Linux: aggiornamento bios

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Linux: aggiornamento bios

Messaggio da Giambattista »

Girovagando sul sito della hp ho notato un aggiornamento del bios per il mio notebook.
L'.exe in questione è questo:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... ct=3630037
Se non ricordo male il winflash è un eseguibile che permette l'aggiornamento del bios in modo "quasi" sicuro (è pur sempre il bios!!!) evitando di usare il dos; ma con Linux?!
Un paio di anni fa aggiornai il bios del toshiba di mio fratello; ricordo che copiai il file sul floppy e riavviai, bios aggiornato senza alcun problema. Ma io non ho il floppy!!!
"Potrei" essere interessato a tale aggiornamento, ma non ho la minima idea di come procedere con Linux (ho un dual-boot Slackware/Debian, niente Windows, ergo niente dos); dovrei reinstallare Vista su una partizione? -Vi prego, ditemi di no!!!- Creare una macchina virtuale o "non emulare" con wine? Oppure esiste una terza via?
Grazie

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Linux: aggiornamento bios

Messaggio da 414N »

FreeDOS e le chiavette USB sono tue amiche, in questo caso:
http://genetikayos.livejournal.com/43998.html
http://www.stilen.com/notes/usb_dos_boot.txt

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

FreeDOS e le chiavette USB sono tue amiche, in questo caso:
http://genetikayos.livejournal.com/43998.html
http://www.stilen.com/notes/usb_dos_boot.txt
Ti ringrazio per la dritta!!!
In pratica devo creare una penna che sia bootabile con il dos.
Non avevo pensato a questa eventualità, grazie ancora.
Ora cercherò di studiare un pò meglio il procedimento (previa traduzione in "linguaggio umano" delle operazioni nei links!!!).
Una domanda: presenta molte difficoltà/rischi aggiornare il bios da dos?
Ripeto, ho fatto tale upgrade una sola volta, con windows e una procedura automatica, quindi...; aggiungo che prima di approdare nel mondo Gnu/Linux l' unica riga di comando che conoscevo era quella del commodore64, con il dos...solo ping e cazz*** del genere

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Giambattista ha scritto: Una domanda: presenta molte difficoltà/rischi aggiornare il bios da dos?
Presenta gli stessi rischi che corri quando lo fai da Windows... L'aggiornamento del BIOS è sempre un'operazione delicata, da compiere solo in caso di assoluta necessità.

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Presenta gli stessi rischi che corri quando lo fai da Windows... L'aggiornamento del BIOS è sempre un'operazione delicata, da compiere solo in caso di assoluta necessità.
Ovviamente farò l' upgrade solo quando avrò l' effimera certezza di essere padrone dell 'aggiornamento. Riguardo la necessità...ho una delle famigerate schede bcm4328; l' aggiornamento dovrebbe fixxare le cadute di segnale (che peraltro erano frequenti con vista, con Slackware...non me ne sono mai accorto; so che può sembrar strano ma tant è) ed alcuni problemi del masterizzatore (che ho notato solo ultimamente con slackware 12.2, dovuti più probabilmente a k3b ed alla sua configurazione che all cd-rom).
Raramente uso il masterizzatore, appena ho tempo lo testo, se dovessi avere problemi...aggiorno il bios.
Riguardo rischi e difficoltà mi riferiro al dos in quanto tale, l' ho usato pochissimo e ne conosco solo pochissimi comandi.
Grazie ancora, questa sera leggerò per bene i links che mi hai inviato per capirne un pò di più.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Giambattista ha scritto: Riguardo rischi e difficoltà mi riferiro al dos in quanto tale, l' ho usato pochissimo e ne conosco solo pochissimi comandi.
Non devi conoscere alcun comando particolare... Devi solo lanciare l'eseguibile dell'aggiornamento del BIOS. Ti consiglio di fare un backup del BIOS attuale prima di fare l'upload del nuovo. Molto probabilmente il programma che userai avrà questa opzione.

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x

Non devi conoscere alcun comando particolare... Devi solo lanciare l'eseguibile dell'aggiornamento del BIOS. Ti consiglio di fare un backup del BIOS attuale prima di fare l'upload del nuovo. Molto probabilmente il programma che userai avrà questa opzione.
Ok, grazie

Rispondi