2 hard disk per 2 sistemi operativi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

2 hard disk per 2 sistemi operativi

Messaggio da joker12 »

Salve avrei bisogno di un'informazione. Cerco di spiegare qual'è il problema che vorrei risolvere (siccome è da poco che ho cominciato ad usare la Slackware 12.2 e linux in generale, spero di non dire eresie). Ho un hard disk (primary master) su cui è installato Windows XP e un secondo hard disk (primary slave) su cui vorrei installare la Slackware. Solo che non vorrei installare il LILO per il dual boot (cosa che ho fatto installando normalmente la Slackware sul secondo hard disk). Cioè, vorrei far avviare Windows o Slackware, sceglienso dal Bios l'hard disk da caricare e senza far apparire la schermata iniziale del dual boot per la scelta del sistema operativo da far partire. Vorrei avere due sistemi operativi distinti su due dischi distinti potendo io scegliere quale sistema far partire, ma senza il Lilo. Se è possibile, in che modo dovrei installare la Slackware sul secondo disco per ottenere questo? Spero di essere stato chiaro. Grazie

Ciao Luca

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: 2 hard disk per 2 sistemi operativi

Messaggio da zoros »

Beh,
non capisco lo scopo di tenere così "separati" i due sistemi ... comunque ti basta installare Lilo sul secondo disco
vorrei riavere le mie firme ...

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Lilo comunque lo devi installare, perchè farti complicazioni inutili?

alphamanitine
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 15

Messaggio da alphamanitine »

Domanda in fase di avvio puoi selezionare le periferiche di boot, per esempio premendo un tasto funzione F11...,etc oppure devi entrarenel bios selezionare la sequenza di avvio o meglio la priorità, quindi salvare le impostazioni ed uscire?

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Messaggio di zoros » mar gen 27, 2009 11:50 pm
Beh,non capisco lo scopo di tenere così "separati" i due sistemi ... comunque ti basta installare Lilo sul secondo disco

Messaggio di JohnnyMnemonic » mar gen 27, 2009 11:52 pm
Lilo comunque lo devi installare, perchè farti complicazioni inutili?
Eh si, vorrei tenere i due sistemi separati. Come devo fare per installare il Lilo sul secondo hard disk??
Messaggio di alphamanitine
Domanda in fase di avvio puoi selezionare le periferiche di boot, per esempio premendo un tasto funzione F11...,etc oppure devi entrarenel bios selezionare la sequenza di avvio o meglio la priorità, quindi salvare le impostazioni ed uscire?
In fase di avvio devo entrare nel bios e modificare le priorità, salvare le impostazioni ed uscire.

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Non credo siano molto salutari per il BIOS tutte quelle riscritture continue di impostazioni...

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

di 414N » mer gen 28, 2009 10:47 am
Non credo siano molto salutari per il BIOS tutte quelle riscritture continue di impostazioni...
..quindi è sconsigliabile fare in questo modo. C'è un altro modo per raggiungere lo stesso scopo?

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Anche se commuti il boot da BIOS devi (comunque) installare qualcosa faccia il boot di Linux a partire dal MBR del secondo disco
(quindi Lilo, Grub, ecc.) ...
per evitare di entrare continuamente nella schermata BIOS c'è il classico sistema di ricopiare l'MBR di Lilo in un floppy ... macchinoso ...

comunque Lilo, installato sul secondo HD, è in grado di avviare il primo (con Win) senza "intaccare" il disco ... se è questo che vuoi ...

secondo me, sarebbe più utile usare il primo HD per i s.o. e il secondo per il backup (dati + s.o.) ...
vorrei riavere le mie firme ...

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

I rischi legati all'installazione di LILLO nel MBR del "primo" disco sono veramente molto bassi, per cui lo installerei senza problemi.
Se comunque non sei convinto, puoi installare Lilo nella partizione / di Slackware, fare una copia del superblocco della partizione con

Codice: Seleziona tutto

dd if= /dev/[sd]b[1-9] of=boot.lin bs=512 count=1
Sposti il file boot.lin in C:\ e modifichi il boot loader di Windows da
Risorse del computer --> Avanzate --> Avvio e ripristino --> Impostazioni --> Modifica
aggiungendo
c:\boot.lin="Slackware"
All'avvio di Windows ti verrà data la possibilità di scegliere il sistema operativo.
In pratica non tocchi niente nella partizione Win.
Ripeto, secondo me una precauzione inutile, visto che comunque puoi ripristinare il settore di avvio (nell'improbabile caso qualcosa vada male) con il disco Windows.
Ciao

joker12
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da joker12 »

Grazie a tutti per le risposte, penso che alla fine lascerò installare il Lilo normalmente come ho fatto alla prima installazione, facendo apparire la schermata del dual boot all'avvio.

Rispondi