Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-Controlli con memtest86+ se tutta la memoria viene riconosciuta (potresti benissimo farlo dal BIOS;inoltre memtest lo trovi su tante distro live es. Ubuntu).
-Ricompili il Kernel con il supporto fino a 64GB di RAM.
[vito@Freedom:~]$ uname -a
Linux Freedom 2.6.27.10-smp #8 SMP PREEMPT Fri Dec 19 22:11:15 CET 2008 i686 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9300 @ 2.50GHz GenuineIntel GNU/Linux
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
Grazie mille Vito, ^^
tra le distro live non ricordo se ho ancora la Ubuntu ma ho di sicuro la Knoppix, sai dirmi se in questa c'è il memtest?
Altra domanda, a parte il riconoscimento dei 4 GB cosa comporterebbe la compilazione a 64 GB del kernel? Cioè comporta anche degli svantaggi? Perché non mi spiego come mai questa modifica non è stata inserita di "base" nel kernel attuale usato dalla 12.2... ^^''
Scusa tutte queste domande è giusto per capire. ^^
Nessun svantaggio, solo un lieve aumento della dimensione del kernel credo, e sarebbe anche il motivo per cui nella configurazione default del kernel per la 12.2 non è abilitata
Ecco la risposta direttamente dall'help del kernel
If more than 4 Gigabytes is used then answer "64GB" here. This selection turns Intel PAE (Physical Address Extension) mode on.
PAE implements 3-level paging on IA32 processors. PAE is fully supported by Linux,
PAE mode is implemented on all recent Intel processors (Pentium Pro and better). NOTE: If you say "64GB" here, then the kernel will not boot on CPUs that don't support PAE!
Uhm grazie ad entrambi per la delucidazione! ^^
Quindi mi conviene vedere se vengono riconosciuti tutti e 4 GB dal memtest e, nel caso di risposta affermativa, devo abilitare il supporto a 64 GB capito.
JohnnyMnemonic ha scritto:Ecco la risposta direttamente dall'help del kernel
If more than 4 Gigabytes is used then answer "64GB" here. This selection turns Intel PAE (Physical Address Extension) mode on.
PAE implements 3-level paging on IA32 processors. PAE is fully supported by Linux,
PAE mode is implemented on all recent Intel processors (Pentium Pro and better). NOTE: If you say "64GB" here, then the kernel will not boot on CPUs that don't support PAE!
less /proc/cpuinfo
per i due processori Intel Core 2 6300 1.86GHz
cita nelle flags anche pae
kernel compilato con 64GB
E` LA MOBO DEFICIENTE
costruita per quello che allora supportava M$
Eheheh ottimo! Grazie!
Dopo allora faccio queste prove dato che ora sono molto impegnato con lo studio...
Davo per scontato che ce l'avesse la Knoppix il memtest ma ho voluto fare lo scrupoloso che non si sa mai!
Eheheh forte! ^^
Oggi non son riuscito a studiare quanto avevo programmato però ho fatto il memtest con Knoppix e ho visto che mi vede effettivamente 4096 MB di RAM quindi ne deduco che potrei tranquillamente ricompilare il kernel per la gestione di 64 GB di RAM giusto?
Da link che ha messo Conraid ho letto che, nel caso in cui sia impostata a 64 GB ma si dispone di RAM inferiore ai 4 GB questo potrebbe provocare l'impedimento di avvio del sistema. La domanda che ora mi pongo è la seguente: "Nel caso in cui - speriamo non accada mai - mi si danneggiasse un banco di RAM il sistema partirebbe lo stesso avendo abilitato l'opzione a 64 GB?".
La mia mobo disgraziata con 4096MB di RAM
con memtest di KNOPPIX ne vede solo 3191MB.
Se la tua vede 4096MB, vai !!!
Compila un kernel con 64GB attivati.
make menuconfig
Processor type and features <INVIO>
High Memory Support (...) <INVIO>
vai con ll cursore su 64GB
<spazio>
ti dice High Memory Support (64GB)
ESC ESC
ESC ESC
rispondi yes per salvare
e hai configurato il kernel nuovo
poi non conosco le tue usanze,
le mie sono molto personali ...
Grazie mille ragazzi! ^^
Ora vedo un po' sul da farsi però volevo fare un'altra domanda ma se c'è già risposta sulla S4D sentitevi liberi di non rispondere... In pratica volevo sapere se mi converrebbe a sto punto conservarmi questo kernel e compilarne un altro così da avere un kernel di sicurezza nel caso di problemi hardware improvvisi. ^^''