[Altro problema] Linux / Win
Moderatore: Staff
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[Altro problema] Linux / Win
solo che non vorrei sovrascrivere Lilo con il boot loader di windows (come mi è già sucesso e per risolvere ho dovuto rimontare linux) siccome non vorrei sovrascrivere e rimontare linux per poi modificare il conf di Lilo per bootare anche windows ci sarebbe un metodo che prevenisse queste e mi facesse evitare di dovre montare linux da dvd? (che per altro mi funziona anche male il DVD,a volte non lo legge)
Tipo modificare da ora Lilo o non installare il boot loader di windows?
Ciao Grazie
Motivazione: Scrivere il titolo in minuscolo!
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: Linux / Win
Dopo dovrai fare quella procedura con il DVD (o in alternativa una chiavetta USB se il tuo PC lo permette)
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
se possiedi un floppy
modifichi /etc/lilo.conf in questo modo
alla voce metti
boot=/dev/fd0
quindi da console
#lilo -v
se possiedi un pendrive
boot=/dev/sdx #dove sdx il tuo pendrive
#lilo -v
installi windows
terminata la sua installazione (compresi i vari riavvii
dal bios selezioni come primo dispositivo di avvio pendrive o floppy, a secondo della tua scelta
avvii slackware
modifichi lilo.conf per avviare anche windows ricordando di rimettere il giusto valore di boot=/quello/di/prima
#lilo -v
ho capito vado per la seconda, però non ho capito come faccio ad avviare slackware qua "avvii slackware" se non lo posso avviare perchè windows sovrascrive il bootloader e il dvd vorrei non usarlo.Toni ha scritto:ciao
se possiedi un floppy
modifichi /etc/lilo.conf in questo modo
alla voce metti
boot=/dev/fd0
quindi da console
#lilo -v
se possiedi un pendrive
boot=/dev/sdx #dove sdx il tuo pendrive
#lilo -v
installi windows
terminata la sua installazione (compresi i vari riavvii)
dal bios selezioni come primo dispositivo di avvio pendrive o floppy, a secondo della tua scelta
avvii slackware
modifichi lilo.conf per avviare anche windows ricordando di rimettere il giusto valore di boot=/quello/di/prima
#lilo -v
Inoltre
Codice: Seleziona tutto
boot=/dev/sdx
e poi cosa devo aggiungere al file conf di lilo?su che percorso è?
scusa le domande ma vorrei sapere cosa sto facendo.
Grazie
- Toni
- Linux 3.x

- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
con un editor di testo apri il file
/etc/lilo.conf
e modifichi la linea
boot=/dev/sda #ipotizzando che sda sia il tuo disco
boot=/dev/sdb # ipotizzando che sdb sia il file device associato alla pendrive
adesso da terminale
#lilo -v
Adesso installi windows normalmente , terminata l'installazione
accedi al bios della tua scheda madre ed imposti come primo dispositivo di boot il pendrive (ovviamente deve essere inserito)
in questo modo si avvia slackware
da slackware modifichi /etc/lilo.conf
rimettendo
boot=/dev/sda #ipotizzando che sia il tuo hard disk
other=/dev/sdxxx #partizione su cui è presente windows
label=windows
boot-as=0x80
#lilo -v
#lilo -v
lilo -v , comando
ho capito grazie.Toni ha scritto:scusami mi sono spiegato un po male
con un editor di testo apri il file
/etc/lilo.conf
e modifichi la linea
conCodice: Seleziona tutto
boot=/dev/sda #ipotizzando che sda sia il tuo disco
salvi il file /etc/lilo.confCodice: Seleziona tutto
boot=/dev/sdb # ipotizzando che sdb sia il file device associato alla pendrive
adesso da termininaleIn questo modo hai inserito lilo all'interno del pendriveCodice: Seleziona tutto
#lilo -v
Adesso installi windows normalmente , terminata l'installazione
accedi al bios della tua scheda madre ed imposti come primo dispositivo di boot il pendrive (ovviamente deve essere inserito)
in questo modo si avvia slackware
da slackware modifichi /etc/lilo.conf
rimettendoed aggiungendo in calce qualcosa del tipoCodice: Seleziona tutto
boot=/dev/sda #ipotizzando che sia il tuo hard disksalvi le modifiche e da consoleCodice: Seleziona tutto
other=/dev/sdxxx #partizione su cui è presente windows label=windows boot-as=0x80Codice: Seleziona tutto
#lilo -v
Re: [UN ALTRO PROBLEMA]Linux / Win
Ho capito che il mio bios non supporta la pendrive.
