[RISOLTO] avviare applicazioni X da remoto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
[RISOLTO] avviare applicazioni X da remoto
Ciao a tutti,
attualmente mi collego al mio server tramite ssh e mi basta la shell per quello che devo fare, solo che adesso ho la necessità di utilizzare un paio di applicazioni grafiche, quindi mi chiedevo come potrei fare per lanciarle e visualizzarle sul mio portatile (client)...
in sshd_config ho impostato a "yes" l'X11Forwarding e ho provato lanciando ssh -X -C user@host, mi sono connesso correttamente ma provando a lanciare, ad esempio, firefox mi ha restituito un errore ed è uscito...
Cosa mi manca??
attualmente mi collego al mio server tramite ssh e mi basta la shell per quello che devo fare, solo che adesso ho la necessità di utilizzare un paio di applicazioni grafiche, quindi mi chiedevo come potrei fare per lanciarle e visualizzarle sul mio portatile (client)...
in sshd_config ho impostato a "yes" l'X11Forwarding e ho provato lanciando ssh -X -C user@host, mi sono connesso correttamente ma provando a lanciare, ad esempio, firefox mi ha restituito un errore ed è uscito...
Cosa mi manca??
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: avviare applicazioni X da remoto
Devi impostare la variabile DISPLAY (es: export DISPLAY=:11) e dire al tuo sistema (o al server...non ricordo) di accettare le connessioni al server X (es: xhost +).
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
per fare quello che dici sul server devi modificare il file kdmrc
Questo file si trova in /etc/kde/kdm/, una volta aperto con il tuo editor vai alla voce
[Xdmcp]
Enable=false
Willing=/usr/share/config/kdm/Xwilling
che dovrebbe essere verso la fine del file. Cambia la voce Enable=false a Enable=true.(fine server)
Per il Client :
Devi essere in runlevel 3 (per intenderci senza X attivo). Da root (non ricordo se da utente va) esegui:
#X --query IPserver (il query non ricordo se vuole due trattini o uno solo..comunque prova)
ti si apre la finestra di login di KDE come se fossi in locale..fammi sapere se va..
Questo file si trova in /etc/kde/kdm/, una volta aperto con il tuo editor vai alla voce
[Xdmcp]
Enable=false
Willing=/usr/share/config/kdm/Xwilling
che dovrebbe essere verso la fine del file. Cambia la voce Enable=false a Enable=true.(fine server)
Per il Client :
Devi essere in runlevel 3 (per intenderci senza X attivo). Da root (non ricordo se da utente va) esegui:
#X --query IPserver (il query non ricordo se vuole due trattini o uno solo..comunque prova)
ti si apre la finestra di login di KDE come se fossi in locale..fammi sapere se va..
- danix
- Staff

- Contatta:
Grazie della risposta Stefano, ho esportato la variabile display (ho usato :11) in /etc/profile e rifatto il login, ma xhost + mi risponde:
altre idee??
@odisseus:
Grazie del breve tutorial, ma c'è un problemino...
io non ho kde sul server, quindi non avrò nemmeno /etc/kde/kdm
Codice: Seleziona tutto
xhost: unable to open display ":11"@odisseus:
Grazie del breve tutorial, ma c'è un problemino...
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Contatta:
Non c'è di che..ma comunque vale per tutti Xdm,Gdm...kdm era solo un esempio..quella riga la trovi in tutti i file di configurazione dei desktop manager e il comando X --query funziona allo stesso modo
- danix
- Staff

- Contatta:
ma non si può fare senza avviare un desktop manager??
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Contatta:
certo..come no..basta che esporti la variabile desktop proprio come è già stato detto.quello che dico io è quando vuoi riusare un vecchio pc sul quale non gira nessun desktop manager...tanto meno KDE
- danix
- Staff

