Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti, avrei un problema con l'avvio di Slackware 12.1.
Avendo installato Ubuntu ho deciso di mantenere il Grub e quindi non installare il Lilo, aggiungendo nel file /boot/grub/menu.lst le seguenti righe:
title Slackware 12.1
root (hd0,6)
kernel /boot/vmlinuz-huge-2.6.24.5
però appena avvio Slackware mi da questo errore: "Kernel panic: No init found. Try passing init= option to kernel".
Cosa dovrei aggiungere?
Ad esempio riguardo ubuntu nel file menu.lst ho scritto:
Sei sicuro di avergli passato la partizione giusta? Non conosco grub e non so come passano i parametri, però dovresti anche dirgli di montarla come "ro" proprio come hai fatto per ubuntu, ma questo non c'entra con il tuo problema. Sembra come se la partizione (hd0,6) non contenga il root filesystem della Slackware.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Si, la partizione è giusta, perchè la partizione di Slackware è la /dev/sda7 e essendo il linux scritto in C, le matrici partono da 0 e quindi ho messo la hd0, 6.
Mi va in panico il kernel della slackware, dandomi cannot execute /sbin/init
Ultima modifica di onceiateachild il mer 11 feb 2009, 19:54, modificato 1 volta in totale.
provo a levare il "ro" che indicherebbe il read-only?
togli splash (quiet non so), root uno solo (o UUID o /dev, è la stessa cosa), ed usa il kernel huge come ti hanno detto
Non togliere ro
Il kernel generic non ha i driver per il tuo sistema, quindi devi prima entrare e creare un initrd e poi puoi usarlo
Oppure usi huge che ha compreso tutto (con lo svantaggio di essere più grande)
Ok ho risolto, ho settato l'huge e si è avviato in terminal mode, poi dato startx e avviato col kde.
Grazie a tutti per l'aiuto, ora mi cimenterò in questa distro.
Saluti.
No, rimetti il kernel huge, visto che dall'utimo tuo post vedo che l'hai cambiato con il generic che non contiene il supporto per molti filesystem.
Togli anche tutto l'eccedente /boot/vmlinuz-huge-2.6.24.5 root=UUID=7ce132c1-2ea2-453c-82c6-9d44e3838e30 che non serve.
Non sono certo per quanto riguarda il parametro ro, al massimo non esegue il controllo del file system, ma parte lo stesso. Eventualmente lo aggiungi in un secondo momento
Ciao
oops
Preceduto di qualche istante
maunale di Grub 0.97 ha scritto:
Generally, GRUB can boot any Multiboot-compliant OS in the following steps:
1. Set GRUB's root device to the drive where the OS images are stored with the command root (see root).
2. Load the kernel image with the command kernel (see kernel).
3. If you need modules, load them with the command module (see module) or modulenounzip (see modulenounzip).
4. Run the command boot (see boot).
Neanche io ci ho capito molto... Si sovrappongono decisamente... Forse retrocompatibilità... Io mi chiedo: e se sono diversi? Boota o no?