Comunque ho installato windows, ho avviato il dvd di slackware per sfruttare il terminale e il dvd parte (almeno questo), dopo varie vicissitudini e prove con tanto di --help incorporato, credo di aver imparato tutto sul montaggio di un file system da remoto, ho avuto accesso a tutto di slackware da questo terminale e ho modificato
/etc/lilo.conf
Ora il problema è che non poso ricompilare Lilo (on Lilo -v), infatti (non so se è un bug non credo) tramite percorsi tipo
/mnt/etc/
/mnt/usr/
Il problema è che per dare certi comandi come appunto lilo -v devo dimostrare al terminale che sono il root di quella partizione.
Come faccio?
Ho provato vari logout (che non funziona) login (che complica solo le cose) chmod e chown ma il terminale è impassibile
Access Denied
Come dimostro che sono root e dò cosi questo benedetto Lilo -v (che poi dovrebbe ricompilare Lilo giusto? Perchè salvato è già salvato il file con le modifiche.)
A proposito vi spiego come ho fatto un po tutto.
Prima di tutto vorrei sapere perchè chiunque abbia un dvd di slackware può girovagare per i file e modificarli (gli altri non ho provato i .conf di sicuro) anche di slackware senza dare nessuna password account tantomeno root (basta appunto montare la partizione di slackware e girare attraverso la directory "bonus" /mnt)
Il comando che ho dato per montare linux comunque è
mount /dev/hda1 /mnt -t ext3
Se do lilo -v dice che non può farlo perchè non può aprire Lilo.conf (cosa che invece io ho fatto e modificato con Nano)
Poi vorrei sapere se influisce in qualche modo il flag boot che ho dato a windows da GParted ma non credo.
Grazie ciao
scusate per il romanzo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
chroot /mnt- blackman85
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde 4.4
Re: [Altro problema] Linux / Win
Proprio per permetterti di riparare nel caso di errori come questo altrimenti ti toccava riformattare!!Prima di tutto vorrei sapere perchè chiunque abbia un dvd di slackware può girovagare per i file e modificarli (gli altri non ho provato i .conf di sicuro) anche di slackware senza dare nessuna password account tantomeno root (basta appunto montare la partizione di slackware e girare attraverso la directory "bonus" /mnt)
P.S.: metti [RISOLTO] davanti al titolo...ciao
grazie per il comando.JohnnyMnemonic ha scritto:Se tu permetti nel tuo PC l'avvio da cd o usb non ti meravigliare che poi si possano usare i file! Credi che sia una cosa che permetta solo Linux? [-XCodice: Seleziona tutto
chroot /mnt
Ho un altro problema, ho fatto tutto Nel output di lilo -v c'è anche qualcosa tipo:
windows loaded
Forse c'è qualcosa di sbagliato nell pezzo da aggiungere di Toni non so Lilo non ne vuole sapere.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
se con lilo hai problemi, puoi anche scegliere di utilizzare grub, lo trovi nella directory /extra della Slackware.
da lilo -v (da cd dopo aver montato ext3) mi da un output tra cui c'è una cosa del tipo windows loaded il che sembra che lilo supporti windows, ma al riavvio parte sempre e solo windows di lilo nessuno traccia.slucky ha scritto:cioè? ti parte il bootloader di win e non lilo?![]()
se con lilo hai problemi, puoi anche scegliere di utilizzare grub, lo trovi nella directory /extra della Slackware.
Non è che ho problemi lilo quando avevo solo linux mi ha sempre funzionato bene ora forse ho sbagliato qualcosa nel lilo.conf o non so boh
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
comunque, avviato il CD di Slackware:
mount /dev/hda1 /mnt
lilo -r /mnt... a meno che windows, che non è sul cosiddetto disco C: (da quanto si legge), non abbia fatto dei "casini" in fase di installazione
è non risolto ho già scritto diverse volte ho già dato lilo -v e come output addiritura windows loaded.zoros ha scritto:Boh, ho cercato di rileggere i vari interventi di questa discussione, risolto o non risolto ? ... mah !
comunque, avviato il CD di Slackware:deve risolvere la questione boot di lilo ... avviato Linux, dovrai poi aggiungere l'avvio di windows editando lilo.confCodice: Seleziona tutto
mount /dev/hda1 /mnt lilo -r /mnt
... a meno che windows, che non è sul cosiddetto disco C: (da quanto si legge), non abbia fatto dei "casini" in fase di installazione
il lilo conf è modificato con quello che mi ha detto di scrivere Toni
perchè lilo non parte ancora all avvio?