considerazioni finali su kde4.2

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

considerazioni finali su kde4.2

Messaggio da sya54M »

salve, sono passato definitivamente a kde4.2 anche sul pc fisso (ora uso sempre e solo kde4.2 quotidianamente), e volendo concludere il precedente topic riguardo la allora release candidate, posso dire che è stabile! e per i programmi mancanti in kdewebdev funziona, come mi fu sugerito (ora non ricordo da chi), downgradando i pacchetti kdewebdev e kdesdk, quindi si può arrangiare usando il quanta+ e il kommander vecchi.

su alcuni aspetti è graficamente meno personalizzabile del 3.5 ma non è una cosa tanto importante e comunque credo che lo diventerà di più nelle prossime release.

gli aspetti negativi che ho notato invece sono che non è assolutamente vero che è più leggero, ma è sicuramente più pesante e precisamente non è vero che occupa meno ram, ma ne occupa quasi 100MB in più.
magari sarà vero che singolarmente si sia ottimizzato l'uso di memoria dei programmi come kwrite, ma nel complesso ne occupa abastanza di più, forse sono i plasmoidi che sono esigenti...

ps: ma possibile che non cè un plasmoide tipo knemo??? mah...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: considerazioni finali su kde4.2

Messaggio da sya54M »

nella speranza che la mia esperienza d'uso di questo desktop possa servire a qualcuno indeciso ad aggiornare, continuo dicendo che il bug dell'orologio che c'era nella rc1, che non funziona se impostato su locale, è stato risolto.
ma il bug di kppp che all'inserimento del numero di telefono crasha, come mi aveva già preannunciato ksniffer, c'è ancora. si può ovviare al problema inserendo il numero nel file di configurazione di kppp (nella home) kppprc.

mi ero fatto un tema per gkrellm con alcune parti di sfondo trasparente e su kde4 non va più la trasparenza, vedendosi opaco.

nonostante queste imperfezioni, però, sono passato a kde4 perchè mi piace molto nel complesso, lo vedo molto più ordinato, soprattutto il fatto di tenere le icone del desktop dentro il plasmoide e non sparse (anche se è possibile usare il vecchio metodo)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Anche io sto usando quotidianamente Kde 4.2 ...
Lo trovo stupendo inoltre!

Per i bug...
Suppongo che con le prossime release saranno corretti..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Vito ha scritto:Per i bug...
Quali bug?!?!?! :D :D :D

Scherzi a parte, forse rimane qualcosina, e io ho odiato KDE 4 fino all'ultima 4.1 eh... Per adesso lo uso solo su Kubuntu per navigare e amarok... e di bug nemmeno l'ombra!!! Credo che se quelli di KDE fossero usciti direttamente con QUESTA release si sarebbero risparmiati un sacco di critiche (peraltro meritate, visto che distribuzioni miopi avevano scelto il 4.1 come default...)

Ma voi quali bug avete? Li segnalate? Io ho solo il problema con le icone della traybar che a volte si dimenticano di avere lo sfondo trasparente... E poi dei problemi di disegno dei menu nelle applicazioni gtk e qt3... Ma si tratta di "brutture", non di bug veri e propri... E poi... BASTA PRENDERSELA CON I PLASMOIDI!!! Tutti che si lamentano... se qualcosa va storto son tutti lì a dire "Mah kde4 va bene... la colpa di questo e quello sarà, al massimo, di qualche plasmoide" Notizia: I plasmoidi funzionano!!! Non sono quelle schifezze di temi per superKaramba... E' una infrastruttura completamente nuova e coerente, e non è affatto invasiva o avida di risorse hardware!!!

Secondo me, ora, farebbero meglio a spostare tutti gli sviluppatori sul porting di pacchetti importanti su KDE 4... Quelli sì che mancano... Ah dimenticavo... W Dolphin!!!
E si meritano pure un applauso per come hanno ideato il sistema di gestione delle icone sulla barra delle applicazioni (o come diavolo si chiama la barra in basso sullo schermo) Ancora sul KDE 3.5 era impossibile spostare le icone a piacimento...

Insomma KDE 4.2 è finalmente usabile... Ma senza KDevelop e KOffice forse è ancora presto per vederlo sulla Slackware...

Sulla pesantezza... Beh il KDE 3.5 non era poi così leggero, ma c'è da dire che un DE "avanzato" è difficile alimentarlo con meno risorse di così. Nemmeno XFCE è così leggero. Per capire a quante cose bisogna rinunciare per stare in una manciata di MB e MHz basta provare Fluxbox o WindowMaker... Un salto indietro nel tempo che non vale la pena di fare, visto che oggi il computer più schifoso monta un DualCore e 1 GB di ram

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

C'è da dire che Kwin non è proprio esente da bug....
Comunque sono molto fiducioso in questo Kde 4.2.
Devo inoltre ricredermi inoltre sul fatto che Dolphin mi avrebbe fatto rimpiangere Konqueror;
Tutt'altro!Davvero bellissimo!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Attenzione che tutte le distro che sono passate a kde4 (magari con release 4.0 o 4.1), tipo kubuntu, mandriva opensuse..., hanno fatto un discreto collage tra librerie e programmi vecchi e nuovi per ovviare a bug o assenze importanti, quindi non ci si può confrontare con queste per quanto riguarda la stabilità o la quantità di bug.

raffaele181188
Packager
Packager

@gigiobagiano: sicuramente sono presenti le qt3, ma non si poteva fare nessun collage particolarmente ardito, credo... La stabilità del 4 è dovuta al 4, non può usare le librerie del 3 come dici tu.. Mi sembra una cosa un po' difficile rimediare ai bug con questi collage (peraltro non documentati e tecnicamente difficili da realizzare)

@vito
Davvero KWin dà problemi? Ma è una cosa che fa spesso? Puoi descrivere il tuo problema, così vedo se lo fa anche da me? Pure io uso NVidia.. ma a me KWin non ha mai dato problemi...
Offtopic: Ma quanto è bello il cubo di KWin!!! Vai in pensione, caro Compiz!!! finalmente!!!

