[RISOLTO]Passare da root a user

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

[RISOLTO]Passare da root a user

Messaggio da Redwave »

Raga e da quando uso linux che uso l account root come predefinito, perche come alcuni mi hanno detto conviene usare un account limitato perchè?
Inoltre può essere che la causa di alcuni crash e blocchi di linux sia il fatto che uso per troppo tempo il root?
se usassi un limitato come faccio a dargli i massimi poteri e a metterlo in tutti i gruppi?
come faccio a trasferire la configurazione di compiz perchè non vorrei rifare tutto da capo sul limitato
Quali sono i reali vantaggi di usare il limitato?
ne vale la pena?

ciao grazie
Ultima modifica di Redwave il gio 29 gen 2009, 19:52, modificato 1 volta in totale.

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Passare da root a user

Messaggio da DanBadJar »

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

ho scaricato la guida ma che sezione devo guardare?
ce ne sono 19, sinceramente dal titolo non vedo una possibile risposta :?
ciao grazie

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Redwave ha scritto:Raga e da quando uso linux che uso l account root come predefinito, perche come alcuni mi hanno detto conviene usare un account limitato perchè?
Inoltre può essere che la causa di alcuni crash e blocchi di linux sia il fatto che uso per troppo tempo il root?
se usassi un limitato come faccio a dargli i massimi poteri e a metterlo in tutti i gruppi?
come faccio a trasferire la configurazione di compiz perchè non vorrei rifare tutto da capo sul limitato
ne vale la pena?
Passare da root a user:
/bin/su - user

Solo se fai errori (gravi)!

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

Mario Vanoni ha scritto:
Redwave ha scritto:Raga e da quando uso linux che uso l account root come predefinito, perche come alcuni mi hanno detto conviene usare un account limitato perchè?
ne vale la pena?
Passare da root a user:
/bin/su - user

Solo se fai errori (gravi)!
ok e per compiz e i gruppi etc?

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ciao redwave!

Io uso la slackware ormai da un paio di mesi e devo dire che pur essendo uno di quegli smanettoni seri, provenendo dal finto mondo winz, avevo un po' di timori nel passare a linux. Ora, pur avendo installato winXP sul mio portatile, non lo uso praticamente più da tantissimo tempo. Ogni tanto ho un po' di nostalgia, devo dire. Alla fine uno che il computer sa come usarlo, sa anche come evitare che l'explorer.exe si freghi 40 MB di RAM (e succede, ve lo garantisco) dopo un'ora di uso del pc. (E semplicemente, questo, usando un'altra shell non troppo pesante - blackbox per winz, ad esempio).
Ma di questo a noi non ce ne frega niente, adesso.
Volevo solo dire che prima di passare a linux, prima di farlo sul serio, insomma, ho chiesto in giro a chi ne sapeva più di me, mi sono informato sulla teoria, ho ascoltato per ore gente che mi faceva "una capa tanta", letteralmente.. E si sa come i linuxiani possano parlare tranquillamente e senza fatica apparente per ore e ore di informatica.. senza neppure avere un pc davanti!
E insomma una delle prime cose che tutti (tutti!) mi hanno detto di fare è stata: non usare l'utente root! L'utente root non è un utente, è solo una schermata dietro cui l'utonto si mette al riparo non solo dalle cazzate che lui stesso potrebbe fare, ma anche e soprattutto da attacchi esterni! E d'altronde, finora non ho mai subito un attacco spyware o malware o chissà che altro, mentre su winz usare Spybot S&D, Ad-Aware e quant'altro era d'obbligo almeno ogni settimana..! Almeno!
Insomma, mi dicevano, neppure loro che usavano linux da anni lavoravano con root, figurati poi se ci facevano partire X!! Bestemmie! Ovviamente, quando sei costretto lo usi. Punto.
Ecco, insomma, quello che volevo dire è semplicemente questo: se tanta gente ti dice una cosa, vorrà dire che un motivo dovrà pur esserci! Prima di fare il contrario, inoltre, credo ci si dovrebbe almeno un attimino informare sul quel che si sta facendo..
Altrimenti, poi.. a che serve chiedere consigli?
Ecco tutto.

