pacchettizzato kde 4.2rc1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: pacchettizzato kde 4.2rc1
comunque io ero fiducioso della qualità di questo nuovo kde, anche perchè il 4.1 mi aveva dato un ottima impressione (su un pc più potente) non dandomi nessun problema.
ma questo 4.2rc1 sembra sia andato in dietro rispetto al 4.1 (traduzione incompleta, orologio difettoso che nel 4.1 andavano bene), spero che sia per il fatto che sia rc1, ma pensando che i giorni che passano tra una versione e l'alra sono così pochi mi sorgono i dubbi.
la cosa peggiore è che ho visto che è moolto più pesante del 3.5 al contrario di come si diceva. sul portatile che non è molto prestante (sempron 3100+ con video via unichrome) il cursore scatta ad ogni operazione e le finestre e i menu lasciano l'impronta bianca prima di scomparire
ma questo 4.2rc1 sembra sia andato in dietro rispetto al 4.1 (traduzione incompleta, orologio difettoso che nel 4.1 andavano bene), spero che sia per il fatto che sia rc1, ma pensando che i giorni che passano tra una versione e l'alra sono così pochi mi sorgono i dubbi.
la cosa peggiore è che ho visto che è moolto più pesante del 3.5 al contrario di come si diceva. sul portatile che non è molto prestante (sempron 3100+ con video via unichrome) il cursore scatta ad ogni operazione e le finestre e i menu lasciano l'impronta bianca prima di scomparire
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
Le traduzioni per la 4.2.0 ci saranno tuttesya54M ha scritto:poi ho notato anche che molte cose che erano tradotte in italiano sulla 4.1 (praticamente tutto) ora non sono piu tradotte sulla 4.2 e mi ritrovo col desktop mezzo inglese e mezzo italiano
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Stessa opinione. Sono arrivato a sperare che il 3.5 sia sviluppato e incluso nella Slackware più a lungo possibile... Ho un ambiente reattivo che si avvia in 1-2 secondi... Il 4 dà davvero una sensazione di pesantezza estrema... Ma può sempre essere il mio pacchetto scheda+driver nvidia... Ma secondo voi la colpa di chi è??? Non credo che il compositing aggiunga tutta quella pesantezza, e poi le applicazioni ci mettono di più ad avviarsi, l'impressione generale è che l'ambiente sia lontano anni luce dal 3 in fatto di leggerezza. Chissà - Forse le nuove Qt?sya54M ha scritto:la cosa peggiore è che ho visto che è moolto più pesante del 3.5 al contrario di come si diceva
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Non ti serve dbus o dcop. Puoi definire delle scociatoie in Amarok e kmix coi tasti multimedialiJohnnyMnemonic ha scritto:il problema non penso sia di KDE ma della mancanza di una libreria ruby, almeno per quanto riguarda l'orologio
Comunque qualche crash ogni tanto c'è ancora, ma la strada sembra quella giusta
Piccola nota, non c'è più dcop, sostituito da d-bus, qualcuno sa come usarlo? A me serviva per controllare amarok tramite i tasti multimediali della tastiera
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
ksniffer io ho un piccolo scriptino che controlla prima se amarok è avviato, poi tramite dcop a seconda del tasto premuto fa play/pause e traccia precedente/successiva
In che modo lo fai senza dcop?
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
amarokRunning=`ps cx | grep amarokapp`
if [ -n "$amarokRunning" ]
then
amarokStatus=`dcop amarok player status`
if [ "$amarokStatus" = "0" ]
then
if [ "$1" != "stop" ]
then
dcop amarok player play
fi
else
if [ "$amarokStatus" = "1" ]
then
if [ "$1" = "pause" ]
then
dcop amarok player play
fi
else
dcop amarok player $1
fi
fi
else
amarok
fi- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Anche io usavo dcop. Io parlo di Amarok 1.4.x . Vai in impostazioni scorciatoie e scorciatoie globaliJohnnyMnemonic ha scritto:ksniffer io ho un piccolo scriptino che controlla prima se amarok è avviato, poi tramite dcop a seconda del tasto premuto fa play/pause e traccia precedente/successiva
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Non prende i miei tasti, sono quelli a sfioro dei portatili nuovi HP
Li devo associare con xbindkeys
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
No. È molto più semplice di quello che crediJohnnyMnemonic ha scritto:Non prende i miei tasti, sono quelli a sfioro dei portatili nuovi HP
Allego il mio grezzissimo howto, spero di sistemarlo e pubblicarlo sul wiki quanto prima.
- Allegati
-
howto-tasti-multimediali.txt- (1.09 KiB) Scaricato 60 volte
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
La mia non era una domanda, io uso già xbindkeys per associare i tasti (tra l'altro non mi ricordo nemmeno più come avevo trovato i codici dei tasti, forse anch'io con xev ma non ricordo bene..)
- sya54M
- Master

- Contatta:
a me su 2 pentium4 desktop, entrambi con nvidia appare molto fluido anche con gli effetti 3d ma sul portatile che è più lento dei pentium4 (che pure non sono molto nuovi) e non ha una nvidia ma una via con gli openchrome appare troppo pesante rispetto al 3.5raffaele181188 ha scritto:Stessa opinione. Sono arrivato a sperare che il 3.5 sia sviluppato e incluso nella Slackware più a lungo possibile... Ho un ambiente reattivo che si avvia in 1-2 secondi... Il 4 dà davvero una sensazione di pesantezza estrema... Ma può sempre essere il mio pacchetto scheda+driver nvidia... Ma secondo voi la colpa di chi è??? Non credo che il compositing aggiunga tutta quella pesantezza, e poi le applicazioni ci mettono di più ad avviarsi, l'impressione generale è che l'ambiente sia lontano anni luce dal 3 in fatto di leggerezza. Chissà - Forse le nuove Qt?sya54M ha scritto:la cosa peggiore è che ho visto che è moolto più pesante del 3.5 al contrario di come si diceva
- sya54M
- Master

- Contatta:
meno male, è una delle mie speranzeksniffer ha scritto:Le traduzioni per la 4.2.0 ci saranno tuttesya54M ha scritto:poi ho notato anche che molte cose che erano tradotte in italiano sulla 4.1 (praticamente tutto) ora non sono piu tradotte sulla 4.2 e mi ritrovo col desktop mezzo inglese e mezzo italiano.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Noi traduttori siamo tenuti a dare le traduzioni complete solo per i rilasci ufficiali finali e non per le alpha, beta ed rc varie
.
E comunque non è vero che è più lenta. Le applicazioni occupano meno ram e sono veloci. Io ho una ATI.
E comunque non è vero che è più lenta. Le applicazioni occupano meno ram e sono veloci. Io ho una ATI.
- sya54M
- Master

- Contatta:
sul mio portatile con 512mb di ram con kde3.5 usava una 90ina in totale di mb ora col 4.2 swappa e ti assicuro che con gli openchrome l'esperienza è pessima a differenza del 3.5