Su Dolphin, come ho già scritto, sono d'accordissimo.. E' davvero una gran bella cosa!!! L'avevo già chiesto ma non mi è stato risposto nulla, riposto:
Dolphin mi si apre sempre in un angolino in alto a sinistra, e grossomodo le sue dimensioni sono 500x400 px.. Ogni volta lo ingrandisco e lo accentro, anche perchè uso icone molto grosse... Non ho trovato niente in rete su come far aprire i programmi per KDE 4 specificando x, y, width e height... Spulciando nella mia .kde ho trovato una cosa del genere ./kde/share/apps/config/ (se non esiste cercate un po' voi) in cui sono contenuti tanti files tipo dolphinrc, konquerorrc, kwriterc, ... Aprendoli ho visto che KDE salva (in tempo reale), tra le altre cose, dimensioni e posizione della finestra principale e di tutte le sottofinestre che può aprire una applicazione. Ma poi quando riapro Dolphin quel file non viene letto e Dolphin mi si apre sempre nel solito posto e con le solite dimensioni. Che fare?
Ah, e come dimenticarsi di Dragon Player??? Mi piace che sia tutto in un'unica finestra (a differenza di Xine e MPlayer) però quel nome... e crasha troppo

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

All'avvio spesso vengo avvertito del crash di Kwin...

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Sono indeciso di passare a KDE4.2, mi piacerebbe tantissimo farlo, infondo non ci faccio nulla di tanto eclatante...Se non usare amarok e raramente(nel senso, dopo 12 mesi di uso di slack mi sono ritrovato solo ieri a creare un documentino con Koffice)Koffice. Ci sono gravi bug?

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

metrofox ha scritto:Sono indeciso di passare a KDE4.2, mi piacerebbe tantissimo farlo, infondo non ci faccio nulla di tanto eclatante...Se non usare amarok e raramente(nel senso, dopo 12 mesi di uso di slack mi sono ritrovato solo ieri a creare un documentino con Koffice)Koffice. Ci sono gravi bug?
Vai sicuro! :-)

raffaele181188
Packager
Packager

@Vito
ah si ricordo... era quel bug di cui parlavi nell'altro thread... che ti esce l'avviso del crash ma poi te lo ritrovi bello e avviato quel lazzarone di KWin!!! Comunque ti posso assicurare che è un problema solo tuo, fossi in te reinstallerei i pacchetti di KDE 4.2 - E' l'unico bug che trovi nel nuovo KWin? Perchè, ripeto, altri io non ne ho trovati... Il tuo, secondo me, è un pasticcio da installazione, magari versioni incompatibili di alcuni pacchetti, perchè nessuno si lamenta di una cosa del genere!!!

@metrofox
Nessun bug.. Ma se usi principalmente KDevelop o Quanta+ o GIMP beh... potresti essere poco soddisfatto... KDE 4.2 è il più avanzato e il più bel DE del mondo open, ma mancano ancora queste rifiniture... Magari con il 4.3 ci saranno e, se aggiustano pure Dragon Player (magari iniziando col cambiargli il nome) si avrà, per la prima volta, un desktop completo coerente e completamente open!!! speriamo in fretta

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Evvabbhè ragazzi, mi avete convinto :D Seguire il README:

http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... de4/README

PS. Meglio mettere current o stare con 12.2?

raffaele181188
Packager
Packager

Meglio dipende da te.. Per ora va sul 12.2 quindi se non vuoi aggiornare alla current.. Comunqua anche se current è pur sempre Slackware: non ti aspettare problemi di instabilità o roba del genere ;-) ... Ah, KOffice per KDE 4 non esiste proprio, quindi come pacchetto di office dovrai optare per OpenOffice, puoi scaricare da Slacky l'autobuilder :thumbright:

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Messaggio da ksniffer »

raffaele181188 ha scritto: e, se aggiustano pure Dragon Player (magari iniziando col cambiargli il nome) si avrà, per la prima volta, un desktop completo coerente e completamente open!!! speriamo in fretta
Beh se lo sostituiscono con KMPlayer è mooooolto meglio ;) . Quasi quasi apro un whishlist su bugs.kde.org perché dragon player non è il massimo paragonato a quest altro.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Sapevo che la sfiga mi attendeva, eccomi qui, allora ho tentato di installare KDE4.2, ho fatto così:

-Scaricato tutti i pacchetti e messi in una dir
-Con KDE3 AVVIATO ho usato lo script remove-kde3.sh
-Alla fine ho installato tutti i .tgz scaricati dal server di slackware

Ora mi ritrovo un bell'errorino:

Codice: Seleziona tutto

could not start kdeinit. Check your installation.
Poi vedo che la lib che mi da errore è: libstreamanalyzer.so.0 che non ci sta. Adesso non so che fare, se non avvia con start ed avvio lo script remove-kde3.sh magari rimuove qualcosa che non poteva rimuovere prima? Come risolvere il problema?

Rispondi