Ciao, caro redwave, spero di esser stato d'aiuto..

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

ne vale la pena?

ciao grazie
Bè intanto potresti cominciare il discorso senza quel Raga che sa tanto di maleducazione.
Seconda cosa, se hai veramente voglia di imparare cosa è linux, e come funziona, puoi cominciare a leggere, oltre a slackware for dummies, TUTTA e non solo un pezzo anche:
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
http://linuxfacile.medri.org/
http://a2.pluto.it/a22.htm
Usare google.it/linux quando hai dei dubbi, e poi puoi cercare anche qui, usando la funzione ricerca.
Detto questo, ti posso dire, che una volta attivato compiz, per un utente, anche se è root, ( che è un limitato ?? ) non dovesti aver problemi a farlo andare per tutti.
Ciao

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

brainvision ha scritto:ciao redwave!

Io uso la slackware ormai da un paio di mesi e devo dire che pur essendo uno di quegli smanettoni seri, provenendo dal finto mondo winz, avevo un po' di timori nel passare a linux. Ora, pur avendo installato winXP sul mio portatile, non lo uso praticamente più da tantissimo tempo. Ogni tanto ho un po' di nostalgia, devo dire. Alla fine uno che il computer sa come usarlo, sa anche come evitare che l'explorer.exe si freghi 40 MB di RAM (e succede, ve lo garantisco) dopo un'ora di uso del pc. (E semplicemente, questo, usando un'altra shell non troppo pesante - blackbox per winz, ad esempio).
Ma di questo a noi non ce ne frega niente, adesso.
Volevo solo dire che prima di passare a linux, prima di farlo sul serio, insomma, ho chiesto in giro a chi ne sapeva più di me, mi sono informato sulla teoria, ho ascoltato per ore gente che mi faceva "una capa tanta", letteralmente.. E si sa come i linuxiani possano parlare tranquillamente e senza fatica apparente per ore e ore di informatica.. senza neppure avere un pc davanti!
E insomma una delle prime cose che tutti (tutti!) mi hanno detto di fare è stata: non usare l'utente root! L'utente root non è un utente, è solo una schermata dietro cui l'utonto si mette al riparo non solo dalle cazzate che lui stesso potrebbe fare, ma anche e soprattutto da attacchi esterni! E d'altronde, finora non ho mai subito un attacco spyware o malware o chissà che altro, mentre su winz usare Spybot S&D, Ad-Aware e quant'altro era d'obbligo almeno ogni settimana..! Almeno!
Insomma, mi dicevano, neppure loro che usavano linux da anni lavoravano con root, figurati poi se ci facevano partire X!! Bestemmie! Ovviamente, quando sei costretto lo usi. Punto.
Ecco, insomma, quello che volevo dire è semplicemente questo: se tanta gente ti dice una cosa, vorrà dire che un motivo dovrà pur esserci! Prima di fare il contrario, inoltre, credo ci si dovrebbe almeno un attimino informare sul quel che si sta facendo..
Altrimenti, poi.. a che serve chiedere consigli?
Ecco tutto.

Ciao, caro redwave, spero di esser stato d'aiuto..
Hai un approccio un pò pesante ma lo apprezzo, anche io provengo da windows (ovviamente) ma conosco anche altri distro come pardus e ubuntu, il fatto è che sul root non ci sono casini di permessi, di gruppi e funziona tutto, oltre a questo da quello che ho capito mi conviene usare un account secondario, tu di grazia sai dirmi come dargli il massimo dei poteri (quasi alla pari di un root) per far funzionare tutto, pennine, bittorrent.
Per favore poi non prendermi per lo sprovveduto deficente che usa linux a caso, io windows nemmeno ce lo da quanto mi ci trovo bene non è che non ho seguito il consiglio, è solo che me lo hanno dato da poco e cosi mi sto informando se ne vale davvero la pena portare tutto sul account secondario.
Comunque caro brainvision sai aiutarmi per quanto riguarda i gruppi e le configurazioni che vorrei portare sul account secondario?
Grazie
Ps su S4d non ho trovato nulla.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

brainvision ha scritto: L'utente root non è un utente, è solo una schermata dietro cui l'utonto si mette al riparo solo dalle cazzate che lui stesso potrebbe fare.
Sono sempre root da >23 anni, mai un virus o simili.

