Pacchetto Digikam per Slackware 12.2?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Pacchetto Digikam per Slackware 12.2?
Ho visto che non c'e ancora il pacchetto per Digikam, per la Slack 12.2. E non l'ho trovato nemmeno su LinuxPackages.
Siccome Digikam e' uno dei programmi che uso di piu', vorrei sapere se non c'e' ancora per mancanza di tempo/impegni dei pacchettizzatori, o perche' ha qualche problema con la Slackware 12.2.
Nel primo caso, penso che mi basterebbe prendere gli slackbuild per la 12.1, gli ultimi sorgenti, e ricompilare: giusto?
Mi rispondo parzialmente da solo: sembra che sia valida la mia prima ipotesi: sul sito slackbuilds.org ho trovato lo slackbuild per la 12.2: appeno avro' un attimo di tempo lo provero'.
Siccome Digikam e' uno dei programmi che uso di piu', vorrei sapere se non c'e' ancora per mancanza di tempo/impegni dei pacchettizzatori, o perche' ha qualche problema con la Slackware 12.2.
Nel primo caso, penso che mi basterebbe prendere gli slackbuild per la 12.1, gli ultimi sorgenti, e ricompilare: giusto?
Mi rispondo parzialmente da solo: sembra che sia valida la mia prima ipotesi: sul sito slackbuilds.org ho trovato lo slackbuild per la 12.2: appeno avro' un attimo di tempo lo provero'.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
Re: Pacchetto Digikam per Salckware 12.2
...qui su slacky.eu, al momento in cui sto scrivendo, non l'ha prenotato ancora nessuno; ho visto che le dipendenze sono state praticamente tutte ricompilate quindi, presumo, sia solo un problema di mancanza di tempo. Oggi io ho prenotato 5 pacchetti di plugin per gli effetti LADSPA (io, invece, uso molto la drum machine Hydrogen e programmi di musica correlati)
; se quando finisco di sistemare questi 5 pacchetti ancora non l'ha prenotato nessuno allora lo prenoto io.
P.S.:Sorry per le ripetzioni e per un Italiano non proprio al "massimo",
ma vado un po di fretta.
Bye
P.S.:Sorry per le ripetzioni e per un Italiano non proprio al "massimo",
Bye
- robbybby
- Linux 4.x