- Contatta:
esportare la variabile desktop?? E' la prima volta che la sento... 
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Contatta:
hai ragione...volevo dire DISPLAY
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
non è che dovresti mettere 0 o 1 ?danix ha scritto:Grazie della risposta Stefano, ho esportato la variabile display (ho usato :11) in /etc/profile e rifatto il login, ma xhost + mi risponde:altre idee??Codice: Seleziona tutto
xhost: unable to open display ":11"
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Forse c'è un po' di confusione su cosa si vuole ottenere:
1) se voglio accedere ad una sessione X remota (desktop remoto) il server X deve essere attivo ... a quel punto un client si collega a X remoto tramite il comando "X -query IP_server" ...
per garantire che il server accetti la connessione, deve essere abilitato [xdmcp] in kderc, Xaccess deve contenere uno dietro l'altro gli IP dei client abilitati (o *=tutti), talvolta serve anche un dns locale che risolva nome-IP dei client
2) se voglio invece che gli applicativi che girano sul server "disegnino" il loro output sul server X del client, allora sul server non è necessario X ... però è il client con X che deve accettare le connessioni e lo si può fare con Xnest o attivando una seconda sessione X ... "Xnest -ac :1" accetterà connessioni esterne, così come "X -ac :1" (chiaramente le connessioni di chiunque) ... se "Xnest -ac" (o "X -ac") gira sul client, allora sul server la variabile DISPLAY=IP_client:1.0 farà si che l'output degli applicativi venga indirizzato al client ... per esempio "startkde" sul server farà partire KDE, visualizzato però sul client
... questi gli accorgimenti classici, in alternativa si può usare server e client NX, usando connessioni criptate e compresse
1) se voglio accedere ad una sessione X remota (desktop remoto) il server X deve essere attivo ... a quel punto un client si collega a X remoto tramite il comando "X -query IP_server" ...
per garantire che il server accetti la connessione, deve essere abilitato [xdmcp] in kderc, Xaccess deve contenere uno dietro l'altro gli IP dei client abilitati (o *=tutti), talvolta serve anche un dns locale che risolva nome-IP dei client
2) se voglio invece che gli applicativi che girano sul server "disegnino" il loro output sul server X del client, allora sul server non è necessario X ... però è il client con X che deve accettare le connessioni e lo si può fare con Xnest o attivando una seconda sessione X ... "Xnest -ac :1" accetterà connessioni esterne, così come "X -ac :1" (chiaramente le connessioni di chiunque) ... se "Xnest -ac" (o "X -ac") gira sul client, allora sul server la variabile DISPLAY=IP_client:1.0 farà si che l'output degli applicativi venga indirizzato al client ... per esempio "startkde" sul server farà partire KDE, visualizzato però sul client
... questi gli accorgimenti classici, in alternativa si può usare server e client NX, usando connessioni criptate e compresse
vorrei riavere le mie firme ...
- danix
- Staff

- Contatta:
Grazie a tutti per l'aiuto...
La seconda ipotesi postata da zoros è quella che mi interessa, quindi ho esportato sul server la variabile display con: 192.168.7.100:1.0 dopo sul client sono andato in una delle tty e ho lanciato X -ac :1, ho effettuato il login in un'altra tty e successivamente sono entrato tramite ssh sul server, ho lanciato firefox ed ha funzionato...
è un po' più lento rispetto a quello che ho sul client ma suppongo che sia normale, in ogni caso rimane perfettamente usabile, e in più adesso posso avviare anche i vari ies4linux che altrimenti non potrei usare non avendo l'emulazione a 32bit sulla mia Bluewhite 
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato
La seconda ipotesi postata da zoros è quella che mi interessa, quindi ho esportato sul server la variabile display con: 192.168.7.100:1.0 dopo sul client sono andato in una delle tty e ho lanciato X -ac :1, ho effettuato il login in un'altra tty e successivamente sono entrato tramite ssh sul server, ho lanciato firefox ed ha funzionato...
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Re: [RISOLTO] avviare applicazioni X da remoto
È molto utile anche a me questo post 
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Secondo me è bene rimarcare questo aspettozoros ha scritto:..."Xnest -ac :1" accetterà connessioni esterne, così come "X -ac :1" (chiaramente le connessioni di chiunque)...
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- danix
- Staff

- Contatta:
Re: [RISOLTO] avviare applicazioni X da remoto
e se si volesse istruire X ad accettare solo connessioni da un certo ip si può fare??