Problema con layout tastiera
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Linuxofilo
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
- Slackware: 14.2 x64
Problema con layout tastiera
salve a tutti,
consultando vari thread non ho trovato la risoluzione adatta al mio problema...all-installazione di slackware ho scelto il layout della tastiera chiamato it. Una volta installato l'OS mi sono accorto che la tastiera non rispondeva a tutti i tasti correttamente...tipo nn posso scrivere la o, la a o la e con l'accento, la funzione secondaria dei tasti numerici sopra i tasti delle lettere non corrisponde...cosa posso fare?
grazie in anticipo
consultando vari thread non ho trovato la risoluzione adatta al mio problema...all-installazione di slackware ho scelto il layout della tastiera chiamato it. Una volta installato l'OS mi sono accorto che la tastiera non rispondeva a tutti i tasti correttamente...tipo nn posso scrivere la o, la a o la e con l'accento, la funzione secondaria dei tasti numerici sopra i tasti delle lettere non corrisponde...cosa posso fare?
grazie in anticipo
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Problema con layout tastiera
hai messo anche il tipo di tastiera ? ( numero tasti )
Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
- venerdi_12
- Packager

- Nome Cognome: Luciano Fattore
- Kernel: 3.0
- Desktop: kde-4.7.0
- Distribuzione: archlinux
Assumendo che tu stia usando kde e che abbia configurato correttamente xorg
Centro di controllo -->
Regionali e accesso facilitato -->
Mappatura della tastiera -->
Abilita le mappature della tastiera -->
aggiungi quella italiana ed eventualmente mettila in cima alla lista.
Le impostazioni scelte durante l'installazione valgono solo per il terminale.
Centro di controllo -->
- navajo
- Staff

Sbagliato. Quello che decide è xorg.confvenerdi_12 ha scritto:Assumendo che tu stia usando kde:
Centro di controllo -->
O meglio, se hai settato bene xorg.conf, non hai bisogno di usare la mappatura di kde, se non in casi eccezzionali
- Plaoo
- Linux 3.x

- Slackware: 14 64
- Kernel: 3.2.9
- Desktop: KDE
Stesso problema mio controlla se nella sezione keyboard di xorg.conf hai Option "XkbVariant" "it" se c'è commentalo con # 
Offtopic: Post n° 300!!!
Offtopic: Post n° 300!!!
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Sempre meglio aver configurato tutto su italiano...no?navajo ha scritto: Le impostazioni scelte durante l'installazione valgono solo per il terminale.
Sbagliato. Quello che decide è xorg.conf
O meglio, se hai settato bene xorg.conf, non hai bisogno di usare la mappatura di kde, se non in casi eccezzionali
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- navajo
- Staff

non ho capito cosa intendi.Vito ha scritto:Sempre meglio aver configurato tutto su italiano...no?navajo ha scritto: Le impostazioni scelte durante l'installazione valgono solo per il terminale.
Sbagliato. Quello che decide è xorg.conf
Una volta configurato xorg.conf con il layout in italiano, da kde non devi fare nulla. Ne da kde ne altri DM. Almeno io faccio così e non ho problemi, su qualunque pc. Insomma è fatica sprecata.
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Invece se non ricordo male io ho dovuto configurare la tastiera anche su kde.. ecco perchè consiglio di assicurarsi che sia impostata su italiano anche lìnavajo ha scritto: non ho capito cosa intendi.
Una volta configurato xorg.conf con il layout in italiano, da kde non devi fare nulla. Ne da kde ne altri DM. Almeno io faccio così e non ho problemi, su qualunque pc. Insomma è fatica sprecata.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
-
Linuxofilo
- Linux 1.x

sei un genio! adesso funziona alla perfezione! è vero, infatti mi andava bene soltanto prima di avviare il server X...grazie millevenerdi_12 ha scritto:Assumendo che tu stia usando kde e che abbia configurato correttamente xorg
Centro di controllo -->
-
Linuxofilo
- Linux 1.x

solo ora mi accorgo che il numpad a destra della tastiera nn mi funziona...infatti in Centro di controllo -->Regionali e accesso facilitato -->Mappatura della tastiera -->Opzioni Xkb, nella sezione numeric keypad layout selection ce ne stanno un sacco...quale seleziono?? ah comunque ho modificato il file xorg.conf come suddetto da navajo e plaoo
-
Linuxofilo
- Linux 1.x