Hard disk IDE/SATA sul portatile

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Hard disk IDE/SATA sul portatile

Messaggio da sir_alex »

Qualcuno conosce un modo per sapere se l'hard disk che ho nel portatile è un SATA o meno? Cioè, a parte smontarlo (nel qual caso, comunque ad oggi non ho ancora visto una porta SATA quindi non saprei riconoscerla), intendo via software...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Hard disk IDE/SATA sul portatile

Messaggio da sir_alex »

Ok, mi rispondo da solo: lspci mi dice

Codice: Seleziona tutto

IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE] (rev 01) (prog-if 80 [Master])
quindi immagino sia il buon vecchio IDE!

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HBM/HEM (ICH8M/ICH8M-E) SATA AHCI Controller (rev 02)
Il mio È un SATA.

Puoi provare anche con dmesg:

ata1: SATA max UDMA/133 irq_stat 0x00400040, connection status changed                                           
ata2: DUMMY                                                                                                      
ata3: SATA max UDMA/133 abar m2048@0xfebfb800 port 0xfebfba00 irq 17                                             
ata1: SATA link up 3.0 Gbps (SStatus 123 SControl 300)                                                           
ata1.00: ATA-8: WDC WD3200BEVT-75ZCT1, 11.01A11, max UDMA/133                                                    
ata1.00: 625142448 sectors, multi 8: LBA48 NCQ (depth 31/32)                                                     
ata1.00: configured for UDMA/133                                                                                 
ata3: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)                                                                    
scsi 0:0:0:0: Direct-Access     ATA      WDC WD3200BEVT-7 11.0 PQ: 0 ANSI: 5                                     
sd 0:0:0:0: [sda] 625142448 512-byte hardware sectors (320073 MB)                                                
sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off                                                                           
sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00                                                                        
sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA                          
sd 0:0:0:0: [sda] 625142448 512-byte hardware sectors (320073 MB)                                                
sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off                                                                           
sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00                                                                        
sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA                          
 sda: sda1 sda2 sda3 < sda5 sda6 sda7 >                                                                          
sd 0:0:0:0: [sda] Attached SCSI disk            

Inoltre (non so se sia ancora così) agli Hard Disk SATA viene dato un nome del tipo "sdx".
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Vito ha scritto:Inoltre (non so se sia ancora così) agli Hard Disk SATA viene dato un nome del tipo "sdx".
Bè, credo non succeda più forse dalle prime versioni del 2.6? Comunque adesso tutti i dischi sono sdx...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

sir_alex ha scritto: Bè, credo non succeda più forse dalle prime versioni del 2.6? Comunque adesso tutti i dischi sono sdx...
Sapevo anche io una cosa del genere ma non ero sicuro!
Sul mio fisso i miei hard disk sono riconosciuti ancora come hdx..forse perchè ho sempre aggiornato Slackware e non ho mai formattato...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

Vito ha scritto:
sir_alex ha scritto: Bè, credo non succeda più forse dalle prime versioni del 2.6? Comunque adesso tutti i dischi sono sdx...
Sapevo anche io una cosa del genere ma non ero sicuro!
Sul mio fisso i miei hard disk sono riconosciuti ancora come hdx..forse perchè ho sempre aggiornato Slackware e non ho mai formattato...
Mah,
a me sembra che il 2.6.28 mantenga ancora la distinzione tra hdX e sdX e che sia stato risolto anche il problema dei falsi hdX (sata riconosciuti come ide, quindi senza dma) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi