K3b masterizza tutto tranne un particolare dvd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Nerolinux e' addirittura da scaricare "in prova"....ridicolo...che se lo tengano!

Riguardo alla masterizzazione da shell, grazie mille goldy, mi son fatto passare anche una guida dagli amici del LUG e vedro' di imparare una buona volta :)

comunque il problema l'ho RISOLTO! 8) 8)
Grazie all'aiuto di un amico ho capito che era un problema di hdparm e udma!

Ho risolto settando udma a 2 invece che ha quattro.

comunque, andando per passi:
- ho dato hdparm -i /dev/cdwriter ed ho visto che avevo udma4.
- ho settato udma a 2 con hdparm -X udma2 /dev/cdwriter
- ho controllato anche di avere il dma attivo con hdparm -d /dev/cdwriter

Ora sono riuscito a masterizzare tutti i dvd che si piantavano, senza problemi :)

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Re: K3b masterizza tutto tranne un particolare dvd

Messaggio da Feste »

sberla54 ha scritto: Ho gia' provato 4 o 5 volte, bruciandomi vari dvd verbatim.
io ho problemi solo coi verbatim, ma l'ho capito dopo 1000 peripezie (e più di 10 dvd bruciati)

il problema è che io ho già udma a 2 e dma attivo , il dvd entra e dopo 10 secondi esce :(

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: K3b masterizza tutto tranne un particolare dvd

Messaggio da sberla54 »

UPDATE (se qualcuno dovesse mai leggere): mi si e' ripresentato il problema con il passaggio a Slack 12.2 ed ho scoperto che si poteva risolvere semplicemente sostituiendo il cavo ide da 40 poli (che ha 40 fili) con uno da 80 poli (che ha 80 fili), che supporta Udma4.

Mi e' stato spiegato in questo topic: viewtopic.php?f=6&t=27168

Rispondi