Re: Pacchetto Digikam per Slackware 12.2?
Danke schoen.
Comunque, se funziona, appena passo il computer principale alla Slack 12.2, me lo posso ricompilare, se non e' gia' stato fatto. Ne ho ricompilate tante di cose.
Comunque, se funziona, appena passo il computer principale alla Slack 12.2, me lo posso ricompilare, se non e' gia' stato fatto. Ne ho ricompilate tante di cose.
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
il pacchetto l'avevo prenotato io... ma l'ultima stabile non compila con le ultime libkdcraw quindi stavamo aspettando la nuova stabile che dovrebbe uscire a breve.
se non puoi aspettare compilati la beta
se non puoi aspettare compilati la beta
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Copyright 2008 Loris Vincenzi (http://www.slacky.eu)
# All rights reserved.
#
# Heavily based on the Slackware 12.2 SlackBuild
# Requirements: libgphoto2, gphoto2, libkipi, libkexif, imlib2, kipi-plug, sqlite3, libkdcraw-0.1.2
# http://digikam.sourceforge.net
#
# Redistribution and use of this script, with or without modification, is
# permitted provided that the following conditions are met:
#
# 1. Redistributions of this script must retain the above copyright
# notice, this list of conditions and the following disclaimer.
#
# THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY THE AUTHOR ''AS IS'' AND ANY EXPRESS OR IMPLIED
# WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, THE IMPLIED WARRANTIES OF
# MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE ARE DISCLAIMED. IN NO
# EVENT SHALL THE AUTHOR BE LIABLE FOR ANY DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL,
# SPECIAL, EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO,
# PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES; LOSS OF USE, DATA, OR PROFITS;
# OR BUSINESS INTERRUPTION) HOWEVER CAUSED AND ON ANY THEORY OF LIABILITY,
# WHETHER IN CONTRACT, STRICT LIABILITY, OR TORT (INCLUDING NEGLIGENCE OR
# OTHERWISE) ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE OF THIS SOFTWARE, EVEN IF
# ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.
CWD=`pwd`
TMP=${TMP:-/tmp/tgz}
PKG=$TMP/package
NAME=digikam
VERSION=0.9.5-beta3
CHOST=i486
ARCH=${ARCH:-i486}
BUILD=1sl
SOURCE=http://downloads.sourceforge.net/digikam/$NAME-$VERSION.tar.bz2
if [ ! -e $NAME-$VERSION.tar.bz2 ]; then
wget -c $SOURCE
fi
if [ "$ARCH" = "i386" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i486" ]; then
SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "s390" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
SLKCFLAGS="-O2"
fi
if [ ! -d $TMP ]; then
mkdir -p $TMP
fi
if [ ! -d $PKG ]; then
mkdir -p $PKG
fi
cd $TMP
tar xjvf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.bz2
cd $NAME-$VERSION
find . \( -perm 777 -o -perm 775 -o -perm 711 \) -exec chmod 755 {} \;
find . \( -perm 700 -o -perm 555 -o -perm 511 \) -exec chmod 755 {} \;
find . \( -perm 666 -o -perm 664 -o -perm 600 \) -exec chmod 644 {} \;
find . \( -perm 444 -o -perm 440 -o -perm 400 \) -exec chmod 644 {} \;
chown -R root:root .
CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure --prefix=/usr \
--disable-debug \
--mandir=/usr/man \
--program-prefix= \
--program-suffix= \
--build=$CHOST-slackware-linux
read
make || exit 1
make install DESTDIR=$PKG || exit 1
mkdir -p $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/SlackBuild
cp -a AUTHORS COPYING ChangeLog INSTALL TODO README $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cd $PKG
find . | xargs file | grep "executable" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find . | xargs file | grep "shared object" | grep ELF | cut -f 1 -d : | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
find $PKG/usr/man -type f -exec gzip -9 {} \;
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
cat $CWD/slack-desc > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/SlackBuild/slack-desc
cat $CWD/$NAME.SlackBuild > $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION/SlackBuild/$NAME.SlackBuild
requiredbuilder -v -y -s $CWD $PKG
makepkg -l y -c n $CWD/../$NAME-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
if [ "$1" = "--cleanup" ]; then
rm -rf $TMP
fi
- michele.p
- Packager

- Contatta:
...Loris ha compilato in queste ore (e penso che sarà disponibile quanto prima) la versione 0.9.5-beta3.
Bye
Bye
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
A quanto sembra, la nuova versione libkdcraw crea problemi ai kipi-plugins; ho provato senza successo a ricompilarli con il vecchio SlackBuild.
La versione originaria 0.1.5 dà errore perché non trova un include file delle nuove libkdcraw; le versioni 0.1.6 e 0.1.7 si fermano (senza errori) dopo il make e il package non viene creato. Le versioni 2.x credo siano rivolte a KDE4.
Inoltre, con DigiKam-0.9.5 beta3 ho dei problemi quando la fotocamera è in modalità PTP; al momento di scaricare le foto viene trovata solo la prima. Con DigiKam-0.9.4 funzionava tutto alla perfezione.
La versione originaria 0.1.5 dà errore perché non trova un include file delle nuove libkdcraw; le versioni 0.1.6 e 0.1.7 si fermano (senza errori) dopo il make e il package non viene creato. Le versioni 2.x credo siano rivolte a KDE4.
Inoltre, con DigiKam-0.9.5 beta3 ho dei problemi quando la fotocamera è in modalità PTP; al momento di scaricare le foto viene trovata solo la prima. Con DigiKam-0.9.4 funzionava tutto alla perfezione.
- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Con le dipendenze che abbiamo nel repo possiamo solo aspettare l'evoluzione della 0.9.5, mi spiace... 
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- robbybby
- Linux 4.x

