huawei e220 tim

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current_64
Kernel: 2.6.36-zen1
Desktop: xfce

Re: huawei e220 tim

Messaggio da muzzle »

Normalmente i moduli zlib dovrebbero essere presenti ma francamente non so se siano necessari per far funzionare il modem; ora però stavo pensando al fatto che il kernel non sia vecchio per quel modem. Se non mi sbaglio all'epoca il kernel della slackware 12, il 2.6.21.5, non aveva inserito nel modulo airprime i dati del huawei e220. Se é cosi bisogna andare a modificare il modulo airprime e inserire i valori per il e220.

In questo sito é spiegato come fare http://www.openlinux.eu/content/view/147/39/

Prima comunque cotrolla se il modulo contiene già huawei e220.

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bonaparten »

Salve rieccomi a rompervi le palle! :D Allora ieri sera ho seguito questo link http://www.paolomainardi.com/2007/09/12 ... su-ubuntu/ ed improvvisamente ha funzionato e si è connesso tramite kppp. Avevo già fatto questa procedura e non funzionava, ho semplicemente provato a rifarla ed ora funziona..non chiedetemi perchè!! Comunque poi ieri sera ho spento il computer..stamattina l'ho riacceso ho tentato la connessione ed ho avuto di nuovo lo stesso problema..non si connette! posso rilevare il modem attraverso l'opzione interroga modem di kppp tuttavia non mi da responsi ATI ma solo spazi vuoti. Se tento di connettermi si blocca in inizializzazione modem fino a quando va in timeout e riparte. Ho pensato fossero le regole udev ma sembra tutto sistemato..quando si è avviato il computer se non sbaglio alla voce huawei di diceva failed, ma io non ho modificato nulla!!

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Boh non ci capisco piu nulla ho riavviato ed ora funziona. Non lo so vediamo come va e vi faccio sapere. Ho comunque l'impressione che la velocità sia piu bassa..con xandros sembrava andare piu veloce. Postero dei test sulla velocità!

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da muzzle »

Allora ieri sera ho seguito questo link http://www.paolomainardi.com/2007/09/12 ... su-ubuntu/
Il problema é capire se per collegarti usi il modulo usb-serial oppure airprime; se stai usando usb-serial la velocità in download é limitata e quindi l'impressione che hai sulla velocità potrebbe essere un fatto reale. Quindi dai un bel lsmod quando riesci a connetterti così da poter capire quale modulo viene caricato.

bonaparten
Linux 0.x
Linux 0.x

Dunque questo è il mio lsmod:

Codice: Seleziona tutto

Module                  Size  Used by
ppp_deflate             8704  0
bsd_comp                9600  0
ppp_async              13056  1
crc_ccitt               5888  1 ppp_async
ppp_generic            26772  7 ppp_deflate,bsd_comp,ppp_async
slhc                    9856  1 ppp_generic
snd_seq_dummy           6788  0
snd_seq_oss            32896  0
snd_seq_midi_event     10112  1 snd_seq_oss
snd_seq                50640  5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_pcm_oss            42784  0
snd_mixer_oss          18048  1 snd_pcm_oss
ipv6                  254496  14
pcmcia                 34988  0
pcmcia_core            36500  1 pcmcia
capability              7304  0
commoncap               9344  1 capability
lp                     13736  0
parport_pc             27812  1
parport                34760  2 lp,parport_pc
pcspkr                  6528  0
psmouse                39048  0
option                 12416  1
usbserial              32872  4 option
matrox_w1               7424  0
wire                   24324  1 matrox_w1
cn                     10784  1 wire
i2c_viapro             11668  0
via_agp                12160  1
agpgart                31432  1 via_agp
evdev                  11904  3
snd_ens1371            24352  0
gameport               15112  1 snd_ens1371
snd_rawmidi            22560  1 snd_ens1371
snd_seq_device         10508  4 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_rawmidi
snd_ac97_codec         98980  1 snd_ens1371
ac97_bus                6016  1 snd_ac97_codec
snd_pcm                72068  3 snd_pcm_oss,snd_ens1371,snd_ac97_codec
snd_timer              22532  2 snd_seq,snd_pcm
snd                    47204  10 snd_seq_oss,snd_seq,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_ens1371,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer
soundcore               9824  1 snd
snd_page_alloc         11528  1 snd_pcm
pata_via               12164  0
ata_generic             9220  0
shpchp                 33172  0
Ricordavo di aver messo airprime in blacklist..effettivamente l'avevo messo ma in seguito l'avro modificato perchè adesso la dicitura blacklist airprime in /etc/modprobe.d/blacklist risulta essere commentata. Tuttavia non è rpesente in lsmod.
Della lentezza della linea ne sono quasi certo.. ieri ho fatto dei test di velocità, purtroppo ad orari diversi, e su xandros internet era veloce più del doppio che su slackware.
Inoltre ho un altro problema. Slackware è installato su un computer abbastanza vecchio 700mhz pentium 3 con 600mb di ram. Con la penna inserita il computer tende a bloccarsi totalmente, kde non funziona, il mouse neanche e l'unica soluzione è riavviare brutalmente. Il sistema tuttavia si avvia normalmente e funziona per circa un'ora poi si blocca tutto. Senza chiavetta questo non succede.
Aspetto risposta

Rosario

muzzle
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da muzzle »

La prima cosa da fare é provare a blacklistare anche il modulo option assieme ad airprime per capire se ti connetti con usb-serial oppure con il modulo option, in quanto option e airprime sono i due moduli da utilizzare per umts/hsdpa. Una volta capito questo secondo me ti conviene cercare di capire quale modulo, se option o airprime funziona meglio. Oggi si utilizza solo il modulo option, ma con il kernel 2.6.21.5 non so quale sia il migliore.

Ora però in slackware il kernel 2.6.21.5 non é patchato e l moduli airprime e option potrebbero non contenere i dati per huawei e220. Quindi prova a seguire questa guida http://www.openlinux.eu/content/view/147/39/ nella sezione riguardante airprime oppure cerca con google; il concetto é aggiungere i dati per far riconoscere ad airprime (o option) il modem. Prima comunque controlla che i dati non siano già inseriti nei moduli.

Una volta fatto questo puoi provare a vedere quale dei due moduli funziona meglio.

Il dubbio però é che in xandros sia più veloce perché avrà probabilmente un kernel recente in cui i problemi con le chiavette e affini è stato in buona parte risolto.

Ciao

Rispondi