Chiavetta hsdpa Vodafone (Huawei) non va ... [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Nome Cognome: Marco Brancalion
- Slackware: nessuna
- Kernel: 2.6.38-11
- Desktop: kde 4.6.2
- Distribuzione: kubuntu 11.04
- Contatta:
Chiavetta hsdpa Vodafone (Huawei) non va ... [RISOLTO]
Cari amici,
se qualcuno ha un'idea su come aiutarmi. La lettura di post di questo forum e di altri non mi ha aiutato......
Sto testando una chiavetta Vodafone, di quelle normalissime, usb........
Con una ubuntu 8.10, che ho in un'altra partizione, funziona. Con la slackware no.......
Descrivo:
All'inserimento, viene vista, tutto ok..... /dev/ttyUSB0 creato. Kppp mi dice (testandola come modem) che e' tutto a posto... i valori ritornati ci sono..........
Quando provo a connettermi (con tutti i parametri settati giusti), pppd parte, ma muore con errore 1.
Lanciando kppp da console ottengo un errore tipo "non riesco a creare ppp0".
Fermo restando che uso ppp sia per connessione con modem normale e con la vpn, quindi so che funziona, avete idee a riguardo?..........
E' un qualcosa di gia' visto?....
Grazie.
se qualcuno ha un'idea su come aiutarmi. La lettura di post di questo forum e di altri non mi ha aiutato......
Sto testando una chiavetta Vodafone, di quelle normalissime, usb........
Con una ubuntu 8.10, che ho in un'altra partizione, funziona. Con la slackware no.......
Descrivo:
All'inserimento, viene vista, tutto ok..... /dev/ttyUSB0 creato. Kppp mi dice (testandola come modem) che e' tutto a posto... i valori ritornati ci sono..........
Quando provo a connettermi (con tutti i parametri settati giusti), pppd parte, ma muore con errore 1.
Lanciando kppp da console ottengo un errore tipo "non riesco a creare ppp0".
Fermo restando che uso ppp sia per connessione con modem normale e con la vpn, quindi so che funziona, avete idee a riguardo?..........
E' un qualcosa di gia' visto?....
Grazie.
Ultima modifica di mbrancalion il gio 12 feb 2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.
- blackman85
- Linux 2.x
- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde 4.4
Re: Chiavetta hsdpa Vodafone (Huawei) non va ...
Per essere aiutato dovresti postare un log dell'errore in maniera tale che possiamo capire bene il problema...
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
Ovviamente hai ragione, ma soprattutto per brevita' intanto ho scritto per sapere se i sintomi che ho descritto fossero parte di un problema noto a qualcuno.......blackman85 ha scritto:Per essere aiutato dovresti postare un log dell'errore in maniera tale che possiamo capire bene il problema...
Nel syslog (non ricordo le virgole, ma il senso si) c'e' la descrizione di, tipo, "cannot create input/output channel". Da console, lanciando kppp mi scrive "errore 1 di pppd", che sembra essere un errore generico, e mi scrive che non trova ppp0.
Usando wvdial stessa cosa.
Ho trovato diverse pagine in internet di persone che chiedono la stessa cosa, ma non c'e' mai una risposta.
Fatto sta che riavviando in ubuntu, con ubuntu funziona subito (network manager si occupa di tutto..... non ho dovuto neanche mettere stringhe di inizializzazione per il modem)......
Secondo me e' dovuto a qualche cosa che ho in /etc/ppp ............
- Toni
- Linux 3.x
- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
posta anche l'esatto modello della chiavetta
-
- Linux 0.x
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.24.7
- Desktop: kde 3.5.10
hai provato come root ? secondo me ti funziona ... così butta un occhio ai permessi in /dev
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
La Huawei e' la E172.
Da root non fa differenza.
Stanotte ho attivato un livello ulteriore di debug, e provato a smanopolare con le /etc/ppp/options.
Totale: il modem mi fa un hungup dicendo:
Ho provato a mettere 'noccp' nelle options (suggerimento che ho trovato), per non usare la compressione. Ma non cambia............
Idee?....
Grazie.
Da root non fa differenza.
Stanotte ho attivato un livello ulteriore di debug, e provato a smanopolare con le /etc/ppp/options.
Totale: il modem mi fa un hungup dicendo:
Codice: Seleziona tutto
............
Feb 11 03:11:36 localhost pppd[20080]: PAP authentication succeeded
Feb 11 03:11:36 localhost pppd[20080]: sent [CCP ConfReq id=0x1 <deflate 15> <deflate(old#) 15> <bsd v1 15>]
Feb 11 03:11:36 localhost pppd[20080]: sent [IPCP ConfReq id=0x1 <compress VJ 0f 01> <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns3 0.0.0.0>]
Feb 11 03:11:36 localhost pppd[20080]: rcvd [LCP ProtRej id=0x67 80 fd 01 01 00 0f 1a 04 78 00 18 04 78 00 15 03 2f]
Feb 11 03:11:36 localhost pppd[20080]: Protocol-Reject for 'Compression Control Protocol' (0x80fd) received
Feb 11 03:11:37 localhost pppd[20080]: Hangup (SIGHUP)
Feb 11 03:11:37 localhost pppd[20080]: Modem hangup
Feb 11 03:11:37 localhost pppd[20080]: Connection terminated.
