Mount fotocamera

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Ciao a tutti, ho installato solo pochi giorni fa la Slackware 10.1 ma ne sono già innamorato (prima usavo Fedora), e mi sono registrato su questo sito per avere qualche dritta da voi su problemi che non riesco a risolvere.
<BR>Vengo al punto: ho una fotocamera digitale Panasonic DMC-FZ1 che vorrei interfacciare con la slack. La collego, la accendo e vedo che vengono creati due nodi in /dev: sda e sda1 (o sdb e sdb1 se sda è già occupata per la pendrive, che funziona benissimo).
<BR>Queste sono le ultime righe di /var/log/messages dopo averla collegata e accesa:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>Mar 9 14:06:40 norad kernel: usb 3-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 8
<BR>Mar 9 14:06:40 norad kernel: scsi6 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Mar 9 14:06:45 norad kernel: Vendor: MATSHITA Model: DMC-FZ1 Rev: 0100
<BR>Mar 9 14:06:45 norad kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
<BR>Mar 9 14:06:45 norad kernel: SCSI device sda: 246016 512-byte hdwr sectors (126 MB)
<BR>Mar 9 14:06:45 norad kernel: sda: assuming Write Enabled
<BR>Mar 9 14:06:46 norad kernel: SCSI device sda: 246016 512-byte hdwr sectors (126 MB)
<BR>Mar 9 14:06:46 norad kernel: sda: assuming Write Enabled
<BR>Mar 9 14:06:46 norad kernel: sda: sda1
<BR>Mar 9 14:06:46 norad kernel: Attached scsi removable disk sda at scsi6, channel 0, id 0, lun 0
<BR>Mar 9 14:06:46 norad udev[5006]: creating device node ´/dev/sda´
<BR>Mar 9 14:06:46 norad udev[5008]: creating device node ´/dev/sda1´</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Il mount di entrambi (sda e sda1) produce un "mount: No medium found" (ma con la pendrive funziona benissimo).
<BR>Avete qualche idea di come posso risolvere?
<BR>Uso slackware 10.1 con kernel 2.6.10.
<BR>
<BR>Grazie per gli aiuti :-)
<BR>
<BR>P.S. nemmeno con Fedora funzionava, ma il modello di fotocamera dovrebbe essere supportato, infatti viene anche riconosciuto il modello DMC-FZ1<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Mount fotocamera

Messaggio da touchstyle »

Te lo riconosce come mass-storage?
<BR>In ogni caso ti consiglio di scaricare il megapack nella sezione download, che contiene libgphoto,digikam e quello che ti serve per ricevere le immagini dalla fotocamera.
<BR>Digikam poi è una bomba...! :-]
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>touch.
<BR>
<BR>PS:Quasi dimenticavo, nella sezione How-To c´è una guida scritta dal buon ZeroOs, la trovi <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/camera/sl ... photo.html" TARGET="_blank">qui.</A><!-- BBCode End --><br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Mount fotocamera

Messaggio da twister »

Prova cosi
<BR>da root
<BR>mkdir /mnt/camera(o come ti va di chiamarlo)
<BR>modprobe usb-storage
<BR>mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/camera
<BR>
<BR>facci sapere
<BR>Byez! <br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Carino digikam, ma purtroppo non mi trova la fotocamera :(
<BR>Ho installato tutto il megapack ma, sia da linea di comando con gphoto2 che con digikam, il risultato è lo stesso: nada de nada :(
<BR>Ho letto anche il tutorial e l´ho seguito ma non cambia nulla.
<BR>Nemmeno l´alternativa di twister funziona, sempre errore "mount: No medium found".
<BR>La cosa che mi dà da pensare è che la mia macchina non è nemmeno nell´elenco delle fotocamere che gphoto2 supporta (gphoto2 --list-cameras). C´è la DMC-FZ20 ma non la mia (ho provato anche a "fargli credere" che la mia fosse quella).
<BR>Eppure quando la collego, sembra venir riconosciuta, dato che in /var/log/messages compare il modello giusto.
<BR>
<BR>Come posso fare? Non voglio dover avviare windoze (un)eXPerienced solo per scaricare le foto dalla macchina :(
<BR>
<BR>Grazie.<br>

Bart
Staff
Staff

Mount fotocamera

Messaggio da Bart »

