevate...
Rassegnarti? Così presto?
Hai ricompilato il kernel? Che pc e che processore hai?
Quando ricompili puoi (anzi si dovrebbe sempre) tenere il vecchio kernel funzionante di scorta su lilo, così che se ci sono problemi basta tornare al vecchio sistema funzionante
Nel tuo caso la compilazione sarebbe semplicissima, basta attivare una opzione e poi ripetere pedissequamente i comandi che trovi su una qualsiasi guida (guarda nella Documentazione ad esempio) per ricompilare il kernel
Se poi mi dici che in questo momento non hai tempo allora d'accordo, ma sarebbe veramente una modifica che ti prende qualche minuto (oltre i 10 minuti - esagerando - che ci mette il tuo sistema a compilare)
Più che altro è che temo di far danni dato che al momento non ho la testa per cimentarmi nella ricompilazione del kernel... Magari mi splucerò domattina la S4D e penserò sul da farsi... ^^''
Solo la BIOS mi son scordato di vedere la versione...
La mobo dannata della terza macchina:
ASUS P5LD2-VM DH
Intel Core 2 Dual 6300
4 stecche da 1GB
Il manuale, sotto Memory Configurations, cita:
If you installed four 1 GB memory modules,
the system may detect less than 3GB of total memory
because of address space allocation for other critical functions.