Le mie macchine fotografiche funzionano solo in PTPphobos3576 ha scritto:Inoltre, con DigiKam-0.9.5 beta3 ho dei problemi quando la fotocamera è in modalità PTP; al momento di scaricare le foto viene trovata solo la prima. Con DigiKam-0.9.4 funzionava tutto alla perfezione.
Mi tocca aspettare la 0.9.5 stabile?
Potrei sfilare la SD ogni volta, dalla macchina fotografica, e infilarla nel lettorino SD, ma e' scomodo, e non mi supporta le SDHC, che ho nella reflex
Povrei anche comperare un nuovo lettorino SD che supporti le SDHC (non e' una gran spesa) ma non ne ho voglia.
Non e' tanto il non poter aspettare: Digikam lo uso per scaricare le foto dalle macchine fotografiche PTP, e per catalogare le foto. La catalogazione la potrei anche rimandare, non e' un problema, ma come scarico le foto dalle macchine PTP?neongen ha scritto:se non puoi aspettare compilati la beta
Ultima modifica di robbybby il dom 1 feb 2009, 10:34, modificato 1 volta in totale.
- robbybby
- Linux 4.x

Intendi che, probabilmente, la 0.9.5 stabile funzionera', o che bisognera' attendere una versione successiva?Loris ha scritto:Con le dipendenze che abbiamo nel repo possiamo solo aspettare l'evoluzione della 0.9.5, mi spiace...
Ultima modifica di robbybby il dom 1 feb 2009, 10:42, modificato 1 volta in totale.
- Loris
- Admin

- Contatta:
Esatto robbybby
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- robbybby
- Linux 4.x

Scusa Loris, sara' l'ora mattutina prestaLoris ha scritto:Esatto robbybby
Intendi:
1.Esatto sulla 0.9.5 stabile probabilmente funzionera'?
oppure
2.Esatto bisognera' attendere una versione futura?
- Loris
- Admin

- Contatta:
La prima 
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
a me il ptp funge, il problema sarà solo per alcune macchine non per tuttephobos3576 ha scritto: Inoltre, con DigiKam-0.9.5 beta3 ho dei problemi quando la fotocamera è in modalità PTP; al momento di scaricare le foto viene trovata solo la prima. Con DigiKam-0.9.4 funzionava tutto alla perfezione.
robbybby ha scritto: Non e' tanto il non poter aspettare: Digikam lo uso per scaricare le foto dalle macchine fotografiche PTP, e per catalogare le foto. La catalogazione la potrei anche rimandare, non e' un problema, ma come scarico le foto dalle macchine PTP?
- michele.p
- Packager

- Contatta:
...se ci "smicciate"
un po con l'Inglese segnalate la cosa direttamente agli sviluppatori (indicando, ad esempio, il tipo di macchina etc).
Bye
Bye
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ho fatto un piccolo downgrade e adesso la fotocamera (Nikon Coolpix 4300) funziona perfettamente anche in modalità PTP; in pratica, ho ricreato e installato i vecchi package libkdcraw-0.1.5 e DigiKam 0.9.4
Per i KipiPlugins non sono proprio riuscito a creare il package; come ho scritto prima, le versioni 0.1.6 e 0.1.7 procedono senza errori sino alla fine del make e poi lo SlackBuild termina senza nessuna spiegazione.
Ho dovuto procedere manualmente installando kipi-plugins-0.1.7 con la solita sequenza:
Per i KipiPlugins non sono proprio riuscito a creare il package; come ho scritto prima, le versioni 0.1.6 e 0.1.7 procedono senza errori sino alla fine del make e poi lo SlackBuild termina senza nessuna spiegazione.
Ho dovuto procedere manualmente installando kipi-plugins-0.1.7 con la solita sequenza:
Codice: Seleziona tutto
./configure --prefix=/usr
make
make install