Saluti e ringraziamenti anticiapati
fstab e K3b [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Darkstar89
- Packager

- Nome Cognome: Francesco
- Slackware: 13
fstab e K3b [RISOLTO]
Scusate la domanda banale ma mi sapete dire come impostare Fstab?.. sarà una cosa semplice ma non ci riesco... Da quando sono passato a kde 4 k3b non trova più i masterizzatori ne ho 2..hdc e hdd
Ultima modifica di Darkstar89 il ven 27 feb 2009, 0:00, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: fstab...
Un ricerca nella documentazione no?
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rare_fstab
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... rare_fstab
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Io sono rimasto probabilmente indietro ... ma k3b per kde4 non è ancora piuttosto limitato ?
forse si potrebbe ottenere qualche info in più lanciando k3b da linea di comando ... e verificando se k3b trova effettivamente i programmi di cui ha bisogno per interfacciarsi al masterizzatore
forse si potrebbe ottenere qualche info in più lanciando k3b da linea di comando ... e verificando se k3b trova effettivamente i programmi di cui ha bisogno per interfacciarsi al masterizzatore
vorrei riavere le mie firme ...
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
per kde 4,X credo che stiano sviluppando k3b 2,0
- Darkstar89
- Packager

Ciao, grazie, questa ho volta ho aggiunto il link alla guida così prima di chiedere leggo 
comunque questo è il debug di k3b riguardante la parte dell'errore:
Ora ho modificato fstab comunque, vedro se al prossimo riavvio parte bene Grazie Ciao 
comunque questo è il debug di k3b riguardante la parte dell'errore:
Codice: Seleziona tutto
kdeui (KAction): WARNING: KActionCollection::operator+=(): function is severely deprecated.
k3b: (K3bFileTreeView::addCdDeviceBranches)
k3b: (K3bFileTreeView::addCdDeviceBranches) done
k3b: (K3bFileTreeView::addCdDeviceBranches)
k3b: (K3bFileTreeView::addCdDeviceBranches) done
k3b: (K3bCore) System problems:
k3b: NON_CRITICAL
k3b: PROBLEM: Nessun masterizzatore CD/DVD trovato.
k3b: DETAILS: K3b non ha trovato un dispositivo di scrittura ottico nel tuo sistema. Non ti sarà possibile scrivere CD o DVD. Tuttavia, puoiancora usare K3b per altre funzioni come l'estrazione delle tracce audio o la transcodifica audio o la creazione di immagini ISO-9660.
k3b: SOLUTION:
"fstab" non c' entra niente, non ci dovrebbe essere niente riguardo ai maserizzatori. Con altri prog funzia il masterizzatore? Prova a settarlo dalle impostazioni di K3b.
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Anch'io penso che fstab non venga considerato dai programmi di masterizzazione ... interessante vedere la risposta di questi altri programmi:
$ cdrecord -scanbus
$ cdrdao scanbus
$ dvd+rw-mediainfo /dev/dvd (meglio il /dev/hdX giusto)
$ cdrecord -scanbus
$ cdrdao scanbus
$ dvd+rw-mediainfo /dev/dvd (meglio il /dev/hdX giusto)
vorrei riavere le mie firme ...
- mohaa
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 3
- Desktop: Gnome2
- Distribuzione: Gentoo
Non è FSTAB. Sembra un problema KDE <-> KDE...Darkstar89 ha scritto:Ora ho modificato fstab comunque, vedro se al prossimo riavvio parte bene
Kde4 è in fase di sviluppo (ancora), e con K3B si trasforma in un gas factory
- Darkstar89
- Packager

Ma un'alternativa preferirei di no, ormai sono abituato alla musichetta di K3b 
All'avvio di K3b sempre solito problema, non ci sono masterizzatori e ce ne sono 2..
Vabbè, io ho marcato i 2 masterizzatori "abilitandoli", riavviato e sempre stesso probl..
Le altre impostazioni dove non ho toccato niente sono:
-Usa il gruppo di scrittura: burning (e disattivato come di default)
-Controlla i programmi di cui si vogliono cambiare i permessi: cdrdao, cdrecord, growisofs (tutti abilitati come di default)..
Ho anche provato i comandi consigliati da zoros e mi danno un'output corretto in tutti i comandi visualizza sia il masterizzatore cd che quello dvd, tranne in:
..La versione di K3b è la 1.0.5.. Le righe di fstab su i masterizzatori sono:
Secondo voi devo trovare un'alternativa? 
All'avvio di K3b sempre solito problema, non ci sono masterizzatori e ce ne sono 2..
Vabbè, io ho marcato i 2 masterizzatori "abilitandoli", riavviato e sempre stesso probl..
Le altre impostazioni dove non ho toccato niente sono:
-Usa il gruppo di scrittura: burning (e disattivato come di default)
-Controlla i programmi di cui si vogliono cambiare i permessi: cdrdao, cdrecord, growisofs (tutti abilitati come di default)..
Ho anche provato i comandi consigliati da zoros e mi danno un'output corretto in tutti i comandi visualizza sia il masterizzatore cd che quello dvd, tranne in:
bash-3.1$ dvd+rw-mediainfo /dev/hdc
/dev/hdc: unable to open: Permission denied
bash-3.1$ dvd+rw-mediainfo /dev/hdd
/dev/hdd: unable to open: Permission denied
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro,user 0 0 #masterizz cd hdc
/dev/hdd /mnt/dvdmio auto noauto,owner,ro,user 0 0 #masterizz dvd hdd
Prova ad agiungere iltuo utente al gruppo cdrom (o simili) nel file "/etc/group" e riavvia.
- Darkstar89
- Packager

Grazie, ora ho aggiunto il mio utente a cdrom e questo è il messaggio di K3b
Nessun problema riscontrato nella configurazione di sistema.
Come al solito una mia dimenticanza, grazie
Saluti
Nessun problema riscontrato nella configurazione di sistema.
Come al solito una mia dimenticanza, grazie