Problema di boot e difficolta con lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Re: Problema di boot e difficolta con lilo

Messaggio da DarkNeo »

Allora togliere il "bootable" da una delle due partizioni purtroppo non è servito a niente, so che l'mbr sono 512mb che si installano sul primo hd e dove viene scritta la tabella delle partizioni che serve al bios a far partire il SO, quello che non capisco è: se io formatto il disco questo mbr si aggiorna o si formatta e se ne crea uno nuovo alla prossima installazione?? Sulla MB ho impostato come hd primario quello da 120, non capisco cosa è la causa di questi problemi problemi...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

DarkNeo ha scritto:Allora togliere il "bootable" da una delle due partizioni purtroppo non è servito a niente, so che l'mbr sono 512mb che si installano sul primo hd e dove viene scritta la tabella delle partizioni che serve al bios a far partire il SO, quello che non capisco è: se io formatto il disco questo mbr si aggiorna o si formatta e se ne crea uno nuovo alla prossima installazione?? Sulla MB ho impostato come hd primario quello da 120, non capisco cosa è la causa di questi problemi problemi...
Il MBR si installa sul primo settore di ogni disco (anche sul secondo, sul terzo, ecc.) e può contenere anche il codice di avvio ... la formattazione non cancella mai il MBR ...
azzerare il MBR del disco di Windows e poi ricominciare da capo non è un problema, il problema è nella prima fase dell'installazione in cui Windows DEVE avere un disco C: dove mettere il suo NTLDR (anche installandolo su altre unità: D:,E:, ecc.) ...

la cosa migliore sarebbe invertire fisicamente i due dischi, visto che Linux non si fa problemi in tal senso ...
vorrei riavere le mie firme ...

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

su lilo non posso aiutarti, da tempo uso grub, però volendo puoi formattare il MBR e poi provare a reinstallare lilo, con il comando:

dd if=/dev/null of=/dev/hdx bs=446 count=1

dove alla x metti la partizione in cui hai installato il bootloader, in genere è hda, così resetti il bootloader senza danneggiare la tabella delle partizioni...

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Il comando che ha dato slucky va benissimo per azzerare il codice di avvio senza rovinare le partizioni, attenzione a non sbagliare HD altrimenti non ti parte neanche Linux ...

rimane veramente strano il partizionamento di /dev/hdd ... potresti anche fare questo "lavoretto" con fdisk (se te lo lascia fare):

creare in /dev/hdd la prima partizione primaria (hdd1) facendola combaciare con i cilindri di hdd6 start=393 end=3648 ... questo dovrebbe riportarti Windows visibile sulla prima partizione (cioè visibile 2 volte, assurdo ma si può fare) ...

EDIT: creando una primaria non rovini il filesystem contenuto nella stessa, solo che devo aggiungere questa considerazione: siccome hdd6 è una unità logica è un po' "anomala" come partizione e "spreca" i primi 63 settori, quindi il lavoro con i soli cilindri non ti riporterà esattamente l'unità che contiene Windows come primaria ... non è facile quindi ...

quindi domanda: ma Windows da solo parte ?

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Allora adesso provo, inverto fisicamente i due hard disk di modo che hdd diventa hdc e viceversa cancello tutte le partizioni do il comando di slucky, formatto questo mbr in entrambi gli hd con il dvd di slackware dopo di che creo le partizioni come ha detto zoros installo entrambi i sistemi operativi e mi affido nelle mani del mio pc 8) 8) 8) speriamo bene

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

zoros ha scritto: ma Windows da solo parte ?
no

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

Non ho capito bene cosa hai fatto ... sembra che hai azzerato entrambi gli HD, almeno come codice di avvio ... comunque poco male, lilo si reinstalla eventualmente dal DVD ... a questo punto però, se pensi di reinstallare Windows, tieni il disco da 20 GB come primo disco e crea due primarie mettendo per ultima la primaria per lo swap (per Windows una primaria che parte dal cilindro 1 è meglio) ...

non reinstallare Linux, ovviamente, visto che con il DVD puoi farlo partire con poche variazioni a fstab e lilo.conf ...

a dischi invertiti puoi ancora tentare di avviare i due sistemi con lilo prima di reinstallare Windows ...

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Allora, ho invertito fisicamente gli hd, ora l'hd che ha windows e swap si chiama hdc, ho creato la partizione swap logica da 3gb e lo messa come end e lui mel'ha chiamata hdc5..... allora ho detto perchè? e sono andato a vedere su /dev/ e su dev esiste solo hdc hdc1 e hdc5, premetto che ho solo infilato il dvd di slackware ho scritto cfdisk /dev/hdc new logical e invio. Non esistono hdc2 hdc3 etc.. ha creato automaticamente senza che io salvassi il settaggio delle partizioni questa hdc1 e hdc5

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

bastava cancellare il MBR in hdc e non in entrambi i dischi, comunque ora reinstalla lilo in /dev/hdc oppure se non ne vuol sapere di funzionare installa grub, lo trovi nella dir /extra :)

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da zoros »

DarkNeo ha scritto:Allora, ho invertito fisicamente gli hd, ora l'hd che ha windows e swap si chiama hdc, ho creato la partizione swap logica da 3gb e lo messa come end e lui mel'ha chiamata hdc5..... allora ho detto perchè? e sono andato a vedere su /dev/ e su dev esiste solo hdc hdc1 e hdc5, premetto che ho solo infilato il dvd di slackware ho scritto cfdisk /dev/hdc new logical e invio. Non esistono hdc2 hdc3 etc.. ha creato automaticamente senza che io salvassi il settaggio delle partizioni questa hdc1 e hdc5
Non capisco perché continui a lavorare con le unità logiche, ti rendono semplicemente la vita più difficile ... cerco di spiegarti:

se dai un comando "secco" tipo "cfdisk /dev/hdc new logical" chiaramente il programma ti crea due partizioni: una primaria estesa hdc1 e poi dentro la primaria estesa una unità logica, che inevitabilmente prende il nome di hdc5 ... mentre la primaria è registrata solo sul MBR, l'estesa si registra all'interno del disco e "distrugge" 63 settori ... di conseguenza:

se continui a lavorare con le estese e senza fare attenzione vai a rovinare i filesystem contenuti nel disco (ormai credo che Windows l'hai perso) ... lavorando con solo primarie non perderai mai niente ... ti basta scrivere su un pezzo di carta i cilindri occupati dalle tue partizioni e hai praticamente un backup della tua geometria che puoi ricostruire in qualsiasi momento ...

aiutati con la pratica intefaccia di cfdisk: "cfdisk /dev/hdc" ... ancora meglio è "fdisk /dev/hdc", semplice ed invita a riflettere ...

EDIT: sia lilo che grub fanno le stesse cose ...

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da DarkNeo »

Perfetto ho risolto cambiando fisicamente gli hd e impostando tutto come partizioni primarie vi ringrazio infinitamente!!!

Rispondi