[Risolto] Da kde4.2 a kde3.5.10
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Mercyful
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ilario Pittau
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-generic
- Desktop: xfce 4.6
[Risolto] Da kde4.2 a kde3.5.10
L'altro giorno sono passato di nuovo a kde3.5.10 dopo una breve visitina al 4.2.
Prima di fare tutti i passaggi 4.2 -> 3.5 ho fatto tutti i backup che si consigliavano (/etc/kde e ~/.kde)
Ripristinando ora il vecchio 3.5 mi trovo con un menu abbastanza brutto e diverso dal vecchio, mancano molte icone e certi programmi come il control manager (kcontrol) o il modificatore del menu (kmenuedit). Questi funzionano perfettamente se li lancio da riga di comando.
Ho sbagliato qualche cosa?
Prima di fare tutti i passaggi 4.2 -> 3.5 ho fatto tutti i backup che si consigliavano (/etc/kde e ~/.kde)
Ripristinando ora il vecchio 3.5 mi trovo con un menu abbastanza brutto e diverso dal vecchio, mancano molte icone e certi programmi come il control manager (kcontrol) o il modificatore del menu (kmenuedit). Questi funzionano perfettamente se li lancio da riga di comando.
Ho sbagliato qualche cosa?
Ultima modifica di Mercyful il mar 17 mar 2009, 11:37, modificato 1 volta in totale.
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Re: Da kde4.2 a kde3.5.10
Se hai ripristinato /etc/kde e ~/.kde com'erano prima non dovrebbero esserci problemi (l'ho fatto poco tempo fa).
Se invece hai mescolato le due impostazioni (come penso) allora e` "normale"
Se invece hai mescolato le due impostazioni (come penso) allora e` "normale"
- Mercyful
- Linux 1.x

La mia perplessità è questa nel passaggio kde3.5 -> kd4.2:
1 - Disintallo (usando gli script forniti)
2 - Installo usando installpkg
3 - Sostituisco le directory con quelle vecchie.
Ecco, i passi 2 e 3 devono essere fatti così o invertiti??
1 - Disintallo (usando gli script forniti)
2 - Installo usando installpkg
3 - Sostituisco le directory con quelle vecchie.
Ecco, i passi 2 e 3 devono essere fatti così o invertiti??
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
E' indifferente, sopratutto se "quelle vecchie" sono veramente "le vecchie" e non sono state "sporcate" da kde4.
- Mercyful
- Linux 1.x

Non credo, le ho rinominate e poi me ne ha create di nuove.
E poi, prima di installare kde3.5 ho cancellato quelle di kde4, quindi al massimo dovrei trovarmi i menù originali, invece sono totalmente cambiati.
Siamo sicuri che per tornare indietro bastino questi pacchetti:
kde/*
arts, qca, qca-tls, qt3 (eventualmente le lingue di kde/koffice)
tutte da slackware-12.2 naturalmente.
E poi, prima di installare kde3.5 ho cancellato quelle di kde4, quindi al massimo dovrei trovarmi i menù originali, invece sono totalmente cambiati.
Siamo sicuri che per tornare indietro bastino questi pacchetti:
kde/*
arts, qca, qca-tls, qt3 (eventualmente le lingue di kde/koffice)
tutte da slackware-12.2 naturalmente.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
come c'è lo script remove_kde3, c'è anche remove_kde4
Per fare il contrario basta vedere cosa rimuove remove_kde3 e rimettere quei pacchetti
Per fare il contrario basta vedere cosa rimuove remove_kde3 e rimettere quei pacchetti
- Mercyful
- Linux 1.x

Perfetto, ho installato per filo e per segno proprio quello che aveva tolto con remove_kde3.sh, oltretutto c'è scritto alla fine dello script per rimuovere kde4
Secondo me kde4 ha modificato anche altre directory presenti nella home.
Per esempio ".config" che tempo fa mi avevate detto che contenesse file riguardanti i menu.
Codice: Seleziona tutto
# If you are switching back to KDE3, you will need to reinstall the arts, qca,
# qca-tls, and qt packages from Slackware's L series, the KDE packages in the
# KDE series, and any language packs needed from the KDEI series. Have fun! :-)
Per esempio ".config" che tempo fa mi avevate detto che contenesse file riguardanti i menu.
- Mercyful
- Linux 1.x

Avevo ragione, kde4 mi ha modificato anche la directory "/etc/xdg" e usava questa invece di "/etc/kde/xdg"