Ciao,
ho un Dell XPS m1330, quello con i tasti hotkeys che funzionano a sfioramento. Questi tasti però hanno un problemino, hanno una durata di pressione molto elevata e quindi quando ne premo uno il sistema è come se lo prendesse per un paio di volte.
Per esempio se voglio premere play o mute, il sistema incomincia a switchare mute on / mute off un paio di volte fermandosi quando vuole lui, e la maggior parte delle volte si ferma nella posizione di prima.
Come posso ritardare la ripetizione di questi tasti, senza applicarla a tutti?
E' possibile scrivere un mini codice per farlo?
Grazie!
[Risolto] ritardo ripetizione tasti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Mercyful
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ilario Pittau
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-generic
- Desktop: xfce 4.6
[Risolto] ritardo ripetizione tasti
Ultima modifica di Mercyful il mar 24 feb 2009, 19:14, modificato 1 volta in totale.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: ritardo ripetizione tasti
Se usi KDE, vai nel centro di controllo, sezione "Periferiche" - "Tastiera" e prova a disabilitare la voce "Abilita ripetizione della tastiera"; in questo modo, tenendo premuto un tasto viene generato un unico keycode.
Questa opzione però si applica a tutti i tasti.
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Così però elimini anche le ripetizioni di tutti i tasti.phobos3576 ha scritto:Se usi KDE, vai nel centro di controllo, sezione "Periferiche" - "Tastiera" e prova a disabilitare la voce "Abilita ripetizione della tastiera"; in questo modo, tenendo premuto un tasto viene generato un unico keycode.
Io (Dell xps m1330) ho risolto impostando dal centro di controllo KDE -> regionali e accesso facilitato -> Mappatura della tastiera scegliendo il modello della tastiera 'Dell Latitude Series laptop' (è il modello che 'matcha' di più la tastiera di questo portatile).
Good Luck!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Beh, se esiste quella possibilità, sicuramente è una soluzione migliore.m0rdr3d ha scritto: Io (Dell xps m1330) ho risolto impostando dal centro di controllo KDE -> regionali e accesso facilitato -> Mappatura della tastiera scegliendo il modello della tastiera 'Dell Latitude Series laptop' (è il modello che 'matcha' di più la tastiera di questo portatile).
Good Luck!
- Mercyful
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ilario Pittau
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-generic
- Desktop: xfce 4.6
[Risolto]Re: ritardo ripetizione tasti
Per il match della tastiera avevo risolto in precedenza e ora sto su una Dell laptop inspiron 6xxx/8xxx che matcha benissimo.
Ma la tua, che ho provato proprio ora, matcha meglio (risolve un problemino, stoppa amarok anche se è ridotto nella sistray cosa che prima non faceva).
Grazie.
Per il problema del ritardo ho aumentato leggermente il tempo di attivazione della ripetizione, era questione di millisecondi, e ora funziona che una meraviglia!!
Grazie a tutti!!
PS mi pento di non averlo provato prima, eppure sapevo di poterlo modificare ma non pensavo che risolvesse, la prossima volta mi ci sbatto un po sopra prima di scrivere!
Ciao.
Ma la tua, che ho provato proprio ora, matcha meglio (risolve un problemino, stoppa amarok anche se è ridotto nella sistray cosa che prima non faceva).
Grazie.
Per il problema del ritardo ho aumentato leggermente il tempo di attivazione della ripetizione, era questione di millisecondi, e ora funziona che una meraviglia!!
Grazie a tutti!!
PS mi pento di non averlo provato prima, eppure sapevo di poterlo modificare ma non pensavo che risolvesse, la prossima volta mi ci sbatto un po sopra prima di scrivere!
Ciao.