Boot Installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Boot Installazione
Salve..vorrei installare Slack 12.2 su un pc con 512 mb di ram e un procio amd athlon (non ricordo la frequenza ora)...
Solo che ha un bios così vecchio che non mi fa avviare da dvd, ma solda floppy HD e cd..
come posso fare avendo io il dvd di slack12.2?
Ps è consigliabile slack su un pc del genere o mi consigliate altro?
Solo che ha un bios così vecchio che non mi fa avviare da dvd, ma solda floppy HD e cd..
come posso fare avendo io il dvd di slack12.2?
Ps è consigliabile slack su un pc del genere o mi consigliate altro?
Github: https://github.com/8lall0
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Re: Boot Installazione
Io ti consiglierei di cercare meglio nel BIOS
Magari posta le alternative che ti concede, mi sembra strano che non dia questa possibilità
Magari posta le alternative che ti concede, mi sembra strano che non dia questa possibilità
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Se hai un lettore CD/DVD il boot da CD del BIOS, dovrebbe permetterti di bootare il DVD. Diversamente, se il lettore del computer è solo per CD.....!
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Bu...il lettore dvd il bios lo vede come lettore cd rom...infatti facendo il boot con una schifubuntu da cd parte benissimo 
Ps secondo voi slack ci gira bene su un pc del genere?
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
con 512 mega di ram la slackware gira. Con solo questo dettaglio e senza sapere cosa vuoi farci con la slack è impossibile dirti come ci gira.
Armati di un po di pazienza e scarica i cd di installazione così rimedi al problema del boot.
Saluti
Giovanni
Armati di un po di pazienza e scarica i cd di installazione così rimedi al problema del boot.
Saluti
Giovanni
- Rama
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
a me bastano un 300 MB anche con KDE e molti programmi aperti, usando Compiz l'occupazione sale ma resta sempre sotto il mezzo giga;jimmy_page_89 ha scritto:
il problema potrebbe essere la cpu, se la frequenza è molto bassa, comunque di sicuro ci gira meglio di qls altra distro -almeno di quelle che ho provato e fra quelle non provate penso che l'unica a far di meglio potrebbe essere Gentoo;
r
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Ti basterebbe il primo tanto per fare il boot, il resto poi lo potresti installare dal dvd.Blizzard ha scritto:Armati di un po di pazienza e scarica i cd di installazione così rimedi al problema del boot.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Secondo me hai un lettore di CD !
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Grazie ma masterizzare 3 cd era proprio quello che volevo evitare...comunque sono sicuro ho un lettore dvd...
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Allora mettilo nel lettore e seleziona nel BIOS "boot da CD". Non penso che al bios gliene freghi molto se è un lettore CD o DVD...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
e invece è proprio quello il problema..non me lo fa partire..ora vorrei sapere se è possibile creare magari un floppy di avvio che poi mi boota il dvd...
- davide77
- Linux 2.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: XUbuntu
Ma il dvd te lo legge? Perché a me è capitato di installare con lettori che fanno fatica a leggere i dvd, quindi partivo con il primo cd e poi facevo tutta l'installazione da un disco usb o dalla rete.
N.B. Se il dvd che usi è riscrivibile ed il lettore è vecchio mi pare abbastanza normale che faccia fatica a leggerlo.
N.B. Se il dvd che usi è riscrivibile ed il lettore è vecchio mi pare abbastanza normale che faccia fatica a leggerlo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
puoi provare così, se hai il dvd della slackware, nella dir isolinux/sbootmgr trovi il file readme.txt per crearti un floppy con cui bootare il cd/dvd....come si dice, tentar non nuoce 
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
Appunto ... se è un lettore DVD allora il BIOS deve essere in grado di fare il boot visto che la procedura per creare una ISO DVD "bootabile" è la la stessa di una ISO CD, la differenza è solo nelle dimensioni finali ...davide77 ha scritto:Ma il dvd te lo legge? Perché a me è capitato di installare con lettori che fanno fatica a leggere i dvd, quindi partivo con il primo cd e poi facevo tutta l'installazione da un disco usb o dalla rete.
vorrei riavere le mie firme ...
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Ok proverò a creare l'immagine da floppy...forse il fatto che il dvd sia un dual layer (sono quelli di LinuxMagazine) potrebbe dare problemi dato che il lettore è vecchiotto?