Problemi IP statico [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Deef
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7

Problemi IP statico [RISOLTO]

Messaggio da Deef »

Salve a tutti!
Ho un grosso problema di ip che non sono riuscito a risolvere, ne su slackware 12.1 ne sul 12.2, che uso adesso. :(
Infatti, il collegamento di rete al router (alice gate 2) funziona eslusivamente con il dhcp, quindi utilizzando dhcpd. Se invece imposto un IP statico, la connessione non funziona (anche se ifconfig me la mostra come attiva). Ho provato a impostarlo sia in rc.inet1.conf, sia con pkgtool (eseguendo lo script di configurazione di rete, credo netconfig), ma nel primo caso non funziona, nel secondo lo script si interrompe dopo aver selezionato "static IP" invece che dhcp.

Non credo sia un problema del router, perche ho altri client (non slackware, per esempio una e la ps3 con ubuntu) con IP statici che funzionano senza problemi.

Non riesco proprio a venirne fuori, spero che qualcuno possa aiutarmi. :-k

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Deef il gio 12 feb 2009, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Problemi IP statico

Messaggio da Ansa89 »

Ti connetti via wireless o via ethernet?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Se non usi dhcpd probabilmente non ti imposta ne il gw, tantomeno resolv.conf
Cosa dice il comando
route
e anche un
cat /etc/resolv.conf

Deef
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Deef »

Il collegamento è ethernet su eth0.
In resolv.conf, ho solo "search example.net" e in route ho tre collegamenti, di cui due su eth0 con netmask "*", destinazione il primo "default", il secondo "192.168.0.1". Il mio gateway comunque è 192.168.1.1, il netmask 255.255.255.0, l'IP che vorrei impostare 192.168.1.240.

Ho provato anche a rieseguire il netconfig, e ha funzionato. Però, nonostante facendo "ifconfig" mi visualizza il collegamento 192.168.1.240, l'accesso a internet non funziona. Spero possiate aiutarmi.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Gli IP statici non funzioneranno mai se non dici al router che usi gli IP statici.
In altre parole: se il tuo router è in dhcp (come hai scritto nel primo post), allora devi prendere un indirizzo che ti dà lui. Eventualmente dopo puoi connetterti all'indirizzo del router, modificare le impostazioni (dicendogli che vuoi usare gli IP statici) e finalmente potrai configurare manualmente l'IP della tua macchina.

Un router che funziona anche da server dhcp (come nel tuo caso) non accetta client il cui IP sia statico.

Deef
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Deef »

Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio che il mio router supporti entrambe le configurazioni contemporaneamente. Come ho scritto:
Deef ha scritto: Non credo sia un problema del router, perchè ho altri client (non slackware, per esempio una è la ps3 con ubuntu) con IP statici che funzionano senza problemi.
Per esempio, ho due pc con xp che hanno IP statico, una PS3 con entrambi (dinamico con il sistema XMB, statico con ubuntu), slackware 12.2 che appunto funziona correttamente con IP dinamico e altre periferiche dhcp. Anche un limite di connessioni al router mi sembra improbabile.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Il router potrebbe avere un range di ip che accetta (es: dal 192.168.1.1 - al 192.168.1.15) e tu cadi fuori da questo intervallo.
Un altro problema nel settare gli ip statici è che devi impostare manualmente il gateway e i server dns.

PS: mi sembra strano che il tuo router possa supportare contemporaneamente sia ip statici, sia ip dinamici (a meno che non si riferiscano a due reti diverse, ad esempio una rete wireless e una cablata).

Deef
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Deef »

Bè, il router è un Alice W-Gate 2 Plus, e sono (quasi) convinto che supporti dhcp e ip statici contemporaneamente (avrà qualche strano e inutile espediente inventato dalla telecom...). O almeno, così dimostrano le varie periferiche collegate, che sono sia dhcp che static, sia ethernet che wireless.
Anche il range dovrebbe essere giusto, uso altri IP più "grandi" o più "piccoli".
A proposito di gateway e netmask, sono settati correttamente in rc.inet1.conf; i server dns invece dove si impostano?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Se in /etc/resolv.conf non hai entry per dei nameserver non navigherai MAI

Puoi provare mettendo in resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

nameserver 192.168.1.1
cancellando exaple.conf
poi dai un

Codice: Seleziona tutto

route add default gw 192.168.1.1
Ovviamente da root
Facci sapere

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Devi inserire gli ip dei server dns nel file "/etc/resolv.conf".
La sintassi è "nameserver ip_server_dns".

EDIT
Offtopic: Azz, preceduta da twister :?

Deef
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Problemi IP statico [RISOLTO]

Messaggio da Deef »

Caspita, mi sento ignorante, bastava impostare il nameserver.
Adesso funziona, non scrivo da quel pc "solo" perchè non ho installato X e ad usare lynx sono ancora abbastanza incapace... :)

Grazie mille twister e ansa89

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Sono qui apposta per aiutare (e credo che lo stesso valga per twister) ;) .

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Siamo profumatamente pagati per questo \:D/
No, non è vero, magari qualcuno ci crede :lol:

Rispondi