Se sai quello che fai e se sei diffidente/prudente,
senza cliccare alla Figaro del Barbiere di Rossini,
sopravvivi 23 anni senza problemi.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

navajo ha scritto:
ne vale la pena?

ciao grazie
Bè intanto potresti cominciare il discorso senza quel Raga che sa tanto di maleducazione.
Seconda cosa, se hai veramente voglia di imparare cosa è linux, e come funziona, puoi cominciare a leggere, oltre a slackware for dummies, TUTTA e non solo un pezzo anche:
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
http://linuxfacile.medri.org/
http://a2.pluto.it/a22.htm
Usare google.it/linux quando hai dei dubbi, e poi puoi cercare anche qui, usando la funzione ricerca.
Detto questo, ti posso dire, che una volta attivato compiz, per un utente, anche se è root, ( che è un limitato ?? ) non dovesti aver problemi a farlo andare per tutti.
Ciao
Chiedo scusa per il mio raga e ti ringrazio per i link.
Però forse non hai capito la mia domanda, compiz va anche sul limitato però io vorrei spostare tutte quelle configurazioni che gli ho fatto (le scorciatoie di tasti per il fuoco le chiusure finestre il cubo lo sfondo cubo etc) sul limitato senza dover rifare tutto da li ma magari spostando un file o facendo qualcosa di più veloce, non so se si può fare.

Redwave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Redwave »

Mario Vanoni ha scritto:
brainvision ha scritto: L'utente root non è un utente, è solo una schermata dietro cui l'utonto si mette al riparo solo dalle cazzate che lui stesso potrebbe fare.
Sono sempre root da >23 anni, mai un virus o simili.

Se sai quello che fai e se sei diffidente/prudente,
senza cliccare alla Figaro del Barbiere di Rossini,
sopravvivi 23 anni senza problemi.
Beh allora io qua sono davvero confuso perchè nemmeno io ho mai avuto problemi con il root a parte qualche crash come ho detto prima ma penso sia dovuto all ' incompatibilità tra il mio processore (AMD-64 Turion) e alcuni programmi, beh arrivati a questo punto allora root equivale a limitato visto che alcuni (come te) lo usano senza problemi.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Be allora..
Mario Vanoni ha un esperienza Decennale, e magari può anche usare ROOT come un utente normale, Però io eviterei di farlo, seguendo la politica e la filosofia dei sistemi GNU-Linux, e anche degli antichi Unix, che scoraggiano l' uso di ROOT di default, e di creare un utente con poteri limitati. Sbaglio Mario :?: :D
Per quanto riguarda la configurazione degli effetti, potresti copiare senza problemi i vari file di configurazione nella HOME dell' utente.
Grazie per la correzzione per il "raga", è che solo, suonava male.. :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

navajo ha scritto:Be allora..
Mario Vanoni ha un esperienza Decennale, e magari può anche usare ROOT come un utente normale, Però io eviterei di farlo, seguendo la politica e la filosofia dei sistemi GNU-Linux, e anche degli antichi Unix, che scoraggiano l' uso di ROOT di default, e di creare un utente con poteri limitati. Sbaglio Mario :?: :D
Tempi UNIX con terminali vt200 amber, poi vt510 b/w:

utonti: la segretaria di 60 anni,
con i tasti riusciva a mandare il tty in TILT,
ma non riusciva a dirti cosa avesse premuto,
e sinceramente non lo ho mai scoperto

utente: quelli in gamba,
riuscivano anche loro a mandare in TILT un programma,
quindi facendo "bestemmiare" il programmatore
per qualche possibile scemenza non prevista

io: sysadm, programmatore _ed_ utente,
a quei tempi ognuno doveva fare anche il lavoro degli altri,
per il lavoro primordiale ovviamente sempre root,
ma per 3...10 minuti, pigrizia, rimanevo sempre root

se lasciavo il posto di lavoro, logout,
tanta fatica fare un nuovo login?