Feb 11 03:11:37 localhost pppd[20080]: Exit.
Idee?....
Grazie.
- Toni
- Linux 3.x
- Slackware: slackware-14
- Kernel: 3.10.5
- Desktop: i3
ciao
posta il contenuto di wvidial.conf
posta il contenuto di wvidial.conf
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
Obbedisco. L'ho provato (e non andava), e comunque non sto piu' provando a usare wvdial per collegarmi:Toni ha scritto:posta il contenuto di wvidial.conf
$ cat /etc/wvdial.conf
[Dialer Defaults]
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
Stupid Mode = 1
Modem Type = USB Modem
ISDN = 0
Phone = *99***1#
Modem = /dev/ttyUSB0
Username = vodafone
Dial Command = ATDT
Password = vodafone
Baud = 460800
- dottor3
- Linux 1.x
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: kde 4.5
Ciao..........dunque....tutto cio' che hai fatto sinora e' utile ma riguarda la seconda meta' del tragitto!!!
Prima devi fare una cosa importantissima per un modulo hsdpa.......registrarti alla rete....
Per farlo hai 2 possibilita'..........
1- metti la chiavetta in windows la e togli la richiesta di PIN
2- scarichi UMTSMON, lo installi, lo configuri (se hai bisogno poi ti dico tutta la procedura), lo fai partire inserisci il pin e quando comincia a lampeggiare la chiavetta in BLU........lo spegni
Poi ti puoi collegare con cio che vuoi KPPP(io uso questo), WVDIAL, ecccc
Per qualsisasi domanda sono qui!!
Ciaouzzz
Prima devi fare una cosa importantissima per un modulo hsdpa.......registrarti alla rete....
2- scarichi UMTSMON, lo installi, lo configuri (se hai bisogno poi ti dico tutta la procedura), lo fai partire inserisci il pin e quando comincia a lampeggiare la chiavetta in BLU........lo spegni
Poi ti puoi collegare con cio che vuoi KPPP(io uso questo), WVDIAL, ecccc
Per qualsisasi domanda sono qui!!
Ciaouzzz

- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
Il fatto che ho messo la sim (della chiavetta) in un telefono, e ho sbloccato il pin perennemente, puo' bastare?........dottor3 ha scritto: Prima devi fare una cosa importantissima per un modulo hsdpa.......registrarti alla rete....
- dottor3
- Linux 1.x
Dovrebbe bastare........in questo modo dovrebbe autenticarsi automaticamene appena gli dai corrente......ora procedi con la connessione vedi che ti dice........se c'e' qualcosa che nn va ti posto i settaggi di kppp
Fammi sapere
Fammi sapere

- absinthe
- Iper Master
- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se su ubuntu funziona è perchè esiste un file wvdial.conf configurato correttamente. se il kernel della slack rileva il device basta che ti copi il conf o lo controlli opzione per opzione e la cosa dovrebbe funzionare. i primi test falli comunque da root, perchè se no hai alcuni problemi si scrittura su /etc per via di pap/chap-secrets che, almeno su ubuntu sono in /etc/ppp/ (in slack non ricordo). se da root funziona prova da utente normale.
quando hai fatto anche quello, se vorrai, potrai togliere wvdial e passare in pianta stabile direttamente a pppd senza il layer di wvdial tra lui e te. ma procedi per piccoli passi così riproduci le stesse condizioni a partire da ubuntu e poi personalizzi!
imho,
M
quando hai fatto anche quello, se vorrai, potrai togliere wvdial e passare in pianta stabile direttamente a pppd senza il layer di wvdial tra lui e te. ma procedi per piccoli passi così riproduci le stesse condizioni a partire da ubuntu e poi personalizzi!
imho,
M
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
Questo e' il wvdial.conf che ho in ubuntu............. !absinthe ha scritto:se su ubuntu funziona è perchè esiste un file wvdial.conf configurato correttamente.
[Dialer Defaults]
Phone =
Username =
Password =
New PPPD = yes
Ho provato a replicare le impostazioni e non cambia niente.
- mbrancalion
- Linux 1.x
- Contatta:
Per sicurezza ho appena disabilitato il pin con umtsmon. Non cambia niente.dottor3 ha scritto:Dovrebbe bastare........in questo modo dovrebbe autenticarsi automaticamene appena gli dai corrente......
E' sempre tutto uguale a prima.....ora procedi con la connessione vedi che ti dice........se c'e' qualcosa che nn va ti posto i settaggi di kppp
Prova, vala', a dirmi il tuo /etc/ppp/options, l'/etc/wvdial.conf, e le impostazioni di kppp ..
Ti ringrazio molto......
- dottor3
- Linux 1.x
eccoti l'url del mio options : http://rafb.net/p/ozArPx65.html
ora cosa hai messo come 2° riga di init del modem in kppp?
metti questo:
ora cosa hai messo come 2° riga di init del modem in kppp?
metti questo:
come numero telefonico da chiamare *99#AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it",,0,0