[RISOLTO][RAM] Rilevata meno del previsto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Re: [RAM] Rilevata meno del previsto
Quindi tutti quei PC che vengono venduti per avere 4 GB e se ne vedono solo 3, ne hanno realmente 4, ma te ne fa vedere solo 3 o poco più???
Ho un portatile con sVista ed ha la stessa situazione... Un'altro portatile di un amico (a cui hotolto sVista) idem... Però erano tutti processori a 32bit...
Ho un portatile con sVista ed ha la stessa situazione... Un'altro portatile di un amico (a cui hotolto sVista) idem... Però erano tutti processori a 32bit...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Vista a 32 bit non vedrà mai più dei 3 gb di RAM
- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
Stramaledettissimo.... Il bello che nemmeno la slackware li vede...JohnnyMnemonic ha scritto:Vista a 32 bit non vedrà mai più dei 3 gb di RAM
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Hai provato a ricompilare il kernel per il supporto a 64gb di RAM o hai anche tu problemi di BIOS ?
64 bit ?Savius ha scritto:Salve a tutti,
mi dispiace di chiedere sempre aiuti/spiegazioni e di non essere altrettanto esperto da poter restituire il favore...Volevo soltanto sapere se esiste un modo per far riconoscere a Slackware i miei 4 GB di memoria invece che 3 GB.
Ecco cosa appare se digito il comando "free -m":
Qualcuno di voi sa dirmi di più? ^^''Codice: Seleziona tutto
total used free shared buffers cached Mem: 3291 1744 1546 0 787 607 -/+ buffers/cache: 348 2942 Swap: 0 0 0
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
freax ha scritto: 64 bit ?
Codice: Seleziona tutto
johnny@localhost:~$ free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 4040 2847 1192 0 226 2134
-/+ buffers/cache: 486 3553
Swap: 0 0 0
immaginavo senz'altro ...JohnnyMnemonic ha scritto:freax ha scritto: 64 bit ?32 bitCodice: Seleziona tutto
johnny@localhost:~$ free -m total used free shared buffers cached Mem: 4040 2847 1192 0 226 2134 -/+ buffers/cache: 486 3553 Swap: 0 0 0
intendevo perché non passi ai 64 bit ?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Perchè sarebbe come tentare di uccidere una mosca con un cannone 
Cioè, passare a 64 bit al momento ha più inconvenienti che benefici, e per sfruttare appieno la RAM non è necessario
Cioè, passare a 64 bit al momento ha più inconvenienti che benefici, e per sfruttare appieno la RAM non è necessario
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Per testare la Mainboard e verificare se riesce a vedere tutta la memoria, puoi tentare con memtest86+ http://www.memtest.org/.
Scarichi il binario e lo scompatti in /boot, crei una entry in /etc/lilo.conf e così lo puoi avviare al boot ... altrimenti scarichi l' iso e masterizzi un CD ma secondo me é uno spreco ...
Se il test della memoria é ok e puoi usare tutti i 4GB puoi provare con una live a 64Bit es.: http://bluewhite64.com/ per vedere come va ...
P,S... se trovi qualche slackware live a 64 più compatta fammelo sapere
Scarichi il binario e lo scompatti in /boot, crei una entry in /etc/lilo.conf e così lo puoi avviare al boot ... altrimenti scarichi l' iso e masterizzi un CD ma secondo me é uno spreco ...
Se il test della memoria é ok e puoi usare tutti i 4GB puoi provare con una live a 64Bit es.: http://bluewhite64.com/ per vedere come va ...
P,S... se trovi qualche slackware live a 64 più compatta fammelo sapere
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Perchè dici che ha più inconvenienti che benefici?? Io ho fatto il grande salto e non ho rimpianti (al momentoJohnnyMnemonic ha scritto:[...]
passare a 64 bit al momento ha più inconvenienti che benefici, e per sfruttare appieno la RAM non è necessario
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Sto pensando ai pacchetti che mette a disposizione una community come la nostra, passare a Slamd64 oppure Bluewhite vuol dire non poterne più usufruire (ovviamente avendo il tempo si può ricompilare quello che serve a 64 bit ma non è così comodo e immediato)danix ha scritto:Perchè dici che ha più inconvenienti che benefici?? Io ho fatto il grande salto e non ho rimpianti (al momentoJohnnyMnemonic ha scritto:[...]
passare a 64 bit al momento ha più inconvenienti che benefici, e per sfruttare appieno la RAM non è necessario)...
Poi diciamo che sono Patrick-dipendente... comunque ripensandoci avrei dovuto scrivere che per me al momento i 64 bit danno più inconvenienti che benefici
-
idefix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: stefano
- Slackware: slack64-15.0
- Kernel: 5.16.10
- Desktop: tde 14.0.11
ma avete visto il changelog di bw64? ho fatto 203 pkgs
e non sono l'unico a produrli, si trova anche kde4.
proprio stanotte ho messo sul repository l'ultima jre con
i plugin per mozilla. flash era uscito da tempo,
ora non ci son piu scuse.
e non sono l'unico a produrli, si trova anche kde4.
proprio stanotte ho messo sul repository l'ultima jre con
i plugin per mozilla. flash era uscito da tempo,
ora non ci son piu scuse.
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Jhonny, in realtà il SP1 implementa degli aggiornamenti che fanno rilevare il IV GB...JohnnyMnemonic ha scritto:Vista a 32 bit non vedrà mai più dei 3 gb di RAM
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Questo non lo sapevozxzxasas ha scritto:Jhonny, in realtà il SP1 implementa degli aggiornamenti che fanno rilevare il IV GB...JohnnyMnemonic ha scritto:Vista a 32 bit non vedrà mai più dei 3 gb di RAM
@idefix: quale repository?
-
idefix
- Linux 2.x

- Nome Cognome: stefano
- Slackware: slack64-15.0
- Kernel: 5.16.10
- Desktop: tde 14.0.11
il repository per bw64 :
http://data.linux64packages.net:8080/bluewhite64-12.2/
se avete richieste per un soft che manca,
avvertitemi perche non so piu cosa compilare.....
ed ovviamente, anche se trovate dei bug, cosi
li posso correggere.
o almeno ci provo.
http://data.linux64packages.net:8080/bluewhite64-12.2/
se avete richieste per un soft che manca,
avvertitemi perche non so piu cosa compilare.....
ed ovviamente, anche se trovate dei bug, cosi
li posso correggere.
o almeno ci provo.