ero _sempre_ molto accorto e prudente,
poi con internet, in dubbio, sempre > /dev/null

se sei sysadm/programmatore/utente sulla tua macchina,
vai a "sudare" per cambiare qualcosa nel sistema?

se hai altre persone che usano la tua macchina, ok,
come utenti speri che non possano combinare (troppi) guai

E` piu` semplice accendere il cervello e riflettere prima di agire,
vale per gli utenti e per il sysadm (root).

Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggio da Plaoo »

Semplicemente un modo nuovo di pensare, io con root faccio quello che serve all' user (a quello che dovresti usare normalmente) programmi, driver ecc tutte cose che alla fine userai solo con l'utente limitato. Non ci vuole niente dai un su metti la password e ti ritrovi con root poi exit e ritorni user, tutto questo dal terminale mentre uso l'utente limitato con X.

Esempio pratico: sei user normale devi installare un programma scaricato dal slacky.eu apri il terminale, vai nella directory del pacchetto da su password, installpkg nomepacchetto, lo installa poi exit ritorni user normale controlli e puoi usare il programma appena installato semplicissimo, senza nemmeno uscire da X.
Ti consigliamo di non usare sempre root perchè ciò ti limita la possibilità di cambiare le impostazioni sulla macchina e quindi di fare danno irrecuperabile, non puoi nemmeno formattare un HD, usb pen ecc :roll:. Spero di esser stato chiaro. Spero gh.....(spero anche di non aver scritto cazzate #-o )
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ciao redwave.

solo due (2) precisazioni.
(a parte lo stile, anche se tu lo hai fatto col mio, eviterò, io, di commentare il tuo..)
poi, come al solito, io francamente non ho nessunissima voglia nè bisogno di far polemiche, di gareggiare con chicchessia né tanto meno di mettermi su di un piedistallo a dire si fa così.
se dal mio post si è capito diversamente, chiedo scusa, colpa mia. però non mi sembra, rileggendo, di fare nient'altro che raccontare la mia esperienza, magari possa esser d'aiuto a chi, come me, non è un super esperto con esperienza decennale (anche se un paio di lustri ce li portiamo dietro anche noi..)
Infine, su root ed utente ed i pericoli legati al loro uso, il mio discorso era un attimino diverso. certo, anch'io ho usato winz per anni e anni e navigato sempre senza alcun problema grave senza avere un antivirus (mai!). però quando visitavo un sito come astalavista.box.sk (ahimé con winz ti capita per forza, prima o poi!) stavo con il task manager sempre aperto pronto a killare ogni processo sospetto! Vita ingrata, questa! se linux da la possibilità di star tranquillo da utente ed il pc ti serve come desktop, perché non stare tranquilli ed usare gli utenti?
ecco tutto.

Per il resto, qualcuno mi corregga se sbaglio, hai due (2) strade (almeno io queste conosco):

1. segnare il tuo utente come facente parte di un gruppo con molti "poteri", magari proprio del gruppo root. In questo modo sarai praticamente un utente (non usi root) ma hai comunque i suoi poteri (tutti, dunque; a tuo rischio e pericolo, come già sottolineato anche dagli altri);
2. secondo, puoi modificare i permessi impostati ai vari gruppi, aggiungendo il nome del tuo utente accanto agli altri gruppi, come fosse se anche'esso ne fosse uno.

Se guardi in /etc/ troverai un file di nome group.. Vedi un po' se può servirti..

Ovviamente, se sto dicendo cose inesatte o se non è quetso il modo migliore per risolvere il problema di redwave, che qualcuno mi fermi..!

Ciao e a presto!

Bloccato