Ciao, magari è un problema di udev?
<BR>MMM, secondo me il consiglio di twister è più che giusto. Strano che non faccia. Prova anche:
<BR>mount -t vfat /dev/sda /mnt/camera
<BR>ma comunque sicuro darà problemi.<br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Già provato, il risultato è sempre "mount: No medium found".
<BR>In che senso potrebbe essere un problema di udev? Cosa dovrei verificare/cambiare? Scusa, ma molte cose di Linux mi sono ancora oscure :)<br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Ancora non riesco a farla funzionare. Il dispositivo viene riconosciuto correttamente, la mia macchina viene anche indicata nell´<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.teaser.fr/~hfiguiere/linux/digicam.html" TARGET="_blank">elenco di fotocamere supportate da Linux</A><!-- BBCode End -->.
<BR>Una volta collegata e accesa la fotocamera, in /proc/bus/usb/devices appare
<BR>
<BR>T: Bus=03 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=12 MxCh= 0
<BR>D: Ver= 1.10 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs= 1
<BR>P: Vendor=04da ProdID=2372 Rev= 0.10
<BR>S: Manufacturer=Panasonic
<BR>S: Product=DMC-FZ1
<BR>C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr= 2mA
<BR>I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=08(stor.) Sub=06 Prot=50 Driver=usb-storage
<BR>E: Ad=01(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
<BR>E: Ad=82(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
<BR>I: If#= 0 Alt= 1 #EPs= 3 Cls=ff(vend.) Sub=06 Prot=50 Driver=usb-storage
<BR>E: Ad=01(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
<BR>E: Ad=82(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
<BR>E: Ad=83(I) Atr=03(Int.) MxPS= 64 Ivl=255ms
<BR>
<BR>La riga in /etc/fstab non viene aggiunta automaticamente (ho provato anche a commentare quella relativa alla pendrive).
<BR>
<BR>Avete altre idee per aiutarmi? Grazie.<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Mount fotocamera

Messaggio da mangus »

se crea la device sda1 non dovrebbero esserci problemi..
<BR>la mia riga in fstab per la camera
<BR>
<BR>/dev/digitalcamera /mnt/camera vfat noatime,noauto,users,gid=100,umask=3 0 0
<BR>
<BR>cambia digitalcamera con sda1 e dai un mount -av
<BR>
<BR><br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Purtroppo la risposta è sempre: "mount: No medium found". Inoltre vengono creati sia /dev/sda sia /dev/sda1, ma su nessuno dei due il mount va a buon fine.
<BR>Bart qui sopra ha citato udev, c´è qualcosa che potrei fare a tal proposito per provare a fargli vedere la macchina?<br>

twister
Staff
Staff
Contatta:

Mount fotocamera

Messaggio da twister »

Scusa, domanda cretina, ma la fotocamera è messa sulla posizione di scambio dati?<br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Eh! Eh! :)
<BR>Sì, sì, per far comunicare quella fotocamera con il PC basta collegarla con il cavetto e accenderla. In effetti viene rilevata dal kernel ma... proprio oggi ho trovato qualcosa che almeno mi consola, non essendo io l´unico ad avere questo problema: <a href="http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=2605" target="_blank" target="_new">http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=2605</a>
<BR>A quanto pare è un problema dei kernel 2.6.x.
<BR>A sto punto penso quasi di fare un "downgrade" del kernel per poter acquisire le foto. :(
<BR>Soluzioni alternative ve ne vengono in mente? Grazie.<br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

Per chi dovesse avere lo stesso problema... ho *risolto*
<BR>
<BR>Appurato che con il kernel 2.4.29 la fotocamera veniva riconosciuta e montata correttamente, ho fatto un´altra prova: avviato il kernel 2.6.10, collegata e accesa la fotocamera, ho avviato "/etc/rc.d/rc.hotplug restart". La macchina viene trovata e vengono creati due nodi /dev/uba e /dev/uba1. Quest´ultimo può essere montato ed ecco accessibili tutte le mie belle foto. :-)
<BR>Scollegata la fotocamera e ricollegata, questa viene sempre vista su /dev/uba1, quindi non c´è bisogno di riavviare l´hotplug (sicuramente almeno finché non si esegue il reboot, cosa che non ho ancora fatto da quando ho trovato la soluzione).
<BR>Ciao e grazie a tutti quelli che sono intervenuti :-)
<BR>Spero che almeno questo mio post risparmi un po´ di tempo a qualcuno :-P<br>

twister
Staff
Staff
Contatta:

Mount fotocamera

Messaggio da twister »

Se lanciavi un dmesg, vedevi subito che te la associava a /dev/uba (come molti 2.6.x) e risparmiavi una settimanella buona di capocciate al muro :) . Io ho una coolpix nikon arrivata ieri, è sul mio 2.6 una /dev/uba e non ho problemi neanche in fase di reboot :-] <br>

Bart
Staff
Staff

Mount fotocamera

Messaggio da Bart »

Sono contento, l´importante è che tu abbia risolto. ;-) <br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Mount fotocamera

Messaggio da MAT »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-03-2005 alle ore 11:36, twister :
<BR>Se lanciavi un dmesg, vedevi subito che te la associava a /dev/uba (come molti 2.6.x) e risparmiavi una settimanella buona di capocciate al muro :) . Io ho una coolpix nikon arrivata ieri, è sul mio 2.6 una /dev/uba e non ho problemi neanche in fase di reboot :-] <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>No, invece dmesg me la mostrava come associata a /dev/sda ma, come detto abbondantemente, non riuscivo a montarla. Solo rilanciando lo script di hotplug con macchina accesa e collegata mi veniva poi associata a /dev/uba1.
<BR>In ogni caso così funziona (anche se digikam la ignora) e tanto basta :-)<br>

Rispondi